Da 600lt a 3lt .... consigli
Ho ormai dismesso il vascone da 600 litri, per ripartire fra un annetto, nel frattempo non riesco ad non avere un acquario e quindi ho in mente di partire con una vascetta da 3 litri.
Ora vediamo come allestirla.
Cosa allevare (ovvero cosa mi è avanzato):
- Discosmi
- Rodactis
- Sarcophiton (micro)
- Pocillopora
- Lumachine
- Asterine
- Serpentine
La vasca è 15x15x15, le rocce e l’acqua le prendo dalla vecchia vasca, niente sabbia.
Illuminazione: ho un PL da 7 wat, posso optare però anche per una PL da 11 wat
Movimento: ho un filtro a zainetto, il movimento generato da questo sembra bastare, eventualmente se fosse troppo forte l’intensità è anche regolabile.
Ora mi rimane da analizzare:
- Riscaldatore: non ho idea di cosa usare (in questo periodo non ho problemi, ma d’inverno…)
- Raffreddamento: ho due ventole tangenziali, a mio avviso sono anche troppo, avete consigli?
- Rabbocco: anche qui non ho idee, eventualmente ho una vaschetta da circa 1 litro da utilizzare come serbatoio per il rabbocco, ma non so come fare a collegarla.
- Schiumatoio: penso che viste le ridotte dimensioni non ne avrò bisogno, eventualmente posso mettere del carbone o delle resine nel filtro a zainetto o in alternativa crearmi uno schiumatoio con delle siringhe. Voi cosa mi consigliate?
Se vi viene in mente altro accetto qualsiasi consiglio.
Grazie
Mauro
|