Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
come da titolo vedo le mie piante soffrire parecchio e non ne capisco il motivo! La vasca è un 450 litri composta principalmente da microsorium (in un lato vasca) e da anubias (sull'altro lato). La vasca è allestita da settembre 2010, come fondo ho utilizzato il JBL aqua basis come fondo fertile e JBL Manado come substrato. Tutto bene, piante rigogliose, crescita notevole.
E' da un pò che le mie piante si presentano come da foto, le microsorium non crescono più e le anubias (foglie vecchie) sono contornate da "alghe" che però non capisco di che tipo. Le anubias buttano foglie nuove di continuo ma dopo poco diventano come da foto
I valori dell'acqua sono idonei a queste piante, la temperatura è di 30° avendo discus in vasca ma non penso possa influire così tanto sulla crescita delle piante.
Come luci ho 4 neon da 54W della Philips, due neon 840 e due 865.
Aspetto consigli e aiuto per migliorare la situazioone in vasca.
grazie
Ciao Riccardo, oltre alle Anubias e alle Microsorium hai anche altre piante in vasca? Per quanto riguarda il fondo fertile può essere giustificato solo in presenza di piante diverse da quelle che hai menzionato. Le Anubias e le Microsorum assorbono quasi esclusivamente le sostanze nutritive in colonna e quindi dall'acqua nella quale sono inserite e non dal fondo.
Riguardo alla comparsa di alghe in vasca è ipotizzabile che sia il momento di sostituire i neon. Tendenzialemnte dopo sei mesi cominciano a degradare e quindi a non essere più efficenti dal punto di vista della resa cromatica utile alle piante. Un consiglio che mi permette di darti è comunque quello di inserire qualche pianta a crescita rapida (sempre che tu non le abbia già..). Queste ultime ti aiutano a contrastare l'insorgere/proliferare delle alghe.
__________________ ...giudicare senza conoscere è un poco come parlare senza pensare... Si rischia di dire delle gran stupidaggini!
I valori della vasca sono:
PH 6,9
GH 12
KH 7
NO2 0
NO3 25
Riguardo i neon li ho sostituiti due settimane fa anche se il mio non è un problema di alghe (tuttosommato in vasca non ne ho). Sono d'accordo sull'aggiunta di piante a crescita rapida, sicuramente aiuteranno.
quante ore al giorno tieni accesi i neon?per le alghe sulle anubias (sono diatomee) dipende da questo oltre che dall'eccessivo wattaggio/litro.dopo pochi giorni le foglie diventeranno completamente marroni quindi devi pulirle manualmente (delicatamente) o adottare un pesce con bocca a ventosa che ama le alghe
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Ultima modifica di Leonardo87; 09-06-2011 alle ore 23:08.
Non sono diatomee quelle ritratte in foto. Ma alghe nere puntiformi.
Si formano in acquari "vecchi" e "fermi"(dal punto di vista della crescita vegetazionale), oppure con filtri molto sporchi e riducenti, o con poco ossigeno, o acque che non vengono cambiate regolarmente e/o in cui si accumulano velocemente nitrati e fosfati (che PO4 hai?), o vasche sovrappopolate.
Comunque, devi sicuramente inserire piante a crescita rapida.
sembrava un principio di infestazione da diatomee (marroni),non si vede bene il colore nella foto.io ho avuto lo stesso problema,o almeno a me erano alghe marroni, per l'eccesso di luce e ho risolto riducendolo e inserendo un gastromyzon.le foglie erano completamente infestate
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Le ore di luce sono 10 e le alghe non sono diatomee, non riesco a rimuoverle manualmente sono attaccate alla foglia. Pesci pulitori ne ho, due ancistrus e due siamensis ma non sono per niente interessati a questo tipo di alghe.
Come si vede in foto le foglie nuove sono belle chiare, poi, "invecchiando" diventano marroni ai bordi delle foglie.
Come filtro ho un Eheim pro 3 2075 che ha sempre funzionato bene. L'acqua la cambio regolarmente ogni 15 giorni per un 20% misto rubinetto e RO. Sovrapopolamento non penso proprio visto che ho 4 dischi, tre scalari, una trentina di cardinali e sette corydoras.
Francamente non so che livello di PO4 ho, lo controllerò stasera.
Le anubias le avevo anche prima in una vasca da 120 litri e da allora mi sono cresciute tantissimo (tutt'ora crescono bene) ma le foglie sono brutte!
Riguardo le microsorium??? Come mai le foglie sono così "mangiate" e brutte??
PS: Ho un impianto di CO2 con reattore e PH controller.
Riguardo i neon li ho sostituiti due settimane fa anche se il mio non è un problema di alghe (tuttosommato in vasca non ne ho). Sono d'accordo sull'aggiunta di piante a crescita rapida, sicuramente aiuteranno.
il tuo è anche un problema di alghe, da quel che si vede.
no3 sono un po' al limite.... aumenterei un pochino il cambio, ma anche el piante a crescita rapida aiutano, visto poi che hai fondo fertile, metticele, così lo sfrutti, ma attento di scegliere tra quelle che vivono bene con 0.5 watt/litro (es echinodorus, è vero che gli ancy ne sono ghiotti, ma in 450 lt puoi fare uan foresta tale che anche se mangiano qualche foglia non lo noti neppure).
per il resto, che dirti, anche il mio microsorum stenta, pur con tutte le condizioni okkey....
prova a schermare un pochino, es con del ceratophillum galleggiante.
la temperatura alta purtroppo influisce.