Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-06-2011, 20:17   #1
loc_79
Guppy
 
L'avatar di loc_79
 
Registrato: Apr 2011
Città: monsummano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 276
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia coppia di scalari si è riprodotta!!!

dopo circa due anni sono riuscito a far riprodurre la coppia di scalari!!



oggi pomeriggio guardando l'acquario non ci potevo credere!!-05-05 erano li il maschio e la femmina, la mia coppia preferita, vicino al filtro intenti purtroppo a mangiare le uova che avevano appena deposto, non mi sembrava vero di vedere quello che fino ad ora avevo solo letto, è stato bellissimo, anche se è durato poco, nel giro di un minuto le hanno fatte fuori tutte!!

comunque sono contento non pensavo di riuscirci ed è proprio una bella sensazione.

ecco alcune foto che sono riuscito a scattare:







adesso però vorrei capire come riuscire a portare a termine la riproduzione!
so che le prime volte è praticamente normale che li mangino, ma vorrei capire di più.
mi hanno detto che il problema potrebbe essere anche, che ci sono altri pesci intorno, e devo dire che oggi li ho visti parecchio aggressivi nei confronti dei coinquilini, ma come faccio a separarli? aspetto il vostro aiuto-28-28
loc_79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-06-2011, 20:32   #2
Brendan
Pesce rosso
 
L'avatar di Brendan
 
Registrato: May 2011
Città: Caldogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Messaggi: 823
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di allestire una vasca a parte per la riproduzione..nell'acquario di comunità è difficile che sopravvivano tutti gli avanotti..
Brendan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 20:33   #3
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

Intanto complimenti.
..e sposto in sezione specifica
__________________
Chi trova degli errori ortografici,se li puo tenere volentieri!
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 20:36   #4
loc_79
Guppy
 
L'avatar di loc_79
 
Registrato: Apr 2011
Città: monsummano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 276
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma dovrei spostare sia gli adulti che le uova, o solo le uova?
loc_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 21:04   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! se è la prima riproduzione è normale che non vada a buon fine al primo tentativo, tranquillo con il tempo ci prendono la "mano", in questo caso le probabilità di successo erano molto poche:
1° troppi pesci, vedo che c'è un'altro scalare, ci sono altri pesci che potrebbero infastidire la coppia?
2° come vedi anche tu dalle foto le uova erano veramente poche, i genitori non hanno ritenuto il caso di sprecare troppe energie nella loro difesa
3° è appunto una delle prime deposizioni
l'ideale è togliere lo/gli scalari in esubero e dedicare la vasca alla sola coppia (dimensioni vasca e valori?), se punti alla vasca per la loro riproduzione e cura della prole è meglio non avere predatori come caracidi e loricaridi (es ancistrus).
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 21:49   #6
loc_79
Guppy
 
L'avatar di loc_79
 
Registrato: Apr 2011
Città: monsummano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 276
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca è un cayman 110 quindi 230 lordi
i pesci che hai nominato come pericolosi per le uova non ci sono ma essendo una vasca di comunità ce ne sono tanti altri te li elenco:

n° 5 corydoras panda
n° 4 Tetra di Serpa
n° 3 puntius tetrazona
n° 2 corydoras trilleneatus
n° 2 trichogaster trichopterus
n° 3 platy
n° 2 xiphophorus helleri (portaspada)
e altri due scalari un adulto e uno baby

comunque dopo aver deposto le uova che vi ho fatto vedere in foto e dopo averle mangiate tutte, ne hanno deposto delle altre ma hanno fatto la stessa fine!!

i valori alla data del 27/05 erano:
ph 7-8
kh 7
gh 13
NO2 0,5

ma ho fatto un cambio parziale di acqua il giorno stesso , quindi presumo che sono leggermente + bassi
loc_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2011, 22:05   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
1° con ph 7-8 non mi stupisce abbiano messo tanto a riprodursi, gli scalari necessitano di valori al di sotto di ph7
2° hai un fritto misto pauroso, per la tua acqua attuale vanno bene solo i poecilidi.
3° c'è da mettere mano alla popolazione sia come numero di specie (troppe) che sul numero di quelle che terrai.

prima di tutto abbassa il ph se vuoi tenere scalari e tutti gli altri pesci che non siano poecilidi.
i pesci di banco come Hyphessobrycon serpae = tetra di serpa (son caracidi ) sono pochi, se li vuoi tenere aumentali di 4/5 unità (min 8-10).
i puntius sono ciprinidi predatori e sono anche questi pochi (min 8-10), loro e i trichogaster per me son di troppo considerando che sono asiatici io li toglierei.
aumenterei il numero di corydoras, anche qui minimo 6/7 per specie, se poi ne tieni una sola anche meglio.

quando hai fatto il cambio d'acqua prima o dopo la deposizione?
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 00:06   #8
loc_79
Guppy
 
L'avatar di loc_79
 
Registrato: Apr 2011
Città: monsummano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 276
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora devo fare un pò di chiarezza sulla mia situazione!!

l'acquario attuale l'ho impiantato il 15/04/2011 quindi circa 1 mese e mezzo fà!

gli scalari in questione li ho acquistati nel 2009 ma li tenevo in un'altro acquario dove sono cresciuti fino alle attuali dimensioni, poi siccome mi sono reso conto che l'acquario era troppo piccolo per loro (solo 100lt lordi), ho deciso di acquistarne un'altro ma a questo punto ho deciso anche di farlo con un pò più di passione.
così ho iniziato a documentarmi e a muovermi di conseguenza.
per farla breve sono nuovo di questo mondo,!!
comunque di quello che mi hai detto ne ero già a conoscenza e infatti con i cambi parziali di acqua sto provvedendo ad abbassare i valori l'ultimo cambio comunque (il secondo da quanto ho iniziato) l'ho fatto prima della deposizione.
per quanto riguarda la popolazione, i tetra di serpa prima erano due e i puntius uno nel vecchio acquario, tu dici di toglierli e dove li metto?
i corydoras trilleneatus anche loro li avevo nel vecchio acquario mentre i panda ne acquisterò degl'altri a breve
loc_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 00:38   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
gli scalari in questione li ho acquistati nel 2009 ma li tenevo in un'altro acquario dove sono cresciuti fino alle attuali dimensioni, poi siccome mi sono reso conto che l'acquario era troppo piccolo per loro (solo 100lt lordi), ho deciso di acquistarne un'altro ma a questo punto ho deciso anche di farlo con un pò più di passione.
così ho iniziato a documentarmi e a muovermi di conseguenza.
già sei sulla buona strada.
i poecilidi se abbassi i valori per forza di cosa li dovrai dare via e su questo non ci piove.

cerchiamo di capire che tipo di acquario vuoi fare:
-dedicato agli scalari quindi riproduzione e cure parentali?
per fare questo devi per forza lasciare la sola coppia+corydoras, aggiungendo al max un target fish tipo otocinclus.
-acquario di comunità ed eventualmente riproduzione?
la soluzione potrebbe essere, gruppo di tetra (8-10) e corydoras+ otocinclus (che male non fanno).

se ti piace l'acquario movimentato io sarei per la 2° soluzione, però a questo punto dovresti cedere puntius, trichogaster e ovviamente i già citati poecilidi.

Quote:
tu dici di toglierli e dove li metto?
per il piazzare la fauna in surplus puoi prendere accordi con il negoziante (di solito danno dei buoni spesa) o ancora meglio nel mercatino di AP (sei della toscana di acquariofili appassionati ce n'è in abbondanza) ti accordi per scambiarli con piante mangimi denaro o quant'altro, le soluzioni si trovano non ti preoccupare.

Quote:
con i cambi parziali di acqua sto provvedendo ad abbassare i valori l'ultimo cambio comunque (il secondo da quanto ho iniziato) l'ho fatto prima della deposizione.
abbassando il ph hai stimolato la riproduzione, come vedi non erano nelle condizioni ideali, altrimenti si sarebbero riprodotti molto prima.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2011, 00:57   #10
loc_79
Guppy
 
L'avatar di loc_79
 
Registrato: Apr 2011
Città: monsummano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 276
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i consigli innanzitutto!!

sicuramente la seconda opzione è quella che mi piace di più, ma per esempio non riesco a capire perché no posso tenere i trichogaster, i valori dell'acqua mi sembrano gli stessi degli scalari o sbaglio? o i motivi sono altri? ciao buona notte
loc_79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppia , riprodotta , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24048 seconds with 14 queries