Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve, da poco ho scoperto la passione per l'acquariofilia :) Però ancora sono molto inesperto, per cui chiedo a voi, per ora io possiedo un acquario da 120litri ( prossimamente ne prenderò uno piccolino tipo 50lt, per "riserva"o per dare una casa alla coppietta ) con dentro ( consigliati dal negoziante, sia piante sia pesci, ditemi voi se va bene )
1 Bacopa Caroliniana
1 Echinodorus Ozelot Red
5 Hemianthus Callitrichoides
con dentro 5 scalari ( ancora piccolini ), 1 gyrinocheilus, 2 pangio e una coppietta poecilia latipinna
che piante consigliate? Calcolando che il poecilia maschio mi ha rovinato parecchie hemianthus!
e poi che dite, è meglio sfoltire un po? troppi pesci?
ps: non centra niente, ma senza aprire un altro topic, vorrei comprare un filtro esterno, cosi da far più spazio all'interno, quale è consigliabile? e per farlo "maturare" si possono usare due filtri insieme?
Ultima modifica di Er_bomba; 03-06-2011 alle ore 09:54.
salve, da poco ho scoperto la passione per l'acquariofilia :) Però ancora sono molto inesperto, per cui chiedo a voi, per ora io possiedo un acquario da 120litri ( prossimamente ne prenderò uno piccolino tipo 50lt, per "riserva"o per dare una casa alla coppietta ) con dentro ( consigliati dal negoziante, sia piante sia pesci, ditemi voi se va bene )
1 Bacopa Caroliniana
1 Echinodorus Ozelot Red
5 Hemianthus Callitrichoides
con dentro 5 scalari ( ancora piccolini ), 1 gyrinocheilus, 2 pangio e una coppietta poecilia latipinna
Non ho capito bene? Chiedi consiglio per quello di 120l già allestito oppure per il 50l da comprare?
Le piante? Dipende del parco luce che hai e anche dei valori dell'acqua e anche se somministri o no la CO2 e se fertilizzi
Sappi che l'Hemiantus è MOLTO esigente, dunque, se non hai quanto elencato prima, non crescerà correttamente e potrebbe finire per deperire
che piante consigliate? Calcolando che il poecilia maschio mi ha rovinato parecchie hemianthus!
e poi che dite, è meglio sfoltire un po? troppi pesci?
Ancora non si è capito bene se parli del 120l o del 50l. Poi hai dei pesci incompatibile tra di loro per conto dei valori che dovresti avere in acqua
ps: non centra niente, ma senza aprire un altro topic, vorrei comprare un filtro esterno, cosi da far più spazio all'interno, quale è consigliabile? e per farlo "maturare" si possono usare due filtri insieme?
Orientate su Askoll, ha un buon rapporto qualità/prezzo
Si, gli puoi far funzionare insieme, a patto che non si creino delle corrente troppo forte in acquario che infastidiscano pesci e piante, potresti anche prendere dei cannolicchi del filtro già maturo e metergli in quello nuovo
tutto è riguardo il 120lt, non somministro la co2, a fertilizzare, uso fertilizzante normale sotto sabbia!
L'Hemiantus, ha bisogno della CO2, de una forte luce vicino a 1W/l e fertilizzazione liquida, altrimenti non cresce correttamente e deperice
Per cui dici che i pesci descritti sono incompatibili per via dell'acqua?:(
Scalari e poecilide, hanno bisogno di valori chimici diversi
per cui, scusa l'ignoranza, meglio separare e "cacciare" una delle due specie? :) per l'hemiantus, il negozinante mi ha detto che andava bene cosi, ma oramai vedo che deperisce ( dopo un mesetto però eh ) , vedo che crescono delle foglioline piccole verdi, ma il giorno dopo sono un pò più scure invece del suo verde bello acceso :(
una cosetta ( mi dispiace l'ignoranza sia per queste domande, sia per non aver chiesto prima, dato che i "negozianti" almeno la maggior parte, per vendere un po di più, ti vendono pure un piranha per "pacifico" con altri scalari )
per la co2 si compra ? :D
questa è l'illuminazione del mio acquarietto :) : Illuminazione T5 2x24w
Ultima modifica di Er_bomba; 04-06-2011 alle ore 03:58.
Ciao!
inanzitutto l'acqua che valori ha? ph kh gh?
Se scegli di allevare gli scalari dovrai avere un acqua tenera e un ph leggermente acido...
la vasca è 120litri netti? quanti neon hai?
In generale ti consiglierei di piantumare di più la vasca, ma per scegliere bene le piante tutte dipende da quante luce hai a disposizione...
Per l'impianto di co2 ce ne sono di molti generi con costi ed efficacia differente tutto dipende da cosa vuoi coltivare / allevare
ora come ora non posso postare foto :( i neon ne ha due, la vasca si può dire, che 125 litri netti non proprio, saranno si e no, 110 ( tra filtro interno che a breve cambierò con esterno e sabbia ) per i valori dell'acqua ( devo comprare i test, per ora me li son fatti misurare dal negozio) sono:
ph: 7 2
kh : 8
gh: >7
per il resto, se devo dar via alcuni pesci, mi dispiace :( ma se è per il loro bene, lo faccio
l'illuminazione ( almeno quanto scritto dalla fabbrica ) è : T5 2x24w
I valori, se vuoi tenere gli scalari, non sono male, basterà fare qualche altro cambio tagliando con acqua di RO per abbassare un po' i valori
Ok hai due neon, ma quanti watt sono? così possiamo calcolare il rapporto watt/litro e capire un po' meglio la situazione...
A dire la verità non so quanto possa adatto alla vasca anche il gyrino che da quello che so cresce molto... anche 20cm
...poi i pangio kuhlii sono asiatici e quindi non esattamente della stesse parti degli scalari! però se ben ricordo come valori dell'acqua dovrebbero adattarsi bene!
------------------------------------------------------------------------
ops forse per la tarda ora non avevo letto che avevi scritto i watt delle lampade... beh dovresti avere circa 0.45 W/l ...non è molto ma belle piante da scegliere le puoi trovare!
Inizia a guardare questa tabella e vedi se trovi qualcosa che ti piace
il problema è che non so a chi darli, mi piange il cuore darli via, e vorrei prendere un acquario a parte, da 50 litri magari per i pangio :D scusa l'ignoranza, ma si possono modificare le plafoniere no? :D
ora come ora sto pure rosicando, perchè scemo che sono, sono andato a fidarmi del negozio dove ho preso i pesci, nonostante questi son ben famosi in giro ( specialmente nel Lazio )
un altra domanda: ho notato in giro la pubblicità di un Philips Ozonizzatore per acqua dolce ( ovvero che invece di fare cambi frequenti, ne fai solo un paio in tutto l'anno ) è utile?
ps: si, sicuramente è l'orario notturno bello tardi xD pure io non avevo notato la tua modifica xD
un altra domanda: ho notato in giro la pubblicità di un Philips Ozonizzatore per acqua dolce ( ovvero che invece di fare cambi frequenti, ne fai solo un paio in tutto l'anno ) è utile?
xD
Guarda non ne so molto ma il mio consiglio è di non complicarti troppo la vita con mirabolanti apparecchiature e di continuare con una coretta gestione della vasca secondo i metodi tradizionali!
Riguardo all'impianto luci... diciamo che con un po' di ingegno e di volonta tutto si può modificare, potresti aggiungere un terzo neon da 24W... la vasca è lunga 80 cm giusto?