AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quali piante posso aggiungere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306720)

Er_bomba 03-06-2011 09:26

Quali piante posso aggiungere?

salve, da poco ho scoperto la passione per l'acquariofilia :) Però ancora sono molto inesperto, per cui chiedo a voi, per ora io possiedo un acquario da 120litri ( prossimamente ne prenderò uno piccolino tipo 50lt, per "riserva"o per dare una casa alla coppietta ) con dentro ( consigliati dal negoziante, sia piante sia pesci, ditemi voi se va bene )

1 Bacopa Caroliniana
1 Echinodorus Ozelot Red
5 Hemianthus Callitrichoides

con dentro 5 scalari ( ancora piccolini ), 1 gyrinocheilus, 2 pangio e una coppietta poecilia latipinna

che piante consigliate? Calcolando che il poecilia maschio mi ha rovinato parecchie hemianthus!

e poi che dite, è meglio sfoltire un po? troppi pesci?

ps: non centra niente, ma senza aprire un altro topic, vorrei comprare un filtro esterno, cosi da far più spazio all'interno, quale è consigliabile? e per farlo "maturare" si possono usare due filtri insieme?

cubitalo 03-06-2011 11:37

Quote:

Originariamente inviata da Er_bomba (Messaggio 1060933063)
salve, da poco ho scoperto la passione per l'acquariofilia :) Però ancora sono molto inesperto, per cui chiedo a voi, per ora io possiedo un acquario da 120litri ( prossimamente ne prenderò uno piccolino tipo 50lt, per "riserva"o per dare una casa alla coppietta ) con dentro ( consigliati dal negoziante, sia piante sia pesci, ditemi voi se va bene )

1 Bacopa Caroliniana
1 Echinodorus Ozelot Red
5 Hemianthus Callitrichoides

con dentro 5 scalari ( ancora piccolini ), 1 gyrinocheilus, 2 pangio e una coppietta poecilia latipinna
Non ho capito bene? Chiedi consiglio per quello di 120l già allestito oppure per il 50l da comprare?
Le piante? Dipende del parco luce che hai e anche dei valori dell'acqua e anche se somministri o no la CO2 e se fertilizzi
Sappi che l'Hemiantus è MOLTO esigente, dunque, se non hai quanto elencato prima, non crescerà correttamente e potrebbe finire per deperire

che piante consigliate? Calcolando che il poecilia maschio mi ha rovinato parecchie hemianthus!

e poi che dite, è meglio sfoltire un po? troppi pesci?
Ancora non si è capito bene se parli del 120l o del 50l. Poi hai dei pesci incompatibile tra di loro per conto dei valori che dovresti avere in acqua

ps: non centra niente, ma senza aprire un altro topic, vorrei comprare un filtro esterno, cosi da far più spazio all'interno, quale è consigliabile? e per farlo "maturare" si possono usare due filtri insieme?
Orientate su Askoll, ha un buon rapporto qualità/prezzo
Si, gli puoi far funzionare insieme, a patto che non si creino delle corrente troppo forte in acquario che infastidiscano pesci e piante, potresti anche prendere dei cannolicchi del filtro già maturo e metergli in quello nuovo

Se hai altre domande, siamo qua

Er_bomba 03-06-2011 15:49

grazie mille cubitalo :)

tutto è riguardo il 120lt, non somministro la co2, a fertilizzare, uso fertilizzante normale sotto sabbia!

Per cui dici che i pesci descritti sono incompatibili per via dell'acqua? :(

cubitalo 03-06-2011 20:11

Quote:

Originariamente inviata da Er_bomba (Messaggio 1060933722)
grazie mille cubitalo :)

tutto è riguardo il 120lt, non somministro la co2, a fertilizzare, uso fertilizzante normale sotto sabbia!
L'Hemiantus, ha bisogno della CO2, de una forte luce vicino a 1W/l e fertilizzazione liquida, altrimenti non cresce correttamente e deperice
Per cui dici che i pesci descritti sono incompatibili per via dell'acqua?:(
Scalari e poecilide, hanno bisogno di valori chimici diversi

;-)

Er_bomba 04-06-2011 03:38

per cui, scusa l'ignoranza, meglio separare e "cacciare" una delle due specie? :) per l'hemiantus, il negozinante mi ha detto che andava bene cosi, ma oramai vedo che deperisce ( dopo un mesetto però eh ) , vedo che crescono delle foglioline piccole verdi, ma il giorno dopo sono un pò più scure invece del suo verde bello acceso :(

una cosetta ( mi dispiace l'ignoranza sia per queste domande, sia per non aver chiesto prima, dato che i "negozianti" almeno la maggior parte, per vendere un po di più, ti vendono pure un piranha per "pacifico" con altri scalari )

per la co2 si compra ? :D

questa è l'illuminazione del mio acquarietto :) : Illuminazione T5 2x24w

nibby 04-06-2011 03:56

Ciao!
inanzitutto l'acqua che valori ha? ph kh gh?
Se scegli di allevare gli scalari dovrai avere un acqua tenera e un ph leggermente acido...
la vasca è 120litri netti? quanti neon hai?
In generale ti consiglierei di piantumare di più la vasca, ma per scegliere bene le piante tutte dipende da quante luce hai a disposizione...
Per l'impianto di co2 ce ne sono di molti generi con costi ed efficacia differente tutto dipende da cosa vuoi coltivare / allevare :-)

Potresti postare una foto della vasca?

Er_bomba 04-06-2011 04:07

ora come ora non posso postare foto :( i neon ne ha due, la vasca si può dire, che 125 litri netti non proprio, saranno si e no, 110 ( tra filtro interno che a breve cambierò con esterno e sabbia ) per i valori dell'acqua ( devo comprare i test, per ora me li son fatti misurare dal negozio) sono:

ph: 7 2
kh : 8
gh: >7

per il resto, se devo dar via alcuni pesci, mi dispiace :( ma se è per il loro bene, lo faccio

l'illuminazione ( almeno quanto scritto dalla fabbrica ) è : T5 2x24w

nibby 04-06-2011 04:22

I valori, se vuoi tenere gli scalari, non sono male, basterà fare qualche altro cambio tagliando con acqua di RO per abbassare un po' i valori ;-)

Ok hai due neon, ma quanti watt sono? così possiamo calcolare il rapporto watt/litro e capire un po' meglio la situazione...

A dire la verità non so quanto possa adatto alla vasca anche il gyrino che da quello che so cresce molto... anche 20cm :-))
...poi i pangio kuhlii sono asiatici e quindi non esattamente della stesse parti degli scalari! :-D però se ben ricordo come valori dell'acqua dovrebbero adattarsi bene!
------------------------------------------------------------------------
ops forse per la tarda ora :-D non avevo letto che avevi scritto i watt delle lampade... beh dovresti avere circa 0.45 W/l ...non è molto ma belle piante da scegliere le puoi trovare!

Inizia a guardare questa tabella e vedi se trovi qualcosa che ti piace ;-)

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Er_bomba 04-06-2011 04:30

il problema è che non so a chi darli, mi piange il cuore darli via, e vorrei prendere un acquario a parte, da 50 litri magari per i pangio :D scusa l'ignoranza, ma si possono modificare le plafoniere no? :D

ora come ora sto pure rosicando, perchè scemo che sono, sono andato a fidarmi del negozio dove ho preso i pesci, nonostante questi son ben famosi in giro ( specialmente nel Lazio )

un altra domanda: ho notato in giro la pubblicità di un Philips Ozonizzatore per acqua dolce ( ovvero che invece di fare cambi frequenti, ne fai solo un paio in tutto l'anno ) è utile?

ps: si, sicuramente è l'orario notturno bello tardi xD pure io non avevo notato la tua modifica xD

Valeriuccio 04-06-2011 04:40

come non sai a chi darli???

senti il negoziante oppure metti un annuncio qui sul mercatino :-)
quale sarebbe sto negozio....dicci dicci?

ozonizzatore? 2 cambi l'anno?? lascia perdere!!!! piglia la macchina, incollati le taniche d'acqua e fatica come tutti noi!! lavativo!!!! :-D

per il resto segui gli altri! e punta sugli scalari (ma io sono di parte) :-)

ciao ciao

ah per la co2 è quasi d'obbigo visto il ph che dovresti tenere con gli scalari... :-) e poi aggiungi tante tante piante (echinodorus su tutte :-))

ariciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09.