![]() |
Quali piante posso aggiungere?
salve, da poco ho scoperto la passione per l'acquariofilia :) Però ancora sono molto inesperto, per cui chiedo a voi, per ora io possiedo un acquario da 120litri ( prossimamente ne prenderò uno piccolino tipo 50lt, per "riserva"o per dare una casa alla coppietta ) con dentro ( consigliati dal negoziante, sia piante sia pesci, ditemi voi se va bene )
1 Bacopa Caroliniana 1 Echinodorus Ozelot Red 5 Hemianthus Callitrichoides con dentro 5 scalari ( ancora piccolini ), 1 gyrinocheilus, 2 pangio e una coppietta poecilia latipinna che piante consigliate? Calcolando che il poecilia maschio mi ha rovinato parecchie hemianthus! e poi che dite, è meglio sfoltire un po? troppi pesci? ps: non centra niente, ma senza aprire un altro topic, vorrei comprare un filtro esterno, cosi da far più spazio all'interno, quale è consigliabile? e per farlo "maturare" si possono usare due filtri insieme? |
Quote:
|
grazie mille cubitalo :)
tutto è riguardo il 120lt, non somministro la co2, a fertilizzare, uso fertilizzante normale sotto sabbia! Per cui dici che i pesci descritti sono incompatibili per via dell'acqua? :( |
Quote:
|
per cui, scusa l'ignoranza, meglio separare e "cacciare" una delle due specie? :) per l'hemiantus, il negozinante mi ha detto che andava bene cosi, ma oramai vedo che deperisce ( dopo un mesetto però eh ) , vedo che crescono delle foglioline piccole verdi, ma il giorno dopo sono un pò più scure invece del suo verde bello acceso :(
una cosetta ( mi dispiace l'ignoranza sia per queste domande, sia per non aver chiesto prima, dato che i "negozianti" almeno la maggior parte, per vendere un po di più, ti vendono pure un piranha per "pacifico" con altri scalari ) per la co2 si compra ? :D questa è l'illuminazione del mio acquarietto :) : Illuminazione T5 2x24w |
Ciao!
inanzitutto l'acqua che valori ha? ph kh gh? Se scegli di allevare gli scalari dovrai avere un acqua tenera e un ph leggermente acido... la vasca è 120litri netti? quanti neon hai? In generale ti consiglierei di piantumare di più la vasca, ma per scegliere bene le piante tutte dipende da quante luce hai a disposizione... Per l'impianto di co2 ce ne sono di molti generi con costi ed efficacia differente tutto dipende da cosa vuoi coltivare / allevare :-) Potresti postare una foto della vasca? |
ora come ora non posso postare foto :( i neon ne ha due, la vasca si può dire, che 125 litri netti non proprio, saranno si e no, 110 ( tra filtro interno che a breve cambierò con esterno e sabbia ) per i valori dell'acqua ( devo comprare i test, per ora me li son fatti misurare dal negozio) sono:
ph: 7 2 kh : 8 gh: >7 per il resto, se devo dar via alcuni pesci, mi dispiace :( ma se è per il loro bene, lo faccio l'illuminazione ( almeno quanto scritto dalla fabbrica ) è : T5 2x24w |
I valori, se vuoi tenere gli scalari, non sono male, basterà fare qualche altro cambio tagliando con acqua di RO per abbassare un po' i valori ;-)
Ok hai due neon, ma quanti watt sono? così possiamo calcolare il rapporto watt/litro e capire un po' meglio la situazione... A dire la verità non so quanto possa adatto alla vasca anche il gyrino che da quello che so cresce molto... anche 20cm :-)) ...poi i pangio kuhlii sono asiatici e quindi non esattamente della stesse parti degli scalari! :-D però se ben ricordo come valori dell'acqua dovrebbero adattarsi bene! ------------------------------------------------------------------------ ops forse per la tarda ora :-D non avevo letto che avevi scritto i watt delle lampade... beh dovresti avere circa 0.45 W/l ...non è molto ma belle piante da scegliere le puoi trovare! Inizia a guardare questa tabella e vedi se trovi qualcosa che ti piace ;-) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
il problema è che non so a chi darli, mi piange il cuore darli via, e vorrei prendere un acquario a parte, da 50 litri magari per i pangio :D scusa l'ignoranza, ma si possono modificare le plafoniere no? :D
ora come ora sto pure rosicando, perchè scemo che sono, sono andato a fidarmi del negozio dove ho preso i pesci, nonostante questi son ben famosi in giro ( specialmente nel Lazio ) un altra domanda: ho notato in giro la pubblicità di un Philips Ozonizzatore per acqua dolce ( ovvero che invece di fare cambi frequenti, ne fai solo un paio in tutto l'anno ) è utile? ps: si, sicuramente è l'orario notturno bello tardi xD pure io non avevo notato la tua modifica xD |
come non sai a chi darli???
senti il negoziante oppure metti un annuncio qui sul mercatino :-) quale sarebbe sto negozio....dicci dicci? ozonizzatore? 2 cambi l'anno?? lascia perdere!!!! piglia la macchina, incollati le taniche d'acqua e fatica come tutti noi!! lavativo!!!! :-D per il resto segui gli altri! e punta sugli scalari (ma io sono di parte) :-) ciao ciao ah per la co2 è quasi d'obbigo visto il ph che dovresti tenere con gli scalari... :-) e poi aggiungi tante tante piante (echinodorus su tutte :-)) ariciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |