Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-05-2011, 23:48   #1
dionis77
Protozoo

Città: trieste
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
18000 kelvin... ke fastidio

Salve ragazzi,
proprio oggi son passato in un bel negozio di aquariofila con una parete strapiena di vasche contenenti piante e pesci dolci in vendita... di alghe nemmeno l'ombra....
Per curiosità ho chiesto che luci montassero e mi hanno risposto che hanno tutte delle aqua glo da 18000k.
Ovviamente per risaltare a pieno la colorazione dei pesci e delle piante.
Ma mi chiedo... con tutti quei kelvin perchè non hanno nemmeno l'ombra di una minuscola alga???? io monto 3 tubi T5 da 6500K e già così non riesco a debellare ste alghe... figuriamoci con una 18000K :(((
dionis77 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-05-2011, 00:14   #2
rafeli
Guppy

Città: Prato - origine Lecce
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

Forse, ma non ne sono sicuro, non ne hanno perchè alghe e piante sono in competizione per i nutrienti, quindi essendoci taaaaaaante piante.....
rafeli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 01:20   #3
DrKey
Guppy

Città: Matera
N° Acquari: 2
Feedback 3/100%

Francamente io monto 2 T5 da 24w con 12000 °K, ma di alghe neanche l'ombra.. A sto punto direi che se si ha una vasca molto piantumata andrebbero bene...
DrKey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2011, 13:30   #4
edous
Pesce rosso

L'avatar di edous

Città: Nemi-Roma
N° Acquari: 3
Foto: 3 Albums: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a edous Invia un messaggio tramite Skype a edous

Originariamente inviata da DrKey Visualizza il messaggio
Francamente io monto 2 T5 da 24w con 12000 °K, ma di alghe neanche l'ombra.. A sto punto direi che se si ha una vasca molto piantumata andrebbero bene...
Quoto! Mi sono sempre trovato bene mischiando lampade a vario spettro, da 4000 a 12000k (sempre in rapporto di 2:1 con le 650000) e credo che in una vasca molto piantumata, molti gradi kelvin non siano un problema e completino lo spettro luminoso...è anche vero che nei negozi, avranno lampade uv da oltre 20w in tutte le vasche e acqua osmosi a volontà!
Vecchio 06-06-2011, 16:54   #5
taz
Pesce rosso

L'avatar di taz

Città: Calolziocorte (LECCO)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

mah io non so, ma con luce a 9000k mi sono trovato le BBA nell'acquario. tolta, e messa una da 6000k le BBA sono progressivamente diminuite, e le piante crescono come prima..
taz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 14:35   #6
Darklight
Pesce rosso

Città: Monza
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dionis77 Visualizza il messaggio
Salve ragazzi,
proprio oggi son passato in un bel negozio di aquariofila con una parete strapiena di vasche contenenti piante e pesci dolci in vendita... di alghe nemmeno l'ombra....
Per curiosità ho chiesto che luci montassero e mi hanno risposto che hanno tutte delle aqua glo da 18000k.
Ovviamente per risaltare a pieno la colorazione dei pesci e delle piante.
Ma mi chiedo... con tutti quei kelvin perchè non hanno nemmeno l'ombra di una minuscola alga???? io monto 3 tubi T5 da 6500K e già così non riesco a debellare ste alghe... figuriamoci con una 18000K :(((
Io ho avuto le AquaGLO e le PowerGLO . risolti i miei problemi di conduzione errata della vasca , le alghe non ne ho più viste .

Secondo me sono buona lampade ... solo che ora io uso i T5 54W e le Askoll costano un sacco di soldi ... moltiplicato per 6 diventa insostenibiel come spesa .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da taz Visualizza il messaggio
mah io non so, ma con luce a 9000k mi sono trovato le BBA nell'acquario. tolta, e messa una da 6000k le BBA sono progressivamente diminuite, e le piante crescono come prima..
Da quel poco che ho capito io in questi due anni , se incrementi la luce o se metti lampade che stimolano maggiormente la fotosintesi , devi adeguare la fertilizzazione .

All'inizio non volevo crederci perchè mi sembrava eccessivamente delicato , ma col tempo ho capito che l'equilibrio di un acquario con meno di 1 anno è precario e basta poco per dare il tappeto rosso a quelle stronze di alghe .

Cosa darei per avere la conoscenza di coloro che coltivano piante da decenni !

Chi scende da Milano in treno ?

Ultima modifica di Darklight; 08-06-2011 alle ore 14:38. Motivo: Unione post automatica
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 14:50   #7
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Allora ragazzi riprendendo una parte di un articolo scritto da me cerco di chiarirvi le idee.

La clorofilla, il pigmento che dà il colore verde alle foglie e che è la base della fotosintesi, assorbe la luce soprattutto alle lunghezze d’onda del violetto, del blu e soprattutto del rosso e, poiché riflette la luce del verde, ci appare verde.
Allora detto questo ritorniamo alla temperatura di colore, Se il colore dominante della luce tende al rosso si dice che la luce emessa ha una tonalità calda; se il colore dominante della luce tende al blu si dice che la luce emessa ha una tonalità fredda

la luce calda va da 0° K ai 3.500° K di colore tendente al rosso.
La luce neutra va dai 3.500° K ai 4.000° K di colore tendente al bianco.
La luce fredda va dai 3.600° K ai 6.500° K di colore tendente al bianco blu.
Detto questo adesso si può comprendere che utilizzando una luce calda intorno ai 3500°k otteniamo una luce rossa, e riprendendo il discorso di prima sulla clorofilla che assorbe la luce del rosso, ci appare chiaro perché un neon rosa rosso con questo grado di temperatura sia fitostimolante.
Questo però va bene per il dolce ma per il marino entrano in gioco le zooxantelle.
Le zooxantelle sono alghe fotosintetizzanti simbionti che vivono sopratutto con protozoi, spugne e celenterati; contengono vari pigmenti: clorofilla a e b, i carotenoidi e la phycobillina.
Assorbono le lunghezze d’onda del verde-blu e ci appaiono bruno-dorate.
Bisogna anche specificare che i coralli appartenendo al mondo animale, l’origine dei pigmenti carotenoidi può essere di origine alimentare, infatti questo pigmento nel caso di coralli non foto sintetizzanti deriva solamente dall’alimentazione.
Quindi ecco perché si tende a mettere nel marino sempre una luce fredda sui 15000°k blu.
Con questo spero di aver chiarito qualche dubbio, sperando di non avervene creati altri.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 16:42   #8
piggreco
Guppy

L'avatar di piggreco

Città: "NELLA CITTA' CHE MUORE"
Feedback 0/0%

Ok, insomma 'sti 18000 K° della Askoll, nei "dolce" dei principianti, chi aiutano di più, le alghe o le piante ???

Ultima modifica di piggreco; 08-06-2011 alle ore 17:20.
piggreco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 17:39   #9
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Nessuno dei due, sia i pigmenti delle alghe che la clorofilla delle piante assorbe maggiormente gradazioni calde.
Quindi in quelle vasche con 18000k diciamo la crescita della pianta non è favorita dalla temperatura di colore, ma sicuramente attraverso la fertilizzazione e la co2 crescono rigogliosamente, contrastando cosi le alghe che sono ulteriormente sfavorite dalla temperatura di colore.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2011, 18:09   #10
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Beh, io conoscevo però queste curve di gradimento di piante ed alghe:

Curva a punti = alghe, curva a trattini = piante.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fastidio , kelvin