Ciao a tutti!!!
Volendo realizzare il mio primo acquario marino ho postato una discussione riguardante un progetto per un acquario 80x40x40 (se a qualcuno interessa la trovate qui -->
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300457)
Mi avete tutti fatto notare giustamente

che con queste dimensioni sarebbe venuta difficilmente una rocciata "decente" e la vasca essendo troppo corta, non poteva usufruire delle plafo t5 da 39w che sbordavano...
Quindi sono un po' di giorni che pensavo di poter realizzare un cubetto 50x50x50

(che posizionerò in un'altra stanza data la profondità) e confido nel vostro aiuto per renderlo quasi perfetto cosicché non possa commettere troppi errori...
Allora:
La vasca come già detto dovrebbe essere 50x50x50 con sump. Come sistema di tracimazione avevo pensato di forare la vasca lateralmente e usare un normale passa-parete da 40mm e far passare la risalita da 32 dietro l'acquario
Il metodo di gestione sarebbe naturalmente un berlinese con circa 25Kg di rocce vive e uno skimmer ancora da decidere... pensavo ad un bm nac5 ma aspetto consigli. Non credo che ospiterò molti pinnuti, penso due ocellaris e un terzo pesciolino sempre di piccole dimensioni...
Per la plafo pensavo invece ad un lumenarc/lumenarc mini, anche qui sono indeciso. Vorrei allevare lps e sps poco esigenti vista la mia non esperienza nel marino

Il movimento affidato invece a due tunze 6015 da 1800lt/h...
Credo di aver detto tutto, ora aspetto impaziente i vostri pareri,consigli e aiuti per migliorare questo nuovo progetto
Grazie in anticipo
-28