Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ragazzi, premetto che il dolce x me e' un mondo nuovo, sono in procinto di allestire un acquario, che piante mi consigliate tenendo conto
1) fondo da 5 cm di flourite seachem ( e' opportuno mettere della ghiaia sopra la flourite??secondo voi e' un buon prodotto??)
2) co2 esistente
3) illuminazione con 3 t8 da 30 w,2 da 10000k e 1 mondial floral ligt da 7500k (lo so, un po pochi i w su una vasca di cica 190 litri ma in plafo non c'e' piu' spazio)
4) filtro interno con perlon carboni attivi e cannolicchi
ho visto un negozio on line con una miriade di piante bellissime, ma essendo per me questa una nuova esperienza, chiedo a voi piu' esperti di me, quali sono le piante che potrei ospitare in relazione alla mia vasca.
ringrazio in anticipo chi vorra rispondermi!!! -28-28-28-28-28-28-28
i 190 sono netti o lordi?
se sono lordi, sei a poco più di 0,5 w/litro, dai un'occhiata a questa tabella e scegli quelle che ti piacciono di più http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
forse però dovresti cambiare i neon, gradazioni da 10000k non sono adatte per le piante, ti riempiresti di alghe dopo pochissimo
dovresti passare a gradazioni da 4000 a 6500 (per l'altra da 7500 aspettiamo i più esperti )
siamo a 190 netti il che vuol dire meno di 0,5 w litro
per le 10000k erano quelle che avevo nel marino mediterraneo, se dite che non vanno le sostituisco, consigliatemi pero' con quali!!!
ciao e grazie!!!!!!!!
La Flourite va bene, è un ottimo prodotto e non va ricoperta con nulla.
E visto che usi un substrato della Seachem, è ottimo se gli abbini il protocollo di fertilizzazione Seachem.
Per la questione dei neon, il 7500°K puoi tenerlo, mentre sostituirei i due 10000°K con un 4000°K ed un 6000 o 6500°K. Vanno bene anche i neon commerciali di Osram e Philips (sigle 840, 860 e 865).
Riguardo alle piante, introduci fin da subito piante a rapida crescita come Ceratophyllum demersum, Hygrophila polysperma e Hydrilla verticillata.
Come piante a stelo vanno bene anche Ludwigia repens x arcuata e Rotala sp. green.
Per il primo piano opta per le Cryptocoryne (wendtii, beckettii, willisii, nevillii, walkeri).
Oppure la Sagittaria "pusilla". Anche Echinodorus basse, come E. parviflorus tropica e E. aquartica potrebbero stare lì davanti. Un Echinodorus più alta (ozelot, bleheri, rubin, barthii) può andar bene per la parte posteriore.
Nelle zone poco illuminate poi, potresti metterci delle Anubias o dei muschi (entrambi ancorati a legni).
ragazzi vi ringrazio tantissimo dei vostri consigli, appena pronto posto le foto.
scusa andrea, siccome x me le piante del dolce sono una novita' cosa intendi x protocollo di fertilizzazione sachem??? mi spiego; esiste un pacchetto, uno schema di come fertilizzare e con quali prodotti , della sacxhem in questo caso. spiegami un po in quanto non ho la piu pallida idea di come si fertilizza.
acquaportal con tutto lo staf e utenti si rivela sempre il portale migliore di tutto il web
Seachem Flourish: fertilizzazione di base, con macro e micronutrienti Seachem Excel: carbonio organico (serve anche per far meglio assimilare il ferro) Seachem Potassium: integratore di potassio (sotto forma di solfato) Seachem Iron: integratore di ferro
A questo protocollo di base, si possono poi eventualmente aggiungere 2 prodotti del protocollo avanzato, solo nel caso si abbiano molte/esigenti piante in vasca e pochi pesci:
Seachem Nitrogen: integratore di azoto Seachem Phosphorus: integratore di fosforo
qui puoi leggere un valido programma di fertilizzazione base
ok andrea, messaggio ricevuto, una cosa xo non ho capito, ti spiego: faccio il trattamento dal primo al settimo giorno, poi cosa faccio? una pausa? ricomincio l'indomani.............
un'altra cosa, ma la sachem non produce un prodotto unico magari che racchiuda un po tutti questi elementi????
grazie tante x il tempo che mi stai dedicando!!!
P.S. per le luci tutto ok, gia' questo pomeriggio le ho sostituite, aspetto la flourite venerdi' mattina e si parte!!!!!
faccio il trattamento dal primo al settimo giorno, poi cosa faccio?
Il giorno dopo ricominci dal giorno 1
Quote:
ma la sachem non produce un prodotto unico magari che racchiuda un po tutti questi elementi????
Diciamo che il voler dosare separatamente alcuni elementi è una necessità legata alla tipologia di vasca che si crea.
Il Seachem Flourish in realtà contiene quasi tutti i macro e i microelementi necessari (a parte azoto e fosforo), ma in concentrazioni tali che non sempre possono bastare a tutti i tipi di piante. Ci sono piante ad esempio che consumano grandi quantità di potassio e/o ferro, quindi spesso si rende necessario dosare a parte questi elementi. Ecco quindi il motivo di avere prodotti specifici. Se poi ho un'acquario molto ricco di piante ma povero di pesci, probabilmente l'azoto (e in misura minore il fosforo) potrebbe scarseggiare. Ma non si possono inserire questi due elementi insieme ad altri macro e micronutrienti con un unico prodotto, perchè potrebbero facilmente essere sovradosati con tutte le conseguenze facilmente immaginabili.
Ovviamente se si hanno in vasca piante semplici, robuste e adattabili, potrebbe anche bastare il solo Seachem Flourish + Excel. Ma ti assicuro che il potassio spesso risulta carente.
In alternativa potresti provare Elos Planta 1 e 2: due prodotti da dosare entrambi settimanalmente.
Anche il protocollo della "Easy Life" è valido.
ok grazie di tutto, comunque ho ordinato tutto il necessario su acquariomania x fare il trattamento di base come tu mi consigliavi, ho ordinato anche le piante.