Salve a tutti, mi sono appena iscritto sperando qualcuno più esperto mi possa aiutare. Prima di tutto 2 parole sul mio minimicroacquario Askoll Marina 7l: lo so che è piccolissimo (e infatti 1 anno fa dopo essermi ben informato avevo rinunciato per mancanza di spazio per un 100litri) ma 2 mesi fa i miei suoceri lo hanno regalato a mia figlia di 5 anni insieme a 2 orandini di 3-4 cm; purtroppo uno è morto dopo 10 giorni (immagino anche a causa del filtro non maturo con valori dell'acqua sballati); il superstite sembre in buona salute, anche se col tempo ha preso una pessima abitudine, che poi è il motivo per cui son qui.
in pratica, invece di scandagliare il fondo come normale, preferisce passare il tempo a "mangiare" la superficie col risultato che dopo un'ora o due ha ingoiato tanta aria e finisce per riuscire più ad andare a fondo e a volte sta sul fianco; la mattina così è sempre in ottime condizioni, il pomeriggio già galleggia! Non credo sia un problema di VN perchè accade regolarmente anche se non mangia per 2 giorni.
Ho fatto fare un controllo dei valori dell'acqua ed erano tutti ok tranne i nitrati leggermente alti per i quali sto provvedendo con cambi più ravvicinati (acqua decantata almeno 12 ore nella stessa stanza dell'acquarioe biocondizionatore), uso mangime in granuli affondanti e regolarmente anche verdure bollite (piselli, spinaci, zucchine).
Stamani per prova gli ho messo 3 granuli direttamente sparsi sul ghiaino del fondo, per un po' è rimasto a razzolare finchè li ha trovati tutti, poi ha ripreso a mangiare aria in superficie e adesso è fermo su un fianco -28d#.
Che faccio, metto una rete per impedigli di venire a galla?