Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-05-2011, 13:40   #1
84lollino84
Avannotto

L'avatar di 84lollino84

Città: Perugia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 29 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Opinioni e consigli su filtro esterno

Ciao ragazzi...vi scrivo per chiedere...come da titolo opinioni e consigli riguardo filtro esterno...
al momento...per una vasca da 230 litri ho un eheim ecco pro 2236 fino 300 lt.... l'avevo preso usato a una 50ina di euro...solo che..la mandata è tremendamente rallentata...l'acqua mi rimane limpida....ma...spesso vedo i pesci a boccheggio...l'aereatore mi ha sicuramente migliorato il tuott...ma...il filtro...anche se rimane silenziosissimo...ho provato a ripulire un po il tutto...ma noto poco...molto poco miglioramento...guardando un po in giro sul nuovo...avrei trovato ad un buonissimo prezzo l'hydor prime 30..che è fino ai 400 litri...qualcuno ce l'ha??l'ha mai provato??perchè mi sembra di aver letto in giro che è molto rumoroso e fragile..e cosi prima di acquistarlo..vorrei esser sicuro di non buttare via i soldi...visto che nuovo costa la metà delle altre marche...che dite??qualche opinione o esperienza??qualche altro marchio buono a un prezzo non eccessivo?
grazie a tutti...e buona giornata....
84lollino84 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-05-2011, 14:37   #2
Raf90
Pesce rosso

L'avatar di Raf90

Città: Erve (LC)
N° Acquari: 1+1caridinaio
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

ciao anche io sto cercando un nuovo filtro esterno e pensavo di prenderne uno della linea Askoll pratiko, nel tuo caso ci vorrebbe un pratiko 300 (fino a 300 litri), leggendo qua e là ,anche usando la funzione "cerca" di AP, ho scoperto che i filtri pratiko sono un buon compromesso fra silenziosità funzionalità e prezzo. Comunque io sto tenendo d'occhio un sito in particolare che ti dico in MP dato che non so se si può scrivere qui.

Se invece vuoi puntare in alto ma spendendo un bel pò da quel che ho capito i migliori sono quelli eheim della linea profetional!
Vecchio 23-05-2011, 14:39   #3
84lollino84
Avannotto

L'avatar di 84lollino84

Feedback 1/100%

grazie mille raf....aspetto il tuo mp ;)
Vecchio 23-05-2011, 14:57   #4
Eclipse
Guppy

L'avatar di Eclipse

Città: Genova
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 14/100%

Originariamente inviata da 84lollino84 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi...vi scrivo per chiedere...come da titolo opinioni e consigli riguardo filtro esterno...
al momento...per una vasca da 230 litri ho un eheim ecco pro 2236 fino 300 lt.... l'avevo preso usato a una 50ina di euro...solo che..la mandata è tremendamente rallentata...l'acqua mi rimane limpida....ma...spesso vedo i pesci a boccheggio...l'aereatore mi ha sicuramente migliorato il tuott...ma...il filtro...anche se rimane silenziosissimo...ho provato a ripulire un po il tutto...ma noto poco...molto poco miglioramento...guardando un po in giro sul nuovo...avrei trovato ad un buonissimo prezzo l'hydor prime 30..che è fino ai 400 litri...qualcuno ce l'ha??l'ha mai provato??perchè mi sembra di aver letto in giro che è molto rumoroso e fragile..e cosi prima di acquistarlo..vorrei esser sicuro di non buttare via i soldi...visto che nuovo costa la metà delle altre marche...che dite??qualche opinione o esperienza??qualche altro marchio buono a un prezzo non eccessivo?
grazie a tutti...e buona giornata....
Ciao, ho avuto anche io l'ecco pro 2236 nel 200 litri. Il problema che ne riduce il flusso non è tanto lo sporco dentro, quanto i tubi sia di aspirazione che mandata che si ostruiscono. Se li pulisci vedrai che torna un bel flusso d'acqua
Altrimenti opta come dice raf per la linea professional di eheim. Ad esempio un buon eheim 2028 (che è fino a 600 litri ma non ha un getto molto forte ed è comunque regolabile), silenziosissimo e pure più pratico del 2236
Eclipse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 15:17   #5
84lollino84
Avannotto

L'avatar di 84lollino84

Feedback 1/100%

ciao eclipse...potresti avere ragione.....non riesco però a staccare completamente i tubi verdi dai raccordi....usando cosi lo scovolino solo sino ad un po......sabato ci riprovo....a toglierli del tutto.....vediamo.....
per il 2028....sarà sicuramente come dici tu...ma...al momento le mie finanze vorrebbero spendere di menooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :D
Vecchio 23-05-2011, 15:35   #6
Eclipse
Guppy

L'avatar di Eclipse

Feedback 14/100%

Beh si, diaciamo che per non far soffrire il filtro conviene sempre prenderlo sovradimensionato di un po' (sui 100/150 litri in più di quello che ci serve). Ad esempio io sul mio 400 litri avevo iniziato col 2236 e faceva ababstanza ridere Poi sono passato al 2028 che faceva il suo lavoro quasi bene e per ottenere il massimo l'ho affiancato ad un 2080 (che non ti dico quanto è grande e cosa costa ) e ora sono veramente soddisfatto.
In ogni caso il 2236 non costava tanto e l'avevo preso nuovo, il 2028 l'avevo trovato usato a 100euro (ottimo stato e ottimo prezzo) mentre i 2080 nuovo.
Butta un occhio magari sull'usato se non trovi proprio il 2028 valuta un filtro equivalente dai 400litri in su, magari sempre eheim e con portata regolabile

In ogni caso i tubi si possono staccare completamente sul 2236 e già da fuori dovresti vedere che, anche se i tubi sono verdi, dentro dovrebbero essere belli neri!
Vecchio 23-05-2011, 22:59   #7
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
Feedback 0/0%

oltre agli askoll ci sono i tetra! Buon rapporto prezzo qualità.
Io personalmente ho un tetra ex700 e un ex1200 e mi ci trovo molto bene, anche per la silenziosità.
I filtri più consigliati sono quelli della askoll, tetra e poi ovviamente il top eheim !!!
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2011, 23:10   #8
Eclipse
Guppy

L'avatar di Eclipse

Feedback 14/100%

Io ho avuto il tetra... l'ex1200 e dopo neanche 1 anno si riempiva la testata d'acqua e cominciava a gocciolare pesantemente impedendone l'utilizzo. Da quanto ho letto in giro praticamente 8 persone su 10 hanno avuto sto problema!
Se proprio dovessi scegliere proverei askoll che non ho mai provato, altrimenti eheim che sei per forza sul sicuro. Se tenuti bene funzionano svariati anni senza il minimo problema
Vecchio 23-05-2011, 23:24   #9
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
Feedback 0/0%

Sgrat sgrat, scusa ma una grattatina me la do !!!
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2011, 00:04   #10
84lollino84
Avannotto

L'avatar di 84lollino84

Feedback 1/100%

onestamente...visto che questo che ho al momento era usato......avrei preferito prenderlo nuovo ....ma..... sicuramente a quel punto non potrei optare per l'eheim....la domanda che mi viene spontanea....meglio un'eheim tenuto bene......ma pur sempre usato...oppure un'altra marca da nuova....???????????????? :D :D :D
Rispondi

Tag
consigli , filtro , opinioni