Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-05-2011, 11:47   #1
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Città: Monfalcone, GO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Ultime delucidazioni

Buon giorno! In breve: settimana prossima dovrebbe arrivarmi una vasca con misure 50x40x40 cm, dimensioni particolari richieste ad hoc per l'unico mobile che può ospitare la vasca al momento. Gli ospiti sarano due carassi, uno dei quali l'orifiamma che intorno a gennaio ho "salvato" da una vita in vaschetta. Vi rimando a questa discussione per ulteriori dettagli: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300126

Essendo contentissima di poter finalmente ospitare a dovere il piccolo rosso ho le ultime domande da porvi: ho trovato a buon prezzo un filtro esterno Eheim Liberty 2042 per acquari da 100l a 200l, il fatto che sia a zainetto garantirebbe un buon filtraggio con questi due carassi oppure no? Perchè i filtri esterni sono pur sempre un investimento, ma al momento il portafoglio piange

Già che ci sono vi chiedo lumi sulla dieta, io per i miei piccoli faccio:
lunedì vipagran sera (fino ad esaurimento poi passerò solo al vivo)
martedì larve rosse congelate
mercoledì artemia congelata
giovedì larve rosse congelate
venerdì liofilizzato a rotazione (tubifex, artemie, larvette, ecc)
sabato sfogliette tetra (anche loro ad esaurimento)
domenica artemie congelate
per il rosso posso seguire la stessa tabella semplicemente integrandola con verdure sbollentate o devo cambiare qualcosa?

Grazie a tutti!
Cookie989 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-05-2011, 13:08   #2
madame
Guppy

L'avatar di madame

Città: san donà di piave
Azienda: no
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

ti rispondo solo in merito alla dieta.credo che sia una dieta un po troppo proteica per loro,avendo spesso problemi alla VN credo sia meglio un po di vegetale in più...poi però ho ancora troppo da imparare anche qui per cui aspetto anche io conferma o smentita dai guru di questa sezione
Vecchio 21-05-2011, 13:37   #3
Lorenzo56
Discus

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Originariamente inviata da madame Visualizza il messaggio
ti rispondo solo in merito alla dieta.credo che sia una dieta un po troppo proteica per loro,avendo spesso problemi alla VN credo sia meglio un po di vegetale in più...poi però ho ancora troppo da imparare anche qui per cui aspetto anche io conferma o smentita dai guru di questa sezione
Non sono certo un guru, ma a mio parere madame non erra. Io userei anche delle compresse di spirulina ogni tanto. Il filtro: per i carassi ne serve uno sovradimensionato. Secondo me in quelle misure inizieranno a stare un po' strettini, due orifiamma, ma questa è una mia opinione...
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 14:19   #4
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Grazie Madame! Pensavo di lasciare così la dieta ed aggiungere qualche verdura ma effettivamente la verdurà sostiruirà un pò di congelato.
Grazie anche a te Lorenzo! La spirulina, non l'ho scritto, la somministro ogni 10 giorni a tutti, dici che coi carassi la "potenzio"? Il fitlro è sovradimensionato apposta, il dubbio che mi rimane è che la scelta di uno zainetto non sia il massimo... Per i carassi è una soluzione "momentanea", spero di poter allestire quanto prima una vasca seria per loro ma credimi che, visto come sono tenuti ora, mi darestiragione e l'orifiamma ne ha passate tantissime!
Vecchio 21-05-2011, 14:42   #5
susanna1988
Guppy

Città: catania
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

io alterno un giorno do gamberetti fatti a pezzettini un giorno mangime della sera a base di spirulina ed un giorno verdure le più svariate: spinaci,piselli ,fave,zucchina. ed amano molto anche la frutta soprattutto la mela
susanna1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 14:49   #6
paoli50
Guppy

L'avatar di paoli50

Città: ciampino(rm)
N° Acquari: 2+ un laghetto
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

i pesci rossi non sono come i tropicali in fatto di alimentazione...nel senso che è consigliato un cibo + vegetariano che proteico...dovresti cercare di alternare i fiocchi con un pò di verdura ad esempio spinaci piselli e zucchine il tutto sbollentati...specialmente se è orifiamma che è una varietà del pesce rosso + delicata visto il suo complesso apparato digerente...io ti consiglio di somminisrtrargli un due volte alla settimana di vegetale...una volta provai anche a dargli un pezzettino ino ino di carota e i miei se lo mangiarono senza problem!
acquario ottavi 80 litri 80x30x45...filtro esterno cascata 565l/h...flora:2echinodorus el diablo,4anubias barteri(3schott e 1 grande)cryptocoryne nevillii,1cryptocoryne wendtii,1bacopa caroliniana,hemianthus micranthemoides,neon t5 28 watt.fertizzanti:liquido e in pasticche...substrato ottavi...impianto c02 dennerle professional fertilizzante,riscaldatore 100hz
paoli50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 15:36   #7
Lorenzo56
Discus

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Originariamente inviata da Cookie989 Visualizza il messaggio
Grazie Madame! Pensavo di lasciare così la dieta ed aggiungere qualche verdura ma effettivamente la verdurà sostiruirà un pò di congelato.
Grazie anche a te Lorenzo! La spirulina, non l'ho scritto, la somministro ogni 10 giorni a tutti, dici che coi carassi la "potenzio"? Il fitlro è sovradimensionato apposta, il dubbio che mi rimane è che la scelta di uno zainetto non sia il massimo... Per i carassi è una soluzione "momentanea", spero di poter allestire quanto prima una vasca seria per loro ma credimi che, visto come sono tenuti ora, mi darestiragione e l'orifiamma ne ha passate tantissime!
Certamente la vasca che ti arriverà è mille e più volte migliore di una scatola da 2 litri...
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 21:11   #8
Cookie989
Discus

L'avatar di Cookie989

Feedback 15/100%

Grazie ragazzi! Però questo orifiamma sfortunato di cui mi occuperò snobba i piselli! Rircordo che quando provai a dargliene due li sputò "schifato", invece ho sentito che la lattuga gli fa male sia fresca sia sbollentata, è vero? E la frutta non è troppo zuccherosa?
Vecchio 21-05-2011, 21:45   #9
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Da anni li nutro così:
Pranzo:
Due volte a settimana congelato (chironomus, mysis, krill, artemia) o fresco (Gamberetti, vongole etcc. spezzettati).
Per il resto dei pranzi scagliette o crisp normali o vegetali e spirulina.

Cena:
Sempre verdura, ad inizio settimana preparo un mix di verdure sbollentate e spezzettate in dosi giornaliere che poi congelo.

Un giorno di digiuno.

La lattuga non è che fa male ma è povera di nutrienti, le piante acquatiche sono ottime........adesso sai dove mettere le potature

Non conosco il filtro che hai segnalato, ora vado a dare un'occhiata..........comunque il filtro ideale deve avere una cospicua parte biologica e una pompa non eccessivamente potente, lo so è un connubio difficile da trovare........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 23:52   #10
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Io non somministro assolutamente surgelato...paurissima
Poche proteine che gli rovinano il fegato, o meglio gli viene quella che è comunemente chiamata degenerazione grassa degli organi interni.
Somministro più volentieri quello in gelatina.

Tag
delucidazioni , ultime