vorrei un aiuto per il mal odore del mio nuovo acquario
buona sera a tutti, sono nuovo nel mondo acquatico, in pratica, ne so meno di zero ma piano piano mi sto documentando.
mi sono iscritto a questo forum perche mi sono innamorato di questi pescetti fantastici (appunti gli endler)
prima di acquistarli mi sono documentato e ho comprato un acquario esagonale della aquael, piu alto che largo (misura 30x30 e 45 di altezza) sono 20 litri. e' all in one, tutto in uno e nella confezione ci ho trovato: il filtro, il riscaldatore e il coperchio con la luce.
ci ho messo la ghiaia azzurra e blu (dopo averla prima lavata) una specie di casetta e l' acqua; mi hanno detto di attendere 2 settimane ma io al 12esimo giorno non ho resistito e sono andato a comprare i miei amati endler.
ne ho presi 8 (6 maschietti e 2 femminucce) piu un micro-gamberetto pulitore e una piantina piccola vera e non finta.
li ho messi dentro e tutto contento gli ho dato il cibo granulare (che ho notato affonda) vabbe', mangiano e nuotano, tutto ok.
dopo due e dico 2 giorni, l'acqua puzzava e ho fatto il 10% del cambio; dopo altri due giorni, cioe' oggi, l acqua emana un cattivissimo odore che sta invadendo la sala, ho cambiato mezzo acquario d acqua (sbagliato lo so) e lavato il filtro (la spugnetta all interno, che puzzava molto) ma l odore irresistibile e' rimasto :(:(:(
che devo fare ragazzi? se non risolvo entro domenica i miei familiari me lo tirano di sotto al balcone l' acquarietto mio :(:(
ho provato a cambiare tipo di cibo, niente, puzza lo stesso e affonda peggio.
ho letto duemila forum e duemila eventuali problemi, ma non voglio intervenire a cavolo, vorrei un parere di veri esperti e veri amanti di endler.
sara' la ghiaia sbagliata? il cibo che si deposita sulla ghiaia? la piantina? (ho provato a tirarla fuori ed odorarla, puzza ma non cosi come l acqua interna all'acquario :( il filtro e' rotto? come faccio ad accorgermene :( e' il primo che vedo. il riscaldatore fa emanare cattivi odori?? boh....oppure sono gli endler stessi??boh.
adesso ho messo un secchio d acqua fuori la porta ben nascosto, cosi nel frattempo si creano i batteri, se mi vogliono buttare l'acquario salvo i pesci la dentro e poi li regalero' ad un negozio che li potra' curare, ma che fastidio accidenti.
per favore, consigliatemi.
grazie a tutti per aver letto
buona serata
Robertino
|