Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-05-2011, 01:20   #1
massimiliano75
Guppy

L'avatar di massimiliano75

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Annunci Mercatino: 0
Due coppie di scalari nel mio 180 litri

ciao a tutti, avrei intenzione nel mio 180 lordi 170 netti di inserire 2 coppie di scalari certo non è un 200 ma la differenza è di 30 litri che poco poco non è! però siccome in vasca ho già dei nematobrycon palmeri poi neon e altri, secondo voi 2 coppie di scalari o di discus posso tentare di inserirle o no? i discus sono più delicati per questo mi oriento su gli scalari, se dovessi non poterli inserire inserirò qualche gamberetto filtratore, la mia vasca ha un filtro esterno pratiko 300 c'è vegetazione ma non tale da richiedere cO2 il fondo è composto da quarzetto chiaro l'illuminazione della vasca sono due t5 da 45W della juwel sono un day e un natura forniti con l'acquario che è un rio 180. Temperatura 25 - 26° attendo una vostra risposta grazie ciao -28
massimiliano75 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-05-2011, 01:35   #2
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Città: ROMA
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Cmq il rio 180 sono 180 litri netti se fossero stati lordi sarebbero stati meno di 170 .

Come ti ho detto "di là" 1 coppia di scalari ok, 2 per me sono troppe, cmq qui bazzicano menti illustri che sapranno sicuramente consigliarti per il meglio!
Ma....perchè proprio 2 coppie e non 1 sola? Se li prendi ora in gruppetto te li godi finchè non crescono, quando poi si forma la coppia li dai via e i futuri fidanzatini staranno a loro agio senza altri ciclidi intorno
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 01:40   #3
massimiliano75
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massimiliano75 Invia un messaggio tramite Skype a massimiliano75

Quote:
Ma....perchè proprio 2 coppie e non 1 sola? Se li prendi ora in gruppetto te li godi finchè non crescono, quando poi si forma la coppia li dai via e i futuri fidanzatini staranno a loro agio senza altri ciclidi intorno
Su due coppie una femmina c'è di sicuro, in una coppia possono essere anche o due maschi o due femmine e so botte! si la vasca consente vie di fuga e comunque è sufficentemente grande ma essendoci già passato nel tenereef 88 che uno dei due scalari quello più forte metteva sempre all'angolo quello più debole, allora mi è venuta l'idea delle due coppie

Quote:
Cmq il rio 180 sono 180 litri netti se fossero stati lordi sarebbero stati meno di 170 .
Quindi il rio 180 sono effettivi 180 litri? credevo di meno invece be meglio ^^
Vecchio 18-05-2011, 01:51   #4
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

il mio personale consiglio è quello di far formare una coppia da un banchetto di cuccioli e tenerne una sola coppia perchè sono molto territoriali e anche se gli offri delle divisioni territoriali naturali finiscono che si possono incontrare. Se tenti la riproduzione liberati dei caracidi perchè sono abili predatori e si mangiano le deposizioni e anche i genitori se stressati si pappano le uova.
Ti consiglio la echinodorus bleheri amata dagli scalari per le deposizioni, è una pianta che se prende cresce bene.
Anche gli ancystrus sono voraci di uova, piuttosto un bel banchetto di 5 unità di cory.

Non andrei sui discus anche per la capienza della vasca al limite.

pH intorno al 6.5 e acqua tenera sono importanti.

Io allevo scalari e ottengo belle soddisfazioni con una coppia in 300 litri lordi...
Meglio un pesce in meno e qualche pianta in più per una vasca equilibrata e sana

Vado a nanna che domani è dura
a presto
Vecchio 18-05-2011, 02:06   #5
massimiliano75
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Anche gli ancystrus sono voraci di uova
Ho un plecostomus ancystrus no il plecostomus me lo diede mio zio che si era stanca di vedere i pesci morire nel suo acquario e mi ha regalato anche l'acquario, il suo intendo.

Quote:
il mio personale consiglio è quello di far formare una coppia da un banchetto di cuccioli e tenerne una sola coppia
quindi prendere un gruppetto e fare una coppia e poi gli altri a chi li do?
Vecchio 18-05-2011, 03:15   #6
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Feedback 2/100%

Non ho capito il fatto che su 2 coppie una F la trovi sicuro......
Come Daniele intendevo di acquistare un gruppetto di 4 - 5 - 6 in modo che trovi sia M che F

Quando avrai la coppia sarai ben felice di riportarli al negoziante, scambiare/vendere sul mercatino o regalarli . E teblo dico io che ho dovuto riportare indietro quello che preferivo di più
Vecchio 18-05-2011, 07:08   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

massimo una coppia in 180 litri... il perchè lo capirai da te quando si forma!
Vecchio 18-05-2011, 11:59   #8
ilVale
Pesce rosso

L'avatar di ilVale

Città: Mortara (PV)
N° Acquari: 2+1
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
Come Daniele intendevo di acquistare un gruppetto di 4 - 5 - 6 in modo che trovi sia M che F
Credo che con "comprare due coppie" intenda "prendere dal negozio 4 piccoli scalari non sessati", correggetemi se sbaglio

Mi accodo comunque ai consigli degli altri: punterei sugli scalari e lascerei perdere i dscus, parti da un gruppetto, tieni la coppia che certamente si formerà e dai via gli altri.
Per ora i caracidi non danno fastidio, ma in futuro, se punti alla riproduzione, è meglio toglierli.
Vecchio 18-05-2011, 13:44   #9
Valeriuccio
Discus

L'avatar di Valeriuccio

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da ilVale Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
Credo che con "comprare due coppie" intenda "prendere dal negozio 4 piccoli scalari non sessati", correggetemi se sbaglio
Quindi stiamo dicendo tutti la stessa cosa.....

Vecchio 18-05-2011, 14:25   #10
massimiliano75
Guppy

Feedback 0/0%

comunque scalari e caracidi alla fin fine diciamo che possono andare? tranne che per la riproduzione, conosco anche si chi si prenderebbe i nematobrycon un mio amico che ha anche lui un bell acquario, ma pistrella e altri? Hasemania nana neon e se prendessi gli scalari non optando per la riproduzione? o meglio ancora prendere spece che non mangiano uova di scalari? e scusate tutte ste domande.. questa me la risparmierei non per altro ma perchè credo di sapere la risposta.. però la faccio lo stesso per una conferma, la riproduzione di nematobrycon potrò sempre tentarla? la risposta che mi sono dato è no, perchè potrebbero essere predate da gli scalari, aspetto la vostra risposta, due coppie si 4 indivudi sinceramente dubito che più individui possano convivere in 180 litri.. da piccoli si dopo mmm sono un po perplesso.. certo fornendo vegetazione e nascondigli vari... ditemi voi -28
Rispondi

Tag
180 , coppie , litri , scalari