La settimana scorsa ho aggiunto,involontariamente, troppo ferro gluconato che mi ha causato la proliferazione delle alghe.
Avevo fatto due calcoli ed e uscito fuori che avevo superato per 5 volte il valore ottimale del Fe.
Adesso le alghe stanno sparendo a causa dei cambi giornalieri che ho effettuato ma le piante, in particolare l'Eleocharis, non ne vuole sapere di crescere credo per via dei pochi nutrimenti che ci sono.
Ecco i test
PO4 -0
Fe- 0
No3-0
Kh-3
Gh-4
Ph 6.5
Foto periodo(ridotto di un'ora per contrastare le alghe) 8 ore al giorno.
Come potete notare non ci sono ne Fosfati e ne nitrati.
Guardando un po sul forum ho trovato questa ''lista di segni e carenze di elementi'' in mancanza di Potassio i sintomi che sto riscontrando con la pianta sono
- indebolimento del fusto
- Imbrunimento
Lunedi prossimo inizio con la somministrazione dei Micronutrimenti e Macronutrimenti.
I nitrati (KNO3) e i Micronutrimenti (CSM+B) una volta a settimana e in giorni alternati Potassio,Fosfati,Magnesio e Ferro gluconato.
Tre volte ka settimana somministrero' il KH2PO4 e due volte il Fe2 gluconato,il Fe e di KH2PO4 verranno somministrati in giorni separati, dato che ho letto che i due si potrebbero annullare somministrati lo stesso momento.
Riguardo il potassio(che vorrei aggiungerlo insieme al KH2PO4) ho gia sciolto 45grammi di Solfato di potassio -K2SO4 in 500ml d'acqua osmotizzata solo che non so quanti PPM devo raggiungere, sapresti dirmi (+o-)quanti PPM di K2SO4 e di MgSO4 dovrei avere in vasca?
Grazie mielle!
P.S.:
Il Solfato di Magnesio-MgSO4 mi dovrebbe arrivare entro una settimana.
Ultima modifica di giocattolo; 21-05-2011 alle ore 07:08.
|