Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-05-2011, 01:38   #1
4divpz
Ciclide

L'avatar di 4divpz

Città: Pramaggiore Blessaglia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mobile legno autocostruito

Ho intenzione di costruirmi il mobile in legno di abete dello spessore di 2,8 cm di 110x50x80 a cui appoggero una vasca di 100x45x45 220l lordi opportunatamente trattato con protettivo x legno marino (quello delle barche).
Allora un piano a terra di 1,4cm di spesssore i 2 lati di 2,8cm ciascuno uno posteriore di 1,4 cm e + uno centrale inserito dentro posto a metà tra i due laterali di 1,8 cm a sorreggere la base dove appoggia l acquario di 3,2 cm.......... secondo voi può andar bene?
4divpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 06:35   #2
LOLLO77
Stella marina

L'avatar di LOLLO77

Città: parma
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

va piu' che bene
regge si
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 09:29   #3
Bacherospo
Avannotto

Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Ciao
Ma non è meglio fare uno spessore unico per tutti i pezzi? ti sbatti di meno
Per il legno se lo devi lasciare a vista è ok, ma se lo devi verniciare con smalti colorati meglio prendere del multistrato, è più economico e non soggetto ai naturali movimenti del legno come l'abete.
Ultimo consiglio, compra il legno dai rivenditori di legnami per le falegnamerie, risparmi parecchio, gli porti il progettino con le misure e te lo tagliano, tempo fà presi un multistrato da 1,8 per fare un mobile stile ada mi è costato 30 euro, sufficiente x un mobile 60X30X75 nel brico lo stesso pannello veniva 90 euro
Se ti serve ho ancora il progetto del mobile Ada in pdf con tutte le misure se vuoi te lo mando via mail.
Bacherospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2011, 11:57   #4
4divpz
Ciclide

L'avatar di 4divpz

Feedback 0/0%

POrc.......... io purtroppo ho gia preso il materiale.......... e proprio al brico x 65 euro.....
mannaggia....... cmq l abete che ho preso io aveva 1,4 cm di spessore ai lati però risultava un pò flessibile quindi avrei deciso di affiancare ai lati due pannelli di ugual spessore atttaccati in modo da renderlo + rigido o con l abete oppure con un altro matriale come quello che hai citato tu il multistrato...........
grazie x i consigli e ora vedro come procedere
Vecchio 16-05-2011, 12:42   #5
Bacherospo
Avannotto

Feedback 0/0%

1.4 è poco per fare le fiancate unire due pannelli non è comodo, a parte il costo e l'attrezzatura necessaria per pressarli, ma c'è sempre il discorso movimento legno che col tempo ci sia la possibilità che si spacchi, comunque se l'hai gia preso prova a unire i pannelli, usa una colla vinilica resistente all'acqua, sono classificate d3 o d4.
E mi raccomando, la prossima volta è meglio chiedere prima sul forum e poi comprare, si risparmiano bei soldini
Ciao
Vecchio 16-05-2011, 15:07   #6
4divpz
Ciclide

L'avatar di 4divpz

Feedback 0/0%

Ma scusa e i mobili che vendono x acquari allora?
Sono in compensato cavolo eppure reggono anche acquari generosi e di certo meno resistenti di un legno puro o no?

E se affiancansi ai pannelli laterali un spessore di abete da 2,8cm???
Vecchio 16-05-2011, 17:47   #7
Bacherospo
Avannotto

Feedback 0/0%

I mobili che vendono sono in truciolato o mdf, io ho un mobile per un acquario di 80x30, quindi niente di che e comunque ha uno spessore di 1,8, è normale che se li accoppi raggiungi uno spessore di 2.8 che è più che sufficiente per il peso della vasca.

P.s. rileggendo adesso il messaggio precedente forse mi sono espresso male, quando dico che c'è la possibilità che si spacchi intendevo che il legno a causa dei movimenti stagionali si fessuri ma non che si spacchi a causa del peso, quindi a reggere regge.
Vecchio 16-05-2011, 19:54   #8
4divpz
Ciclide

L'avatar di 4divpz

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Bacherospo Visualizza il messaggio
I mobili che vendono sono in truciolato o mdf, io ho un mobile per un acquario di 80x30, quindi niente di che e comunque ha uno spessore di 1,8, è normale che se li accoppi raggiungi uno spessore di 2.8 che è più che sufficiente per il peso della vasca.

P.s. rileggendo adesso il messaggio precedente forse mi sono espresso male, quando dico che c'è la possibilità che si spacchi intendevo che il legno a causa dei movimenti stagionali si fessuri ma non che si spacchi a causa del peso, quindi a reggere regge.
Grazie x i consigli comunque ora valuto il dafarsi e chiederò anche a mio padre che di mobili se ne intende e vedremo se affiancare ai pannelli laterali uno spessore di 2,8cm........
Ciaooo-28-28-28-28
Vecchio 18-05-2011, 12:31   #9
Nopago
Ciclide

L'avatar di Nopago

Città: Messina
N° Acquari: 3 prima ora solo uno
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 4/100%

io ho fatto un mobile delle tue stesse misure pannellato con legno in noce tutti i lati 1,8 di spessore e il posteriore 1 cm fissato con calamite in modo tale da poter fare una eventuale manutenzione dietro con comodità però io internamente ho fatto una struttura in ferro con tubolari da 2,5 perchè internamente al mobile non ho voluto paratie che sono sempre scomode...
questo è il risultato... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944

ANDREA
la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289944
Nopago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2011, 22:29   #10
leonardo72
Pesce rosso

Città: livorno
Feedback 2/100%

sono daccordissimo con BACHEROSPO, lo spessore è un pò misero, poi tieni presente che il massello può avere movimenti. io opterei per dei pannelli in listellare, cioè massello abete rivestito dell'essenza che vuoi, e sei più che sicuro, così il legno non si muoverà mai. lo spessore andrei sui 2,6 cm.
se vuoi dei consigli più precisi chiedimi pure. costruire mobili è il mio lavoro, e se ti posso essere utile....
leonardo72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruito , legno , mobile