Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi, come da titolo, oggi ho effettuato una mega potata radicale delle piante, sapendo che dopo che le piante vengono potate entrano nella cosiddetta ripresa vegetativa, smettendo o decellerando le proprie funzioni vitali per cercare di riprendersi dal forte shok e quindi non utilizzando nessun elemento nutritivo. Quindi se fertilizzo oggi, il fertilizzante andrà ad appagare le nostre tanto odiate alghe che sono sempre pronte ad approfittarsi della momentanea debolezza delle piante. Quindi dopo quanti giorni pensate che le piante ricomincino a riprendersi e ad riutilizzare il fertilizzante? Io le ho potate stamattina.. Ciao e grazie a tutti!
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Da quello che sò non è proprio corretto effettuare potature radicali, perchè così hai un blocco quasi totale delle funzionalità delle piante, dovresti potare "a rotazione" le piante, a distanza di diversi giorni l'una dall'altra.
Cmq se non sbaglio per una settimana (e visto che dici "mega" forse anche 10 giorni) non effettuerei nessun tipo di fertilizzazione.
Cmq attendi altri pareri
più o meno su tutte in maniera marcata, invece la rotundifolia l'ho proprio potata e ripiantata tutta di sana pianta. era molto infrascata.. Invece le altre come ad esempio higrophila e cryptocorine ho tagliato solo alcune foglie vecchie e qualche rametto di troppo. ma nnt di chè
__________________ VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Un conto è il cambiamento di ambiente, quindi dal negozio alla nostra vasca e/o, peggio, dalla serra alla nostra vasca ... un altro conto è la semplice potatura a parità di ambiente.
Ovviamente dipende anche dalla tipologia di fertilizzante, io discernerei, semplificando, tra fertilizzante settimanale (può anche essere dosato subito) e/o giornaliero (meglio aspettare uno o due giorni)
Io di solito la potatura la faccio al cambio acqua del sabato, quindi il giorno dopo è di riposo e non fertilizzo... devo averlo letto su qualche libro antico (scherzo, protocollo easylife).