Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Salve a tutti, come potrete leggere nelle varie sezioni del forum mi sono avvicinato da pochissimo a questo splendido "hobby" che è l'acquariofilia.
Ho fatto partire la mia vasca da circa due settimane e in attesa della maturazione sto leggendo qua e là su come poter allestire al meglio il biotopo che ho scelto (fiume del sud-america con una coppia/trio di Ramirezi come pesci principali, contornati da un bel branco di Cardinali e da un'altro piccolo branco di Corydoras Panda).
Ho letto che per aiutare la maturazione del filtro alcuni consigliano di inserire un pizzico di mangime oppure una goccia di latte e che in passato addirittura si inseriva un pesce prima che il filtro maturasse scegliendolo come "vittima sacrificale" in nome della formazione dei batteri necessari (pratica a mio avviso alquanto barbara).
Mi stavo chiedendo una cosa..
Se dopo la piantumazione inserissi ad esempio una lumachina oppure qualche caridine, le loro deiezioni aiuterebbero la vasca a maturare?
A mio avviso, potresti favorire la maturazione del filtro inserendo un prodotto a base di batteri denitrificatori in stato latente, solitamente venduti in comode fialette. Questo aiuterebbe la colonizzazione batterica che, dopo aver monitorato a fondo la situazione della vasca dal punto di vista chimico (ph, kh, gh, no3 e no2), ti dovrebbe consentire di anticipare l'inserimento degli abitanti per la tua vasca.
Se dopo la piantumazione inserissi ad esempio una lumachina oppure qualche caridine, le loro deiezioni aiuterebbero la vasca a maturare?
Secondo me non dovresti inserire fauna fino a quando non matura, però puoi piantumare.
Metti o una goccia di latte (ma poco ) oppure qualche scaglia di mangime.
Aggiungi piante che aiutano la maturazione del filtro perchè qualche foglia marcisce...
Poi non mettere nessuna "vittima sacrificale" e non spendere neanche soldi per un attivatore batterico che non serve tanto sempre il canonico mese devi aspettare...
Aggiungi solo qualche scaglia di mangime senza abbondare e aspetta...
Non ho capito una cosa però..
Se inserissi che so, un'ampullaria o un paio di caridine morirebbero anche loro o sopravviverebbero e contribuirebbero allo sviluppo del filtro?
Ho letto che per aiutare la maturazione del filtro alcuni consigliano di inserire un pizzico di mangime oppure una goccia di latte e che in passato addirittura si inseriva un pesce prima che il filtro maturasse scegliendolo come "vittima sacrificale" in nome della formazione dei batteri necessari (pratica a mio avviso alquanto barbara).
fesseria.
o meglio: è vero che si consiglia il latte (mmmm, sconsiglio, una goccia di troppo ed è un macello, il rischio non vale il risultato....) o la scaglia (ha già più senso) ma è anche vero che bastano le piante presenti in vasca per favorire la maturazione.
l'essere vivente sacrificale è una fesseria. nel senso che la vasca matura comunque, e nel mese canonico, anche senza sacrificare nessuno. ceratmente, un individuo particolarmente robusto potrebbe sopravvivere, ma anche debilitarsi e portare malattie in futuro a tutta la vasca per cui è proprio controproducente cercare di formare degli higlander, di qalsiasi specie, crostacei o pesci.
fesseria.
o meglio: è vero che si consiglia il latte (mmmm, sconsiglio, una goccia di troppo ed è un macello, il rischio non vale il risultato....) o la scaglia (ha già più senso) ma è anche vero che bastano le piante presenti in vasca per favorire la maturazione.
l'essere vivente sacrificale è una fesseria. nel senso che la vasca matura comunque, e nel mese canonico, anche senza sacrificare nessuno. ceratmente, un individuo particolarmente robusto potrebbe sopravvivere, ma anche debilitarsi e portare malattie in futuro a tutta la vasca per cui è proprio controproducente cercare di formare degli higlander, di qalsiasi specie, crostacei o pesci.