Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
ho un acquario avviato da 4 mesi, per il momento dentro ho pesci, un anenome e un euphillya ancora.
Quasi settimanalmente misuro i valori dell'acqua, settimana scorsa ho fatto il primo cambio d'acqua.
Tutti i valori sono a posto, soprattutto nitriti, po4 e ammonio a ZERO.
E' normale avere i nitrati a 5 o 10 mg/l (non è chiara l'interpretazione del colore sulla scala SALIFERT)? Si devono abbassare? Se SI, come?
Non e' certo un valore grave..hai misurato l'acqua osmotica?
Non ho provato a misurare l'acqua osmotica.
Ecco i pesci presenti nella mia vasca (Juwel Rio 180):
2 ocellaris small
1 premnas small
1 paracanthurus hepatus small
1 salarias
1 valenciennea
1 anemone
1 euphillya
ho un acquario avviato da 4 mesi, per il momento dentro ho pesci, un anenome e un euphillya ancora.
Quasi settimanalmente misuro i valori dell'acqua, settimana scorsa ho fatto il primo cambio d'acqua.
E' normale avere i nitrati a 5 o 10 mg/l (non è chiara l'interpretazione del colore sulla scala SALIFERT)? Si devono abbassare? Se SI, come?
è normalissimo...continua a monitorarli...e tienili così...
e per non farli schizzare in alto ...cambi 'd'acqua..io ti consiglio il 10 % ogni settimana,
e dare da mangiare,a pompe ferme, in modo da non inquinare con i cibo non consumato..
è normalissimo...continua a monitorarli...e tienili così...
e per non farli schizzare in alto ...cambi 'd'acqua..io ti consiglio il 10 % ogni settimana,
e dare da mangiare,a pompe ferme, in modo da non inquinare con i cibo non consumato..
Il cambio d'acqua avevo pensato di farlo quindicinale, indi per cui settimana prossima.
Il cibo lo do a pompe ferme e schiumatoio spento per circa 15 minuti.
scusami, un 180 lt lordi..........con tutti quei pesci......direi che è abbastanza normale avere quei valori.....e probabilmente aumenteranno ancora.......poi con il filtro..........
Guarda io ho un 160 lt lordi con due ocellaris e 2 tonnetti... sarai sempre in battaglia con i nitrati e se non vuoi togliere qualche esemplare dovrai prepararti a continui cambi settimanali.