Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-05-2011, 13:05   #1
Dexter89
Guppy

Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo alloggio in costruzione

salve a tutti...come vi avevo promesso una volta stò cominciando a creare un "giardinetto zen" con tanto di bonsai per le mie tartarughe!!
oggi mi procurerò il materiale : compensato per la struttura esterna e mi dispiace dirlo ma plexiglass per la parte dedicata al laghettino.
le mie tarta nel frattempo sono cresciutelle, ora una pesa 54 grammi e misura 7,5 cm di carapace e l'altra (Caligola) pesa 67 grammi e misura 8 cm di carapace. premetto che le ho da quasi 2 anni, so che sono cresciute poco perchè davo solo gamberetti ma da quando ho messo sono cresciute tantissimo, ora vario con il loro cibo con lombrichi, latterini, verdura che non sempre gradiscono e frutta 2 volte al mese...
comunque volevo chiedervi se le misure che avevo pensato potevano andare bene...siccome cresceranno in fretta ho pensato di creare una "cassa" della lunghezza di 80 cm , profondità 60 cm e altezza 25/30 cm ...la zona emersa/terra occuperà un buon 35 cm di lunghezza e per quanto riguarda la zona acquosa occuperà un buon 45 cm. per il fatto del bonsai mi sono informata sulle loro esigenze e una delle prime è l'ambiente umido del terreno e il fatto di non esporlo a luce dirette. pensavo che per l'umidità del terreno può andare molto bene il mio progetto, alla fine le tarta uscendo e entrando in acqua mi aiuterebbero a tenete umido il terreno seppur in minima parte, e per il sola diretto (in inverno uso le lampade) pensavo di procurarmi un portalampada a semiuovo (non so come si chiama) da posizionare nell'altro lato della zona emersa per non puntarla direttamente sul bonsai...
le misure non sono delle più grandi ma comunque quando cresceranno pensavo di fare un laghetto in giardino dedicato a loro e del mio progetto di farne un vero e proprio giardino zen con tanto di pesciolini (pensavo a guppy solo maschi...
la vasca è dotata di riscaldatore e di filtro biologico per un 100 lt (volevo prenderne uno meno potente ma le tarta sporcano molto dunque terrò quello).
ah ovviamente l'altezza della zona emersa e dell'acqua sarà di 20 cm per evitare che evadano :P

fatemi sapere se è una bella idea o è solo una cosa stupida ed inutile...a me piaceva l'idea di far vivere le tarta a contatto con della vera terra :P

grazie per i commenti o per le critiche che mi farete :P
Vecchio 05-05-2011, 22:15   #2
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Il progetto sembra bello........non hai specificato (o non ricordo) che tartarughe sono, se parliamo di Trachemys le misure sono un pò scarsine........alcuni allevatori tengono in vasca pesci vivi come eventuali "spuntini" per le tarte, a me non piace........poveri pesci, tutta la vita a scappare se non sei tra questi eviterei i pinnuti.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2011, 14:03   #3
Dexter89
Guppy

Feedback 0/0%

sisi le tarta sono Trachemys scripta (non so come s scrive) ma comunque sarebbe un alloggio provvisorio anche questo e quando le tartarughe cresceranno le metterò nel laghetto...non piace nemmeno a me mettere i pesci con le tarta, è x questo che aspetterò la loro crescita per farlo. tanto il giardinetto lo facevo lostesso :P
Vecchio 06-05-2011, 22:05   #4
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Se è provvisorio allora può andare...........quando lo realizzi (se ti va) posta qualche foto, sono curioso
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2011, 20:37   #5
Dexter89
Guppy

Feedback 0/0%

certo che le posto!! ora ho rinvasato il bonsai...presto sarà finito tutto...

Tag
alloggio , costruzione , nuovo