Ciao a tutti, sono scomparso per quasi un anno dal forum per preparare un bellissma e spero gradita sorpresa per tutti voi.
Negli utlimi tempi oltre a questo mi sono dedicato a divulgare la passione marino a molti acquariofili toscani. (Benny appena posso vengo da te).
Senza entrare nella solita polemica, è meglio quello o quell'altro, so già che a molti del forum si arrizzeranno i peli ma poco importa devo condividere un dubbio che ho, e che forse qualcuno mi può svelare.
Spesso, parlando con appassionati che vogliono fare il balzo da dolce a marino mi chiedono se questi prezzi degli schiumatoi sono più accessibili oppure rimangano proibitivi per la maggior parte della popolazione. Intendiamici persone semplici, come me e come alcuni di voi, che pagano le bollette,che mettono la benzina e che da molti anni non possono andare più a mangiare un pizza perchè la banca non gli concede il mutuo.
Ho utilizzato molti tipi di schiumatoi, i migliori che ho utilizzato solo in prova, ma comunque ho avuto ottime soluzioni, l'ammetto rabberciate, con schiumatoi tipo seacone e jebo... che comunque prima di criticare dovremmo analizzare a fondo sotto molti aspetti.
Poco tempo fa un amico mi fa presente che su uno dei negozi on-line più adoperati dal'italiano medio, non faccio pubblicità ma comunque avete capi-gross ci sono in vendita due schiumatoi che sinceramente avevo visto a zoomark ma non in funzione e quindi non so come vadano. Badate bene non sto chiedendo prove di efficienza ma solo un racconto, un'esperienza, una foto, se fanno un frastuono dell'anima, oppure se silenziosi lavorano quel tanto che pare bastare.
Ma sopratutto, se non mi rivolgo a questi due oggetti...quale può essere l'alternativa al di sotto delle 150 € che più o meno ho visto sia la cifra che anche l'italiano medio è disposto a spendere per un accessorio acquariofilo?
Mi sa tando che, al momento, l'alternativa non esista.
E' un pò che sono fuori dal giro del commercio ma possibile che siamo sempre fermi a due tre anni fa?
...e in più se uno vuole realizzare una vasca da 100

0 L. senza sump che schiumatoio consigliereste Deltec e Primiz esclusi?
Ma Geppy si è rivolto anche a questo mercato oppure no? Possibile che dobbiamo per forza rivolgerci al mercato cinese ?
...e dal momento che queste persone che chiedono aiuto stanno leggendo il messaggio, gradirei una sensibilità in più dai soliti furboni che consiglieranno di comprarsi un pappagallo perchè l'acquariofila marina è riservata solo a gente di un certo "stile".
Un grazie per le risposte e a prestissimo.