Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
La vasca è 80x60x60, mi aiutate a decidere le dimensioni e il posizionamento dei fori?
Io pensavo, forse sbagliando, che secondo me ha più senso che il carico e lo scarico debbano essere quanto più possibile lontani tra loro, altrimenti, se vicini (come lo scarico xaqua) l'acqua scaricata è per prevalenza quella appena caricata, o sbaglio?
Anche lo scarico xaqua puo essere diviso in due, da una parte lo scarico e dell' altro la mandata.
Su una vasca come la tua lo monterei senza dubbio, silenzio pratico e inosservato.
Ma lascialo unito e piu discreto e staccarlo non serve ........
Sicuro che non serve???
Io credo invece che faccia una bella differenza distanziare più possibile carico e scarico.
Troppo vicini si crea un circolo "vizioso" tra acqua entrante e uscente.
Viceversa, se lontani, ancqua "trattata" entrante per riuscire deve attraversare tutta la vasca.....quindi una migliore miscelazione.
basta che metti la risalita direzzionata da un'altra parte e sei a posto.
Ho qualche riserva in proposito..... ma senza offendere nessuno, è solo un mio punto di vista.
Credo che la percentuale di interscambio sia decisamente decadente nella situanzione l'uno accanto all'altro, ma ripeto è solo il mio punto di vista
basta che metti la risalita direzzionata da un'altra parte e sei a posto.
Ho qualche riserva in proposito..... ma senza offendere nessuno, è solo un mio punto di vista.
Credo che la percentuale di interscambio sia decisamente decadente nella situanzione l'uno accanto all'altro, ma ripeto è solo il mio punto di vista
Pinetto non so se hai mai avuto Xaqua come gruppo di scarico??? io ne ho 2 e uniti e ti dico che l'acqua entra con una pressione tale che arriva al centro dove le pompe di movimento la miscelano, come tutti noi li lasciamo uniti.......poi vedi tu se sei più contento separali.