Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti ragazzi.-28
Sono un neofita di prima categoria e vorrei avere un pò di consigli
Dopo anni che mio padre aveva fermato l'acquario da 115 litri (io ancora ero un pischello ), ho deciso di riabilitarlo.
Dopo averlo sistemato ora son pronto per comprare piante, pesci e tutta l'attrezzatura di cui ho bisogno.
L'acquario prima era predisposto per il filtro interno ma io ho eliminato il tutto per guadagnare spazio e mettere un bel filtro esterno.
Adesso mi sorge la prima domanda... quale filtro compro? di che marca?
Io so soltanto che deve avere una capacità 3 volte più grande della capacità dell'acquario, quindi mi butterò per avere moolta più efficienza su un 600 litri.
Mi sapete consigliare qual'è la migliore da comprare? e se è possibile anche i vari prezzi?
Qui mi hanno fatto un preventivo ma a me sembra poco...
Filtro esterno 90€
Quarzo Kg5 * 2 16€
Gruppo Neon 45€
Termoriscaldatore 150w 16€
Aereatore AS 150 18€
Per un totale di 185€
a me sembra poco... o sbaglio?
L'aeratore non serve se non in rari casi, quindi risparmi 18€
Per il filtro esterno puoi mettere un pratiko 100 (o anche un 200) e dovresti spendere meno della cirfa che hai pensato.
Il rapporto che dici tu è per quanti litri orari deve avere la pompa del filtro INTERNO. Per capirci un acquario da 200 litri necessita di una pompa di circa 600 litri orari. Diverso è il discorso per i filtri esterni, per i quali puoi orientarti sul litraggio consigliato dal produttore (la pompa è già rapportata al filtro e ai litri della vasca consigliata)
Non hai già delle lampade in acquario? Se si, cambi solo i neon lasciando cuffie, ballast ecc... così risparmi ancora
L'aeratore non serve se non in rari casi, quindi risparmi 18€
Per il filtro esterno puoi mettere un pratiko 100 (o anche un 200) e dovresti spendere meno della cirfa che hai pensato.
Il rapporto che dici tu è per quanti litri orari deve avere la pompa del filtro INTERNO. Per capirci un acquario da 200 litri necessita di una pompa di circa 600 litri orari. Diverso è il discorso per i filtri esterni, per i quali puoi orientarti sul litraggio consigliato dal produttore (la pompa è già rapportata al filtro e ai litri della vasca consigliata)
Non hai già delle lampade in acquario? Se si, cambi solo i neon lasciando cuffie, ballast ecc... così risparmi ancora
Dell'acquario vecchio non mi è rimasto nulla perchè dopo 3 traslochi mio padre non ha più idea di dove siano andate a finire queste cose.
Quindi dovrò comprare tutto da capo.
Per quanto riguarda l'aeratore, non sapevo che era indispendabile ma volevo prenderlo lo stesso per "bellezza", tu che dici?
quoto per il pratiko 200, anche usato, guarda sul mercatino.
fondo: il quarzo va bene, bada che non sia tagliente. per risparmiare (e perchè mi piace essendo molto naturale) io ho speso pochissimo con sabbia vagliata di fiume, quella da cantiere (mi pare 3 euro un saccone per un 120 lt, ne ho avanzato....), sotto però sarebbe meglio mettere il fondo fertile, dipende tutto da che vasca vuoi fare e da che pesci vuoi ospitare, la sabbia vagliata di fiume va bene in vasche con ph sopra 7 perchè è un po' a rischio rilascio calcareo (anche se la mia non lo fa...).
l'areatore è proprio da evitare, è dannoso con piante vere, punta piuttosto su queste, epr la bellezza.
se non hai nulla anche come luci, guarda in fai-da-te, ti puoi orientare sulle lampade a risparmio energetico.
ciao, ba
Illuminazione: la vasca ha un coperchio che vuoi mantenere? Se sì, sarà necessario sapere gli spazi sotto di esso disponibili per la messa in opera delle sorgenti di luce. Altrimenti, se vuoi fare una vasca aperta, dovrai orientarti su plafoniere da appoggiare ai vetri della vasca oppure appendere al soffitto.
Aeratore: concordo sul non attivarlo, ma in certe situazioni di emergenza serve, quindi lo comprerei (insieme a tubicino e porosa) e lo terrei nel cassetto. Il più delle volte le situazioni di emergenza accadono quando i negozi sono chiusi
quoto per il pratiko 200, anche usato, guarda sul mercatino.
fondo: il quarzo va bene, bada che non sia tagliente. per risparmiare (e perchè mi piace essendo molto naturale) io ho speso pochissimo con sabbia vagliata di fiume, quella da cantiere (mi pare 3 euro un saccone per un 120 lt, ne ho avanzato....), sotto però sarebbe meglio mettere il fondo fertile, dipende tutto da che vasca vuoi fare e da che pesci vuoi ospitare, la sabbia vagliata di fiume va bene in vasche con ph sopra 7 perchè è un po' a rischio rilascio calcareo (anche se la mia non lo fa...).
l'areatore è proprio da evitare, è dannoso con piante vere, punta piuttosto su queste, epr la bellezza.
se non hai nulla anche come luci, guarda in fai-da-te, ti puoi orientare sulle lampade a risparmio energetico.
ciao, ba
Ok allora mi basta mettere solo il quarzo senza nessuna base gusto? Lo butto così nella base dell'acquario fino ad arrivare ad un max di 8cm? Mi sembra di averlo letto in una guida qui sul forum.
Per quanto riguarda i pesci non ho idea di come si chiamino so soltanto che i neon (quelli piccolini tutti colorati) li metterò sicuro. Poi ovviamente qualche pesce pulitore e altre specie che non so come descriverle.
Illuminazione: la vasca ha un coperchio che vuoi mantenere? Se sì, sarà necessario sapere gli spazi sotto di esso disponibili per la messa in opera delle sorgenti di luce. Altrimenti, se vuoi fare una vasca aperta, dovrai orientarti su plafoniere da appoggiare ai vetri della vasca oppure appendere al soffitto.
Aeratore: concordo sul non attivarlo, ma in certe situazioni di emergenza serve, quindi lo comprerei (insieme a tubicino e porosa) e lo terrei nel cassetto. Il più delle volte le situazioni di emergenza accadono quando i negozi sono chiusi
Il problema di queste guide è che sono troppe, troppo lunghe e troppo dispersive...
Ho provato a leggerne una ma ci ho perso un'eternità e poi i termini sono troppo tecnici per un neofita come me.
Comunque la vasca non ne ha coperchi, ma l'abbiamo già fatto fare noi di vetro. Da un lato è a specchio per riflettere al meglio la luce, dall'altro lato è vetro normale e si appoggia sopra l'acquario.
Le luci si appoggeranno su 2 barrette di vetro messe ai lati dell'acquario
Ma perchè in certe situazioni di emergenza può servire l'aeratore?
comunque allora lo compro lo stesso... ma a me piaceva vedere le bollicine uscire tipo dalla grotta o da qualche vaso e vabbè peccato
gli ho fatto vedere a mio padre la LISTA DI PESCI DA NON COMPRARE SENZA APPROFONDIRNE LA CONOSCENZA e la maggior parte li aveva quelli del primo post tranne il pesce rosso ovviamente, il Pangasius, il Gnathonemus petersii dice che gli è morto subito...
Diciamo che i pesci che vorrà mettere sono pure questi del primo post
le luci non si appoggiano lateralmente perchè disorientano i pesci, ti consiglio di leggere almeno queste guide, altrimenti spendi i soldi per fare cose inutili.
sono le 2 più semplici e complete.
le luci non si appoggiano lateralmente perchè disorientano i pesci, ti consiglio di leggere almeno queste guide, altrimenti spendi i soldi per fare cose inutili.
sono le 2 più semplici e complete.
cosa sono "i pesci del primo post": è un nuovo biotopo?
ba
Ma no che centra xD sempre sopra l'acquario ovviamente :) ai lati nel senso dentro e sopra cioè per appoggiare i neon per la lunghezza dell'acquario... non so se mi sono spiegato bene.
I pesci del primo post era riferito a questa guida http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210576
quasi tutti i pesci segnalati nel primo post scritto da Paolo Piccinelli mio padre li aveva nell'acquario capito?