Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-04-2011, 18:03   #1
Actarus76
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Cosa mi consigliate?

Salve a tutti sono un nuovo iscritto,
e da poco ho iniziato ad appassionarmi agli acquari...
Andiamo al sodo...vasca 54 lt.... ci ho messo dentro 6 Guppy (tutti maschi) e 5 neon e 4 piantine criptocorine...i valori acqua sono molto stabili,comunque considerate che l'ho messo "in moto" da 10 giorni ed ho dovuto affrettare "la procedura" causa il nipotino di 3 anni :)) , comunque i pesci sono abbastanza vispi ed un eccellente limpidita' dell'acqua devo dire.
Ora vorrei arricchirlo ancora un po'...sono un po' combattuto pero', perche' non vorrei sovraccaricarlo troppo ,considerato che funziona da poco tempo....e tra l'altro che pesci potrei unire in prospettiva ???
Grazie a tutti anticipatamente

Vecchio 25-04-2011, 19:19   #2
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non vorrei fare subito il rompiscatole in quanto sei un nuovo iscritto ma hai fatto un paio di errori... un molto grosso... l'altro un pò meno...

dieci giorni non bastano per far maturare la vasca e rischi che tra una settimana massimo due i tuoi pesciotti ci lascino le pinne a causa del picco di nitriti

poi neon e guppy necessitano di acqua diverse, se hai l'acqua per i guppy riporta al negoziante i neon... poi perchè tutti maschi??

valori stabili non significa niente... fai i test e poi postali e vediamo se è tutto apposto...

di pesci aggiungerei un gruppo da 5 corydoras aeneus al posto dei neon e direi che sei apposto...

per le piante mettine finchè ne vuoi che non sono mai troppe soprattutto a crescita rapida

ciao
berto1886 non è in linea  
Vecchio 25-04-2011, 19:49   #3
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

In primis Benvenuto!

Se era colpa del nipotino bastavano 3 pesci proprio per lasciarlo contento non ci prendiamo in giro! diciamo che l'occhio vuole la sua parte e il nipotino e una validissima scusa

Tralasciamo, il problema grosso è il picco di nitriti... Se leggi nella mia firma il ciclo dell'azoto capisci anche il perché. Poi berto ha spiegato il resto.

Comunque buona permanenza e buona lettura!
Vecchio 25-04-2011, 21:30   #4
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

I ragazzi hanno ragione........i tuoi pesci sono seriamente a rischio, i valori sono stabili perchè è troppo presto, quando partirà il ciclo dell'azoto vedrai che cambieranno parecchio, poi tutto si assesterà....il fatto è che durante questo periodo non devono esserci in vasca pesci o altro.
malù non è in linea  
Vecchio 25-04-2011, 21:35   #5
Actarus76
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Grazie per le risposte ragazzi,
io accetto tutte le critiche,ci mancherebbe altro...anche perche' ero diciamo "consapevole" degli errori,
credetemi...mio nipote e' stato determinante :) .Veniamo ai punti specifici...
Tutti maschi per evitare accoppiamenti, perche' fra un mesetto non potro' seguirlo direttamente e devo "lasciarlo in gestione" ai miei...quindi ho cercato di allestire una vasca poco impegnativa.
Alex i tuoi appunti li avevo letti prima e me li sono conservati,ottima sintesi e danno subito l'idea del processo complimenti !Vi dico la verita' non sono molto preoccupato del picco di nitriti...sono fiducioso...i guppy reggono bene il colpo la unica incognita sono i neon...quelli magari li cambio..dopo di che aggiungero' sicuramente delle piante.
grazie per il benvenuto e se avete altre idee,...condividete tranquillamente !

Vecchio 25-04-2011, 21:40   #6
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

ok che sono robusti... ma con i nitriti non si scherza è come il monossido di carbonio per noi si lega all'emoglobina e buona notte... cmq i neon non è che non puoi tenerli per il discorso degli NO2 ma in quanto hanno necessità diverse...cmq se cominci a postare i valori sarebbe meglio
berto1886 non è in linea  
Vecchio 25-04-2011, 21:41   #7
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Actarus76 Visualizza il messaggio
.........Vi dico la verita' non sono molto preoccupato del picco di nitriti...sono fiducioso...i guppy reggono bene il colpo...........
Scusa se te lo dico ma questo non è certo l'atteggiamento giusto.........specialmente verso esseri viventi di cui ti sei preso la responsabilità
malù non è in linea  
Vecchio 25-04-2011, 22:50   #8
Actarus76
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Non pensavo di toccare le vostre sensibilita'...
ma comunque Malu' come ho detto precedentemente,io accetto tutte le critiche...
io capisco il tuo punto di vista..ma mi sembra un tantinello eccessivo per quella che e' la mia sensibilita' verso questo argomento...tu hai sicuramente una sensibilita' piu' spiccata...io no,
Ci sono tanti comportamenti che giornalmente facciamo che non rispettano cio' che ci circonda, e dove li si noi tutti abbiamo delle responsabilita',e te lo dimostro con delle domande semplicissime...
1) usi la macchina elettrica per andare a lavorare ?
2)Che tipo di riscaldamento hai a casa ?
3)In che classe energetica e' casa tua ?
4)Cosa fai per ridurre l'inquinamento nella tua citta' ?
5)Sai quanti pescatori di frodo (di pesche rilevanti)ci sono nel Mediterraneo?
Quindi come vedi quando si parla di responsabilita' bisogna stare molto attenti,siccome e' una parola a me molto cara,visto che io ci "lavoro con le responsabilita'" ti pregherei di utilizzarla oculatamente
e cortesemente non giudicarmi anche se non lo hai fatto chiaramente,mi e' sembrato abbastanza conseguenziale.
In conclusione criticate e consigliate nel modo corretto...Malu' il tuo appunto era tutto tranne che corretto

Vecchio 25-04-2011, 23:00   #9
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Sposto in Primo acquario
Vecchio 25-04-2011, 23:11   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
io capisco il tuo punto di vista..ma mi sembra un tantinello eccessivo per quella che e' la mia sensibilita' verso questo argomento...tu hai sicuramente una sensibilita' piu' spiccata...io no,
e allora cosa vieni a chiedere in un forum di acquariofilia?
Buttaci dentro i pesci che vuoi e quando li vedi a panza all'aria li sostituisci, no? dov'è il problema?
bettina s. non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
consigliate