Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2011, 14:25   #1
Waterman
Avannotto
 
L'avatar di Waterman
 
Registrato: Apr 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Info per il mio acquario che vorrei rinnovare.

Salve a tutti.
Sono un neofita del forum AcquaForum e dell'acquariofilia in generale. Da 5 mesi scarsi ho un acquario da 25 l e a causa delle poche e non corrette informazioni del venditore mi sono morti i seguenti pesci: un betta, due pulitori e un black moor che avevo da prima in una boccia. Ad oggi ho un orifiamma piccolino rosso e bianco , da quando ho comprato l'acquario,( con la coda sfrangiata da quando hoi messo un nuovo betta che mi piace molto) e un betta blu. Il venditore mi ha detto che possono stare insieme.

Il fondo è costituito da un coccio di vaso messo da me e da delle pietre colorate tipo ciotoli prese dal negozio. Il viltro è composto da delle scugne, una aspiratore, lana di vetro e sul fondo dei tondetti tipo taralli che a detta del venditore sono carboni attivi

Mi dispiace molto veder morire i miei pescetti perciò vorrei tutti i migliori consigli su come allevarli e come rinnovare l'acquario che non è mai decollato.

Grazie anticipatamente a tutti coloro che interverranno.( se vorrete foto non esitate a chiedere)
Waterman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2011, 14:30   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto, il tuo acquario è piccolino a a malapena sufficiente per il betta; il povero orifiamma continuerà ad essere attaccato dal betta che si innervosisce quando vede code svolazzanti, poiché crede che sia un suo simile e lo attacca.

Dovresti misurare i valori dell'acqua: pH gh kh nitriti e nitrati. Hai piante?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 15:40   #3
Cracker
Plancton
 
L'avatar di Cracker
 
Registrato: Apr 2011
Città: Molinella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 22
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quel che so io, i carboni attivi non si tengono nel filtro, ma si mettono solo in particolari situazioni (ad esempio, dopo aver usato medicinali) e si tolgono dopo poco tempo.

Inoltre non sono riutilizzabili.
__________________
Cracker
Cracker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 16:13   #4
CapitanoNemo
Pesce rosso
 
L'avatar di CapitanoNemo
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Età : 40
Messaggi: 828
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto tutti prima di me.
I carboni vanno messi solo dopo ad esempio dei cicli con medicine.
E dei due pesci uno devi toglierlo, al massimo ci starebbe nemmeno troppo largo il betta.
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 21:07   #5
Waterman
Avannotto
 
L'avatar di Waterman
 
Registrato: Apr 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
ciao e benvenuto, il tuo acquario è piccolino a a malapena sufficiente per il betta; il povero orifiamma continuerà ad essere attaccato dal betta che si innervosisce quando vede code svolazzanti, poiché crede che sia un suo simile e lo attacca.

Dovresti misurare i valori dell'acqua: pH gh kh nitriti e nitrati. Hai piante?
Ringrazio tutti per le celeri risposte. Per quanto riguarda la misurazione dei valori chimici come posso fare con un metodo fai da te? L'ultima volta che gli ho fatti misurare dal venditore(prima della morte del primo betta) i nitriti e i nitrati erano alti. perciò mi fu consigliato di pulire bene l'acquario e di comprare una campana aspiratrice da utiliazzare tipo una volta ogni due settimane per prelevare gli escrementi che si depositano sul fondo e provocano quei valori alti.

Non ho piante, ho solo dei ciotoli colorati e un pezzo di coccio sul fondo.

Per quanto rigurada l'orifiamma(che ho chiamato Tito ), ci sono affezzionato, ce l'ho da sei mesi e vorrei non perderlo: cosa mi consigliate di fare?

P.s. Quei tondetti col buco tipo taralli secondo voi cosa sono?
Waterman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 22:01   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
dici che ti sei affezionato ma lasci che il betta se lo sgranocchi piano piano? l'unica cosa che puoi fare è separarli; in 25 litri un'orifiamma non ci sta, come ti hanno detto anche gli altri ci sta a malapena il betta, quindi se li vuoi tenere tutti e due non vedo altra soluzione che creare due vasche, o cederlo a chi può tenerlo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 23:59   #7
Waterman
Avannotto
 
L'avatar di Waterman
 
Registrato: Apr 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
dici che ti sei affezionato ma lasci che il betta se lo sgranocchi piano piano? l'unica cosa che puoi fare è separarli; in 25 litri un'orifiamma non ci sta, come ti hanno detto anche gli altri ci sta a malapena il betta, quindi se li vuoi tenere tutti e due non vedo altra soluzione che creare due vasche, o cederlo a chi può tenerlo.
Hai perfettamente ragione, li separerò domani. Per ora dispongo di una boccia da 10l ma lunedì o domani stesso compro a Tito una bella vasca da 20l. Che ne dite?

Navigando in rete ho potuto apprendere che quei "taralli" si dovrebbero chiamare cannolicchi e costituiscono il filtro biologico. Giusto?

Un saluto a tutti.
P.s. come test chimico fai da te nessun consiglio?
Waterman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 12:38   #8
Waterman
Avannotto
 
L'avatar di Waterman
 
Registrato: Apr 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Ecco le immagini del mio acquario...

Waterman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2011, 14:04   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
io proverei a dare un'occhiata anche sul mercatino, magari riesci a trovare almeno un 40 litri per il tuo pesciozzo a prezzi modici.
SI i cannolicchi sono il filtro biologico

Se puoi aggiungi almeno qualche anubias, le piante sono molto importanti per l'equlibrio e il benessere della vasca.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2011, 15:39   #10
Waterman
Avannotto
 
L'avatar di Waterman
 
Registrato: Apr 2011
Città: Brindisi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per controllare i valori dell'acqua come posso fare senza portare ogni volta il campione in negozio?

Poi vorrei porre un'altra domanda: nel 40litri che comprerei e metterei in cucina, potrei mettere oltre a Tito(il pesce rosso in foto) un Black moor?
Waterman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , info , nuovo , rinnovare , vorrei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17079 seconds with 14 queries