Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2011, 10:37   #1
JoeIrish
Guppy
 
L'avatar di JoeIrish
 
Registrato: May 2010
Città: Villongo (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mini-reef da 35: cosa metterci?

Ciao ragazzi. Sono nuovo di questa parte del forum e vengo dall'acquariofilia dolce. Ho comprato e attivato per mia moglie un piccolo acquario marino da 35 L. L'ho attivato seguendo le istruzioni del negoziante con 7 Kg di rocce vive spurgate e sabbia corallina di media pezzatura (2-3 mm). Le rocce formano una bella grotta centrale. L'acquario è un Wave 35 per capirci. So che è piccolo e non si potranno certo allevare coralli duri o pesci chirurgo qui dentro volevo solo qualche dritta per conoscere un po' gli esseri viventi da inserire a maturazione avvenuta e poi scegliere tra questi. Dimenticavo nella dotazione tecnica della vasca sono compresi uno skimmer a zainetto e una pompa di movimento. Grazie a tutti per l'attenzione, amici del reef!
__________________
The sea is good, rugby is better, beach rugby is the best one could get in life!-25

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-04-2011, 10:48   #2
Emanuele Mai
Discus
 
L'avatar di Emanuele Mai
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 27
Messaggi: 2.222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
qual'è lo skimmer in questine? e la pompoa di monivmento? pesci max uno anche se molti dicono che fino a 40 lt nessuno ma secondo me un gobide ci sta tutto oppure un pagliaccetto però poi cresce......
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 11:14   #3
JoeIrish
Guppy
 
L'avatar di JoeIrish
 
Registrato: May 2010
Città: Villongo (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo skimmer è da 350 l/h e la pompa non mi ricordo ci guardo poi ti dico. Coralli molli, o anemoni cosa mi consigliate? Seppellitemi di messaggi!
------------------------------------------------------------------------
La pompa di movimento è una koralia nano da 900l/h
__________________
The sea is good, rugby is better, beach rugby is the best one could get in life!-25

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.

Ultima modifica di JoeIrish; 22-04-2011 alle ore 11:24. Motivo: Unione post automatica
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 11:29   #4
Emanuele Mai
Discus
 
L'avatar di Emanuele Mai
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 27
Messaggi: 2.222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
pompa di movimento ok, skimmer mi servirebbe il nome......
anemoni meglio di no perchè se muoiono rilasciano sostanze velenose in vasca... meglio molli.
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 12:17   #5
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
sposto nella sezione nano
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 12:57   #6
JoeIrish
Guppy
 
L'avatar di JoeIrish
 
Registrato: May 2010
Città: Villongo (BG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non l'avevo notata Grostik. Scusa e grazie
------------------------------------------------------------------------
Avrei bisogno di un po' di nomi scientifici di molli e eventualmente anemoni da visionare e studiare...A-I-U-T-O!!!
__________________
The sea is good, rugby is better, beach rugby is the best one could get in life!-25

Cerco talee di xenia pumping, sarcophyton e zooanthus blue in zona Brescia, Bergamo. Prezzi ragionevoli disponibile per il ritiro vs. Domicilio.

Ultima modifica di JoeIrish; 22-04-2011 alle ore 13:00. Motivo: Unione post automatica
JoeIrish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 13:28   #7
Emanuele Mai
Discus
 
L'avatar di Emanuele Mai
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 27
Messaggi: 2.222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
anemoni già ti ho consigliato di no perchè sono particolari: si muovono (potendo finire in pompe ecc) e se non si trovano bene (magari pox stare male anche se la vasca è perfetta) e muoiono rilasciano in vasca veleni che UCCIDONO OGNI ALTRA FORMA DI VITA. iNOLTRE CAMMINANDO POSSUNO URTICARE GLI ALTRI CORALLI. Qunidi ti consiglio vivamente di no. Se proprio vuoi vedere la simbiosi degli ocellaris sono molto meglio dei molli (sarcophyton, xenia (occhio che infesta e che l'ocellaris non ci va in simbiosi) o degli LPS (luce permettendo) come l'euphilya che sono splendidi. Mi puoi dire il nome dello SKIMMER? Guarda che se non è buono non ce li tieni eh? Viceversa se lo è potreti tentare anche (sempre luce permettendo) degli SPS facili come le montiopore.
Discorso invertebrati marini: SI DIVIDONO IN:
- MOLLI : sono facili e vogliono poca luce (relativamente) esempi: sarcophyton, sinularia , xenia (infestante ma bellissima) eccc
- DURI LPS: tipo "cespuglietti" con tentacoli - relativamente più difficili (ma non troppo) esempio euphilya eccc (secondo me sono i più belli)
- DURI SPS : tipo "rami d'albero" ricoperti da polipetti colorati - sono molto difficili, necessitano di reintegrazioni continue, molta luce e movimento e se sono molti un reattore di Calcio ovviamente un'acqua perfetta. Esempi: i più facili (comunque difficili eh)sono : montiopore , pocillopore... i più difficili sono : seriaotpore ma soprattutto le ACROPORE.
Questo è tutto ma è di vitale importanza che mi dici marca emodello dello SKIMMER e delle luci, quantità di rocce vive, cambi che farai, acqua ecc PERCHè SENNO' NON TI POSSIAMO AIUTARE.
Poi lascio la parola ai più esperti (Camillo correggimi se sbaglio )
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 13:58   #8
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 37
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Lo skimmer neanche ti serve se non hai intenzione di mettere sps, e se è quello compreso nel foltro a zainetto è un giocattolino e neanche funziona.
Comunque che illuminazione hai?
Molli puoi inserire discosomi, zoanthus, parazoanthus, palithoa, rhodactis, xenia, sinularia, sarcophyton, sansibia briareum e molti altri.
La sabbia sarebbe meglio non metterla inizialmente se no ti si vanno ad accumulare schifezze che non puoi sifonare e di consegueza ti aumentano gli NO3.
Comunque leggiti qualche guida che c'è nel portale.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 14:36   #9
Emanuele Mai
Discus
 
L'avatar di Emanuele Mai
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma nord
Azienda: No
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento nessuno
Età : 27
Messaggi: 2.222
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto pirataj..
------------------------------------------------------------------------
piccolo OT: Pirataj va messo il carbone attivo nella maturazi o no?

Ultima modifica di Emanuele Mai; 22-04-2011 alle ore 14:36. Motivo: Unione post automatica
Emanuele Mai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2011, 14:54   #10
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 37
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto un acquario si può definire in maturazione anche dopo un anno, forse tu intendi nel mese di buio?
Comunque non necessariamente, il carbone dovrebbe essere usato principalmente in momenti critici, tipo quando si è dovuto immettere in vasca un medicinale allora con l'ausilio del carbone si tende ad eliminarlo ecc. , c'è però anche chi lo tiene costantemente, io non sono uno di quelli.
------------------------------------------------------------------------
Di certo se tenuto per una settimana e poi lo togli o lo cambi male non fà.

Ultima modifica di pirataj; 22-04-2011 alle ore 14:55. Motivo: Unione post automatica
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
metterci , minireef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14805 seconds with 14 queries