Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti!! Oggi ho notato delle strane alghe sul vetro dell'acquario..vi spiego tutto:
L'acquario è in maturazione e sono all'inizio della terza settimana quindi nn ho fauna, come flora per il momento ho: 1x anubias nana, 6x Limnophyla heterophylla, varie talee di ceratophyllum demersum. Fotoperiodo di 5 ore.
Oggi ho appunto notato queste alghe (credo) attaccate ai vetri,e solo su i essi, non sono presenti ne su piante ne su fondo o filtro ecc..sono verdi, lunghe da 5 mm a un massimo direi di 1/1.2 cm diametro circa quello di un capello o più sottili attaccate al vetro per un capo e singolarmente, staccate le une dalle altre da qualche mm.
Io mi sono letto tutte le schede e non riesco a classificarle
Secondo voi cosa sono??come faccio a rimuoverle???non mi sembrano quelle che spuntano "normalmente" durante la maturazione, cosa può aver scatenato la loro proliferazione??me ne sono accorto solo oggi, ma passandoci molto tempo vicino tutti i giorni direi che al massimo sono spuntate ieri, non prima...
Vi prego aiutatemi!!
Un grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
io comincerei intanto con il rimuoverle dal vetro, con un raschietto per vetri oppure calamita....oppure...mani in acqua!
Potrebbe essere utile, per contrastare eventuali sviluppi incontrollati, fare una pausa nell' illuminazione di un paio di ore e poi riaccendere, magari a breve inserire qualche pesce oppure gambero che ti tiene a bada (non tutte le varietà) le alghe.
Ciao
quoto Elosmidi, ma niente pesci prima della fine della maturazione.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Quindi mi assicurate che andranno via da sole?? Meno male,quando le ho viste avevo già il vetro pieno ed ero preoccupatissimo
E se provassi a toglierle con un batuffolo d lana di perlon?posso?o le lascio in pace???
io comincerei intanto con il rimuoverle dal vetro, con un raschietto per vetri oppure calamita....oppure...mani in acqua!
Potrebbe essere utile, per contrastare eventuali sviluppi incontrollati, fare una pausa nell' illuminazione di un paio di ore e poi riaccendere, magari a breve inserire qualche pesce oppure gambero che ti tiene a bada (non tutte le varietà) le alghe.
Ciao
niente mani in acqua nè altro in maturazione (la pausa poi, in un fotoperiodo di sole 5 ore mi sembra una bella sciocchezza), mani intasca e osserva la vita che comincia in vasca, a maturazione avvenuta vedrai il da farsi.
ba
Sono stato in vacanza 4 gg e al ritorno a casa quasi mi prendeva un infarto quando ho visto la vasca, come consigliato da voi non avevo fatto nulla, e ora mi ritrovo una vera e propria infestazione di alghe!! -05-05-05
I vetri sono coperti almenoper il 30% da quelle verdi filamentose e da chiazze marroncine e anubias e fondo sono piene di batuffolini marroni!
Aiutoooooooooo!!!
Che succede?? la mia ipotesi è questa: ho avuto il picco solo ora, è appena passata la quarta settimana quindi potrebbe anche essere così, ho nitriti e nitrati alle stelle e le piante che ho per ora non riescono papparseli tutti e vanno quindi in pasto alle alghe che ne approfittano e stanno proliferando a dismisura nella mia vasca
Spero sia così, poichè sarebbe solo passeggera..ora continuerò a fare niente e aspetterò..mi consigliate di fare un cambio d'acqua????
Ora sto facendo i test e ho misurato gli no3 a 20 mg/l decisamente tantini quindi la mia teoria potrebbe essere plausibile..man mano che li faccio aggiungo qui i valori..
Grazie in anticpo per l'aiuto!!! -28
Che succede?? la mia ipotesi è questa: ho avuto il picco solo ora, è appena passata la quarta settimana quindi potrebbe anche essere così, ho nitriti e nitrati alle stelle e le piante che ho per ora non riescono papparseli tutti e vanno quindi in pasto alle alghe che ne approfittano e stanno proliferando a dismisura nella mia vasca
Spero sia così, poichè sarebbe solo passeggera..ora continuerò a fare niente e aspetterò..mi consigliate di fare un cambio d'acqua????
no2 come sono?
in ogni caso, nè le alghe nè le piante pappano no2, piuttosto succhiano no2, ma il valore di 20 a fine maturazione è normale, non è "alle stelle".
se la maturazione c'è stata, ovvero se gli no2 sono a 0, puoi pulire le alghe che vedi e fare un cambio, non farei oltre il 15% per non destabilizzare la vasca.
mi raccomando, non pulire il filtro!
che popolazione vuoi mettere?
ba
------------------------------------------------------------------------
ps: batuffoli marroni?!? puoi mettere foto?
Ultima modifica di babaferu; 02-05-2011 alle ore 18:33.
Motivo: Unione post automatica
Si?? Allora meglio se mi rilasso un pò
Comunque i valori misurati ieri sono i seguiti:
pH 8.5
gh 10°
kh 8°
no3 20 mg/l
no2 <0.3 mg/l
uso il set a reagenti della tetra...ok..a questo punto dalle vostre risposte dovrebbe essere normale quindi sono già più calmo..ieri ho aggiunto altre due piante..e spero che con un pò di tempo riescano a contrastare le alghe :) almeno la loro crescita si è fermata diri..così a occhio negli ultimi 3 giorni non sono aumentate :)
stasera provvederò a postare le foto con le "palline" XD
Una domanda..quando si considera terminata la maturazione di preciso?? devo avere nitriti e nitrati entrambi perfettamente a 0???