Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-04-2011, 11:50   #1
giorgiozee
Plancton

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Filtro esterno fai da te

Salve a tutti!
Ho costruito un filtro esterno, ecco qui un' immagine per capirci: http://img231.imageshack.us/i/p1010095p.jpg/
Il problema è che il livello dell' acqua all' interno del filtro si abbassa anche se il tubo di sopra riesce ad aspirare acqua dalla vasca; ovviamente quando si fa troppo basso devo spegnere la pompa. Pensavo che il problema fosse qualche infiltrazione d'aria, ma credo di aver sigillato tutto...dove ho sbagliato?
giorgiozee non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-04-2011, 12:16   #2
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

é per forza un'infiltrazioen d'aria, altrimenti tanta acqua entra, tanta esce!

Metti il filtro sotto la vasca, almeno il filtro si riempie per caduta, altrimenti la pompa sforza molto ed è più facile avere infiltrazioni d'aria.

Dove hai preso il recipiente in plastica? Non lo trovo da nessuna parte!!! (io l'ho fatto con un barattolone in vetro da 3 litri)
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 12:45   #3
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

da qui dove sono non posso vedere la foto, ma non potrebbe essere invece che c'è poco ingresso d'acqua? se la pompa butta via 10lt/min e tu ne fai entrare 9, prima o poi l'acqua finisce e il filtro si brucia!
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 12:45   #4
giorgiozee
Plancton

Feedback 0/0%

capito...non riesco proprio a capire da dove entra l' aria! non posso mettere il filtro sotto la vasca! E' un vascone posato a terra (tipo termoformato) e il filtro posso metterlo solo accanto...(non ci sono pesci, ma tartarughe)...Il recipiente l' ho preso in un negozio per casalinghi vicino casa
------------------------------------------------------------------------
per Markfree: si è possibile, in quanto in effetti l' acqua entra, ma forse non alla stessa velocità di quella che esce

Ultima modifica di giorgiozee; 19-04-2011 alle ore 12:47. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 19-04-2011, 13:22   #5
giorgiozee
Plancton

Feedback 0/0%

il tappo non è perfettamente ermetico :(
Vecchio 19-04-2011, 14:04   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giorgiozee Visualizza il messaggio
il tappo non è perfettamente ermetico
E' una constatazione attuale o lo sapevi già prima?
Il livello dell'acqua in vasca è più basso dell'altezza del filtro?
Il tubo di aspirazione è quello in alto o quello in basso?

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
se la pompa butta via 10lt/min e tu ne fai entrare 9, prima o poi l'acqua finisce e il filtro si brucia!
Se filtro e tubi fossero ermetici ciò non potrebbe succedere perchè sarebbe un circuito chiuso, tanta acqua entra tanta ne esce, come detto da mariano1985
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 14:57   #7
giorgiozee
Plancton

Feedback 0/0%

1)Mi sono accorto adesso che il tappo non è perfettamente ermetico, ho messo del nastro isolante nella filettature e il livello dell' acqua si abbassa meno velocemente, i tappi sono 2, metto le foto per capirci meglio: http://img59.imageshack.us/i/190420111058.jpg/ ; http://img845.imageshack.us/i/190420111060.jpg/ ; http://img816.imageshack.us/i/190420111059.jpg/
2)l' altezza è più o meno uguale, altra foto per capirci meglio: http://img219.imageshack.us/i/190420111061.jpg/
3)in basso è collegata la pompa, quindi aspira acqua dal tubo di sopra
Vecchio 19-04-2011, 15:05   #8
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Se filtro e tubi fossero ermetici ciò non potrebbe succedere perchè sarebbe un circuito chiuso, tanta acqua entra tanta ne esce, come detto da mariano1985

scusa se forse vado OT ma a questo punto ho una domanda...perchè in un vecchio filtro interno mi capitava che se la lana era troppo sporca o troppa o le grate erano intasate...il livello dell'acqua nel reparto filtro diminuiva cosi tanto da farlo "soffrire"??

teoricamente se la grata si ottura dovrebbe entrare meno acqua e di conseguenza uscirne di meno senza fare variare i livelli nei tre scomparti...ma non succedeva questo
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 15:18   #9
giorgiozee
Plancton

Feedback 0/0%

potrebbero essere gli attacchi dei tubi non ermetici?
Vecchio 19-04-2011, 15:47   #10
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Viste le foto sarei portato a pensare che l'aria entri dal tappo. Dovresti verificare che il bordo dove si appoggia non abbia irregolarità o sbavature di plastica e nel caso spianarlo per benino. Poi al posto del sottotappo di plastica io cercherei una guarnizione in gomma che vada ad appoggiarsi sul bordo dell'imboccatura, magari riesci ad adattare una di quelle che si usano per i vasi di conserva o vai in un negozio di idraulica. Oppure se hai la fortuna di trovare un oring di dimensioni adatte potresti inserirlo attorno al sottotappo in modo che chiudendo il tappo nero vada a stringersi tra il bordo del bocchettone e il bordo del sottotappo.

Anche gli attacchi dei tubi ed il foro del cavo della pompa prima o poi faranno passare aria, dovresti usare un passacavi stagno per il cavo e per i tubi raccordi con guarnizione e ghiera di fissaggio posteriore.

Sembra una sciocchezza ma le difficoltà principali nel costruirsi un filtro sono proprio nel reperimento del recipiente ermetico e dei raccordi adatti.

Markfree, il filtro interno è tutta un'altra storia essendo aperto. In quel caso non c'è nulla che impedisca alla pompa di svuotare il vano in cui è inserita se non arriva acqua a sufficienza. Nel caso del filtro esterno se anche tappassi la ripresa la pompa sforzerebbe di sicuro ma non pomperebbe più nulla.

Tag
fai , filtro