Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-04-2011, 16:00   #1
kito
Guppy

Città: corato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti.
Certo io ho risolto il problema con il tappo da chiusino.
All'inizio ho creato il filtro con tubo da 100mm. Alle due estremità ho incollato i bicchieri(così in gerco idraulico)con la filettature per i due tappi.
Nonostante sotto i tappi ci fossero delle guarnizioni le perdite d'acqua le ho sempre avute.
Teflon, guarnizioni con camere d'aria di pneumatici e vari rimedi non hanno mai risolto il problema.
Il motivo e che questi tappi sono stati costruiti e impegnati per la sola ispezione delle condotte e quindi non sono in grado di avere una tenuta stagna.
A questo punto non so chi ha brevettato questo sistema come faccia a non avere perdite. Premetto che l'idea l'ho presa da un sito dedicato all'acquariologia. Un fai da te appunto.

Stavo abbandonando il tutto quando mi sono ricordato dei chiusini e dei loro tappi . Così ho modificato il filtro e zero problemi.
per la pulizia del filtro svitare e togliere il tappo. Chiudete l'aspirazione prima!!!

Vi allego delle foto
Ciao a tutti.
Gianni.

kito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2011, 00:05   #2
Elpibe10
Avannotto

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kito Visualizza il messaggio
Stavo abbandonando il tutto quando mi sono ricordato dei chiusini e dei loro tappi . Così ho modificato il filtro e zero problemi.
per la pulizia del filtro svitare e togliere il tappo. Chiudete l'aspirazione prima!!!

Vi allego delle foto
Ciao a tutti.
Gianni.

Una domanda,ma tu i materiali filtranti in questo caso come li hai messi,la pompa?
quando dovrai eventualmente pulire la pompa come farai?
metterai il tubo sotto sopra? e questo non causerà lo spostamento di tutti i batteri che si sono ricreati?
stessa cosa per pulire/sostituire la lana di perlon?
Non so se sono stato chiaro nello spiegarmi.

Vorrei realizzare il tuo stesso progetto,inizialmente l'avevo pensato con due tubi per non avere problemi di pulizia,dove in un tubo mettevo lana e spugna e nell'altro solo canolicchi e pompa.
Elpibe10 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fai , filtro