Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2011, 12:53   #1
matteo91
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
programma fertilizzazione

buongiorno,

ho allestito da due settimane un acquario da 37 litri netti. e volevo farmi un'idea circa la fertilizzazione adatta alle mie esigenze.

la flora consiste in:
lymnophila sessiflora
rotala rotundifolia
hygrophila polysperma
anubias


caratteristiche vasca:
fondo inerte
illuminazione: neon 14/16 watt, 4500°k, 750 lumen.
0,4 watt/lt.

nessun impianto co2

avevo pensato di inserire sin da subito delle tabs fertilizzanti per aiutare la lymnophila e la rotala. avete consigli su quali prendere?
potrebbero bastare o sarebbe necessaria, più avanti, anche una fertilizzazione liquida?

anticipatamente ringrazio,
matteo

Ultima modifica di matteo91; 19-04-2011 alle ore 00:22.
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2011, 20:54   #2
Swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao non avendo il fondo fertile, io altre alle pastiglie vicino alle radici fertilizzerei con un fertilizzante liquido, specialmente per la rotala e limnophila, oltre a ciò queste due vogliono una illuminazione medio-forte.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 21:27   #3
matteo91
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao swanz ganz,
grazie della risposta.


mi sono state suggerite queste piante proprio perchè non avessero grosse esigenze in fatto di luce. in queste due settimane la lymnophila è cresciuta molto mentre la rotala è stata appena piantata.

avresti suggerimenti riguardo che pastiglie fertilizzanti e che fertilizzante liquido prendere?
in internet ho letto di jbl ferropol e ferropol 24 che potrebbe fare al caso mio..
ma attendo suggerimenti

grazie,
matteo
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 20:31   #4
matteo91
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
pensavo di inserire nei prossimi giorni le pastiglie fertilizzanti: Dennerle StarterTabs
le metterei sotto l'hygrophila, la limnophila e la rotala. ma sono strettamente necessarie?
la lymnophila ne avrebbe bisogno o posso aspettare la fertilizzazione liquida per lei?

verso la quarta settimana di maturazione, appunto, comincerei una blanda fertilizzazione con un prodotto di easy life: Profito.

cosa ne pensate?

grazie,
matteo

Ultima modifica di matteo91; 19-04-2011 alle ore 00:26.
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 13:14   #5
mariocpz
Ciclide
 
Registrato: Oct 2007
Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.732
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Matteo delle specie elencate solo l'anubias ne uscirebbe viva...
La rotala e la polisperma vogliono luce medio forte, almeno 0,6/0,7 w/l.
La rotala soffre carenza di ferro se non integrato in colonna, la polisperma vuole potassio sempre in colonna altrimenti dopo poco ti si riempirà di buchini sulle foglie...quindi prendi un fertilizzante generico più ferro e potassio liquidi e non avrai problemi.
Per il fondo fluorish tabs della seachem sono il top,ma anche jbl ferrotabs sono discrete...
Io uso tutto il protocollo della seachem e davvero qualsiasi tipo di pianta cresce a meraviglia.
__________________
Se Dovessi rinascere sotto forma di vita diversada quella umana, mi piacerebbe essere un pesce in una vasca di T.Amano.
______________________
mariocpz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 14:42   #6
matteo91
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Matteo delle specie elencate solo l'anubias ne uscirebbe viva...
purtroppo sento tanti pareri discordanti nella sezione piante e primo acquario mi è stato detto che la lymnophila mi avrebbe dato soddisfazioni e che cresce in qualsiasi condizioni (non è il caso che linki le discussioni). mi è stato fatto comunque notare che la rotala poteva dare potenzialmente problemi. ma mi è stata regalata e si tratta di due o tre steli; al massimo la butterò..
probabilmente è una questione di diverse esperienze o condizioni di coltivazione che portano a questi diversi pareri. li terrò a mente.

Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
quindi prendi un fertilizzante generico più ferro e potassio liquidi e non avrai problemi.
Per il fondo fluorish tabs della seachem sono il top,ma anche jbl ferrotabs sono discrete...
leggo qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=237265 che il profito contiene alte concentrazioni di ferro e potassio. quindi forse potrebbe andare bene.
per il fondo seguirò il tuo consiglio e prenderò fluorish tabs della seachem

Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
Io uso tutto il protocollo della seachem e davvero qualsiasi tipo di pianta cresce a meraviglia.
si immagino che questo possa essere uno dei protocolli migliori però al momento non avrei la possibilità di gestirlo

credo non mi resti che provare allora

grazie dei consigli,
matteo
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 16:25   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1. come fertilizzante va bene uno completo (vista la poca luce, ed in vasche piccole la cosa si nota di più) senza esagerare

2. fino a quando non impari a gestire più che bene la fertilizzazione in colonna (ma per il litraggio e la luce puoi anche farne a meno ... non è certo una vasca spinta ) potrebbero esserti utili pasticche per il fondo a lento rilascio (io mi sono sempre trovato più che bene con le Tropica plantnutrition+ che durano qualche mese ed hanno di tutto ... vanno quindi interrate più che bene )

La rotala dovresti metterla a centro vasca, e/o almeno diciamo sotto la lampada, per le altre non dovresti avere grossi problemi ... male che vada una vasca di sole Anubias non è malvagia e da grosse soddisfazioni comunque, ancora di più con luce bassa (e risparmieresti anche sul fertilizzante dosandone di meno)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2011, 19:58   #8
matteo91
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie anche a te scriptors.

quindi mi suggeriresti al momento di non intraprendere una fertilizzazione liquida sia perchè non è strettamente necessaria sia perchè potrei sbagliare dosaggi?

per le pastiglie da interrare sul fondo, ho trovato a 5€ le jbl ferrotabs che mi sono state anche consigliate.
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 09:59   #9
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se non ricordo male, le utilizzo anche io saltuariamente, le ferrotabs contengono solo ferro ... e come si sul dire ... non si vive di solo pane

devi trovare pasticche da fondo che contengano tutti gli elementi (ti consigliavo le tropica proprio per questo), altrimenti serve sia la concimazione liquida che quella in tabs
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 11:31   #10
matteo91
Guppy
 
Registrato: Sep 2010
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
devi trovare pasticche da fondo che contengano tutti gli elementi (ti consigliavo le tropica proprio per questo), altrimenti serve sia la concimazione liquida che quella in tabs
ah non avevo capito!
con una più completa fertilizzazione tramite le pasticche potrei fare a meno della fertilizzazione liquida..non avevo compreso bene..

allora cerco delle capsule complete e al momento non intraprenderò la fertilizzazione liquida. poi sarò sempre in tempo per adoperare cambiamenti a seconda dei risultati

purtroppo on line non trovo le tropica; leggo inoltre che "Plant nutrition+ è adatto ad acquari con una notevole massa vegetale in cui vi è la necessità di integrare NO3 e PO4". la mia vasca è avviata da due settimane, quindi non so se dovrei piuttosto cercare il plantnutrion "base" . anche perchè è presto per rilevare valori di no3 e po4..

conosci/conoscete altre pastiglie così complete che non richiedano la fertilizzazione liquida?
in rete trovo solo le già citate saechem..

Ultima modifica di matteo91; 20-04-2011 alle ore 13:35.
matteo91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzazione , programma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14681 seconds with 14 queries