Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Nel mio Rio 240 ci sono di serie due neon T5 da 54w ciascuno:
Il Day da 9000°K
Il Nature da 6800°k
Mi sorge il dubbio che la luce sia troppo forte perchè ci sono le piante sofferenti ed una proliferazione di alghe. C'è da dire che l'acquario è avviato da poco, questa è la terza settimana, quindi c'è da capire se sono sofferenti per questo motivo oppure no.
Quello che mi chiedevo è questo: la lampada day da 9000° è necessaria, o posso provare a mettere due neon, stesso wattaggio, però con temperature rispettivamente di 4000 e 6800°k? sono la serie colour e nature della juwel.
Nelle info di uno shop online consigliava di abbinare il colour (quello da 4000) al day (da 9000), quindi presumo che una luce forte da 9000 sia importante. o sbaglio?
Il Day da 9000°K
Il Nature da 6800°k
Mi sorge il dubbio che la luce sia troppo forte perchè ci sono le piante sofferenti ed una proliferazione di alghe. C'è da dire che l'acquario è avviato da poco, questa è la terza settimana, quindi c'è da capire se sono sofferenti per questo motivo oppure no.
Quello che mi chiedevo è questo: la lampada day da 9000° è necessaria, o posso provare a mettere due neon, stesso wattaggio, però con temperature rispettivamente di 4000 e 6800°k? sono la serie colour e nature della juwel.
Nelle info di uno shop online consigliava di abbinare il colour (quello da 4000) al day (da 9000), quindi presumo che una luce forte da 9000 sia importante. o sbaglio?
Tutti gli acquari in quanto a dotazione di luce di serie sono abbastanza scarsi, ed il Rio 240, non fa eccezione, anche se è meno peggio di altri, la 9000 cambiala con una da 4000K, anche commerciale, così risparmi pure.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Tutti gli acquari in quanto a dotazione di luce di serie sono abbastanza scarsi, ed il Rio 240, non fa eccezione, anche se è meno peggio di altri, la 9000 cambiala con una da 4000K, anche commerciale, così risparmi pure.
Quoto il tutto, tranne che per la lampada commerciale. Nella tua vsca ci sono T5 54W da 105cm, mentre quelli commerciali sono da 115cm.
Quindi le uniche ditte che "producono" neon per la tua vasca sono, oltre a Juwel, Dennerle, Sera, Aquatlantis e JBL, ma la JBL non e' importata in Italia.
Il Day da 9000°K
Il Nature da 6800°k
Gli acquari Juwel oggi hanno davvero un'illuminazione molto buona, che in alcuni casi può essere eccessiva! Considera 100 Watt su 200 litri!
I neon juwel da 54 Watt hanno lughezze diverse dai neon commerciali.
Ciao
dai i juwel non sono messi malissimo come illuminazione, stanno tutti su 0,54 w/l più o meno, che per la maggior parte delle piante va bene!Se poi aggiungi i due riflettori juwel, la luce aumenta notevolmente!
La luce non è l'unico fattore per la crescita delle piante, mettere 1w/l senza avere un briciolo di co2 in acqua, spesso è controproducente!
Le alghe sono normali alla terza settimana, io ne ho ancora qualcuna dopo un mese e mezzo, ma piano piano spariscono se gestisci bene!
Non ti abbiamo chiesto la cosa più importante però, che piante hai?Perchè certo, se su 240 litri hai 2 anubias, si, hai troppa luce!
dai i juwel non sono messi malissimo come illuminazione, stanno tutti su 0,54 w/l più o meno, che per la maggior parte delle piante va bene!Se poi aggiungi i due riflettori juwel, la luce aumenta notevolmente!
La luce non è l'unico fattore per la crescita delle piante, mettere 1w/l senza avere un briciolo di co2 in acqua, spesso è controproducente!
Le alghe sono normali alla terza settimana, io ne ho ancora qualcuna dopo un mese e mezzo, ma piano piano spariscono se gestisci bene!
Non ti abbiamo chiesto la cosa più importante però, che piante hai?Perchè certo, se su 240 litri hai 2 anubias, si, hai troppa luce!