Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il 17 marzo ho avviato il mio acquario da 112 lt l'ho piantumato con una Limnophila sessiflora che ho già potato e ripiantato, una Echinodorus bleheri, una Pogostemon stellatus, una Dracena kompacta e 2 Anubias bateri var. nana.
Ho una Pratiko 200 caricato con spugne e cannolicchi.
I primi 10 giorni non controllavo i valori dei nitriti, poi un giorno si e uno no mi dava NO2 0,5 fino ad oggi che invece mi ha dato NO2=0 NO3=0(oggi è stato il primo test dei nitrati).
Ho misurato ancora No2 e No3 e mi danno 0, ho provato a misurare gli No3 della mia acqua di rubinetto e mi dà 0 anche lei, è possibile che non abbia nitrati l'acqua di rubinetto?
Ho misurato ancora No2 e No3 e mi danno 0, ho provato a misurare gli No3 della mia acqua di rubinetto e mi dà 0 anche lei, è possibile che non abbia nitrati l'acqua di rubinetto?
si, sei fortunato, non è che te li devi bere per forza.....
quello che è strano è che non ci siano in vasca, non hai mai misurato un innalzamento dei nitrati?
ba
quello che è strano è che non ci siano in vasca, non hai mai misurato un innalzamento dei nitrati?
ba
Come ho già scritto il primo test dei nitrati l'ho fatto il 9 aprile, prima avevo solo i test della Sera Ph-Gh-Kh-No2
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tekkenlaw
correggetemi se sbaglio ma nn ci sono dei prodotti appositi per far avviare il filtro ?
Non penso che sia obbligatorio mettere l'attivatore batterico, anche perchè leggo che meno cose chimiche si mette nell'acqua e meglio è.... cmq se è meglio metterlo, lo metto!
Ultima modifica di Doragabo; 12-04-2011 alle ore 18:57.
Motivo: Unione post automatica
ba
non è strano che non ha no3 in vasca, ha la Limnophila sessiflora quindi è normale avere pochi no3 !
aspetta in giorni che ti ho detto e puoi pure inserire i pesci, il picco è passato ma è meglio far stabilizzare bene il filtro
ba
non è strano che non ha no3 in vasca, ha la Limnophila sessiflora quindi è normale avere pochi no3 !
aspetta in giorni che ti ho detto e puoi pure inserire i pesci, il picco è passato ma è meglio far stabilizzare bene il filtro[/QUOTE]
bene, mistero no3 risolto! quoto sull'aspettare ancora 1 settimana, e aggiungo di inserire poi i pesci gradatamente.
ciao, ba