AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Picco dei nitriti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297820)

Doragabo 09-04-2011 09:28

Picco dei nitriti

Il 17 marzo ho avviato il mio acquario da 112 lt l'ho piantumato con una Limnophila sessiflora che ho già potato e ripiantato, una Echinodorus bleheri, una Pogostemon stellatus, una Dracena kompacta e 2 Anubias bateri var. nana.
Ho una Pratiko 200 caricato con spugne e cannolicchi.

I primi 10 giorni non controllavo i valori dei nitriti, poi un giorno si e uno no mi dava NO2 0,5 fino ad oggi che invece mi ha dato NO2=0 NO3=0(oggi è stato il primo test dei nitrati).

Secondo voi ha fatto il picco dei nitriti?

Lacym 09-04-2011 10:06

aspetta ancora un 10 giorni e rifai i test :-))

Doragabo 12-04-2011 17:34

Ho misurato ancora No2 e No3 e mi danno 0, ho provato a misurare gli No3 della mia acqua di rubinetto e mi dà 0 anche lei, è possibile che non abbia nitrati l'acqua di rubinetto?

babaferu 12-04-2011 18:07

Quote:

Originariamente inviata da Doragabo (Messaggio 3562122)
Ho misurato ancora No2 e No3 e mi danno 0, ho provato a misurare gli No3 della mia acqua di rubinetto e mi dà 0 anche lei, è possibile che non abbia nitrati l'acqua di rubinetto?

si, sei fortunato, non è che te li devi bere per forza.....
quello che è strano è che non ci siano in vasca, non hai mai misurato un innalzamento dei nitrati?
ba

tekkenlaw 12-04-2011 18:33

correggetemi se sbaglio ma nn ci sono dei prodotti appositi per far avviare il filtro ?

Doragabo 12-04-2011 18:53

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3562206)
quello che è strano è che non ci siano in vasca, non hai mai misurato un innalzamento dei nitrati?
ba

Come ho già scritto il primo test dei nitrati l'ho fatto il 9 aprile, prima avevo solo i test della Sera Ph-Gh-Kh-No2
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da tekkenlaw (Messaggio 3562252)
correggetemi se sbaglio ma nn ci sono dei prodotti appositi per far avviare il filtro ?

Non penso che sia obbligatorio mettere l'attivatore batterico, anche perchè leggo che meno cose chimiche si mette nell'acqua e meglio è.... cmq se è meglio metterlo, lo metto!

Lacym 12-04-2011 22:05

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 3562206)
Quote:

Originariamente inviata da Doragabo (Messaggio 3562122)

ba

non è strano che non ha no3 in vasca, ha la Limnophila sessiflora quindi è normale avere pochi no3 !

aspetta in giorni che ti ho detto e puoi pure inserire i pesci, il picco è passato ma è meglio far stabilizzare bene il filtro

Swan ganz 13-04-2011 01:04

Sono daccordo aspetta ancora un po di giorni e rifai i test

Ale87tv 13-04-2011 07:38

sicuramente i nitrati se li è pappati la pianta.

i prodotti appositi non riducono la durata dell'avviamento ;-)

babaferu 13-04-2011 12:01

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3562754)
ba

non è strano che non ha no3 in vasca, ha la Limnophila sessiflora quindi è normale avere pochi no3 !

aspetta in giorni che ti ho detto e puoi pure inserire i pesci, il picco è passato ma è meglio far stabilizzare bene il filtro[/QUOTE]

bene, mistero no3 risolto! quoto sull'aspettare ancora 1 settimana, e aggiungo di inserire poi i pesci gradatamente.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04.