Betta femmina gonfia e scolorita..
Allora, la situazione è questa, ma penso che non ci sia molto da fare:
in un 30 litri ho (avevo) una coppia di betta che si può dire "stavano insieme da una vita".
Il maschio purtroppo è morto ieri, dopo ben 2 anni e mezzo che lo avevo!Penso sia morto di vecchiaia o debolezza (ho letto che la speranza di vita massima per un betta sono 3 anni giusto?), ho visto praticamente tutte le fasi della sua vita, appena preso era incazzoso come un leone, tartassava la femmina (che stava con lui da quasi 2 anni) e faceva le bolle, poi piano piano è proprio "invecchiato", finchè non girava lento lento e tranquillo quasi a braccetto con la femmina.
La femmina negli ultimi mesi si era ingrossata un pò e aveva perso un pò del colore sgargiante rosso che aveva, ma penso anche quello fosse per l'età, bene o male sempre 2 anni almeno ha!
Stamattina controllo e vedo la femmina ridotta malino...il gonfiore è aumentato ed è diventato irregolare, quasi dei bozzi a metà corpo, il colore è schiarito ancora e su un fianco ha anche perso delle squame...Allora preoccupato penso a chissà quale intossicazione da valori, controllo e...tutto nella norma!
Ph 7,5-8 / nitriti 0 / nitrati 10mg kh 8...in pratica l'acqua dove hanno sempre vissuto!
Possibile che abbia risentito della mancanza del maschio?O che essendo vecchietti entrambi sia arrivato il momento del corso naturale delle cose?
Le foto riesco a farle difficilmente, sta rintanata in un punto d'ombra!
|