Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, ho appena acquistato un acquario più grande da sostituire al mio 60 litri netti... l'avevo appena avviato, ma era troppo piccolo ed ora ho acquistato questo rio 125. Misure 81x36x50. Completo di filtro, termostato, due lampade T5 da 24 watt ciascuna potenziata con riflettitore. Ho bisogno di consigli per capire come allestire il mio nuovo acquario. L'idea è quella di accogliere una coppia di discus, e quindi vorrei allestirlo con piante abbastanza robuste; vorrei capire insieme a voi quali. Inoltre indicatemi cortesemente i valori che dovrebbero avere ph, temperatura, per poter accogliere questi pesci. Questa volta però prima di accogliere pesci voglio attendere che i nitriti siano completamente a 0, quindi aspetterò le fatidiche 2-3 settimane e non come mi hanno consigliato la scorsa volta i venditori.
Vi specifico che per la fertilizzazione delle piante utilizzerò le famose pastigliette anzichè il fondo fertile.
E' molto risicato per una coppia di discus.. Hai pensato piuttosto a qualcosa come i Ramirezi o altri ciclidi nani? sarebbero perfetti per quel tipo di vasca.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
le settimane per non correre rischi non 2 o 3 , aspetta il mese completo che vai piu tranquillo, per i discus ci possono stare, ma per la dimensione dell'acquario non è che puo aggiungere tanto altro, per le piante, se le metti subito, dopo un mese le radici si sono sviluppate bene e non rischi troppo che ti vengano rovinate o sbarbate
Allora se metti discuss li dentro fai conto che puoi mettere SOLO una coppia GIA FORMATA (io te lo sconsiglio comunque perchè starebbero parecchio stretti)
Dovrai fare MOOOOOLTO spesso sifonature e cambi d'acqua , sicuramente dovrai eliminare il filtro interno per uno esterno sovradimensionato , secondo me in questa situazione diventa una vasca per la riproduziuone ma solo per esperti, ti sconsiglio di mettere fondo,arredi o piante rendono solo piu difficile la sifonatura
Se invece vuoi fare una bella vaschettina, passa a qualcosaltro.. tipo degli anabantidi, ciclidi nani, ce ne sono tanti di belli
ok grazie ragazzi per i consigli.. mentre come tipi di piante cosa mi consigliate??
nel caso volessi veramente inserire i discus cos'altro potrei mettere insieme? so che non ci starà molto altro, ma vorrei capire cos'altro ci starebbe insieme.
ok grazie ragazzi per i consigli.. mentre come tipi di piante cosa mi consigliate??
nel caso volessi veramente inserire i discus cos'altro potrei mettere insieme? so che non ci starà molto altro, ma vorrei capire cos'altro ci starebbe insieme.
grazie mille a tutti
forse non hai ben capito che Non puoi fare una vasca normale con i discuss in quel litraggio l'unico modo per tenere i discuss in 100 litri (la tua ha circa 100 litri netti nel caso metti filtro esterno) è fare una vasca per la riproduzione
ecco un esempio :
e un altro
l'acqua va tenuta intorno ai 29°C e un ph intorno a 6
ripeto, non è una vasca per un principiante
metti altri tipi di pesci, tra qualche anno compri un 200 o 300 lt e parliamo di discus, non te lo diciamo per scoraggiarti, ma per evitare delusioni , meglio non averli che vederli morire