Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2011, 23:20   #1
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question work in progress

cari utenti,basta!per tutta una serie di motivi smantello il mio pet company 100*30*45.
come ripartire?come piazzare pesci,piante e ghiaino senza perderci troppo(purtroppo devo guardare anche il fattore economico)?come farlo ripartire riallestendolo senza rifare da capo tutta la maturazione=??quali piante sicuramente i pesci rossi o le loro mutazioni non mi mangeranno(l'unica certezza che ho è l'anubias)?come eliminare per il nuovo allestimento tutti i residui di alghe?
e da ultimo...2/3 pesci rossi(eteromorfi o mutazioni non troppo estreme) ci potrewbbero stare con una decina di tanichthys albonubes?
__________________
...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)

Ultima modifica di madame; 12-04-2011 alle ore 00:22.
madame non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-04-2011, 09:54   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao madame, benvenuta nel lato freddo della forza!!!
fammi capire, hai una vasca da 100L ora tropicale (fritto misto) e la vuoi trasformare in vasca per pesci rossi?
se è così, a mio avviso, la vedo molto semplice.
i pesci (non so cosa tu abbia) li piazzi nel mercatino.
fondo e piante li tieni. raccontaci bene che tipo di fondo hai e che piante.
come pesci io ti consiglio solo 2 esemplari eteromorfi (che sono quelli cicciotti, con doppie code ecc.) perchè se lamenti la presenza di alghe significa che hai già parecchio carico organico che te le fa crescere. i rossi ne producono molto di carico organico, quindi meglio limitarsi.
per eliminare le alghe non sono la persona più preparata per risponderti, ma credo che farlo girare a vuoto per una settimana, dopo averle rimosse tutte sfregando con della lana di perlon e cambiando molta acqua, possa aiutare a non farle crescere più (se ovviamente manterrai le piante).
La vasca in questione è quella che hai in firma?
ciao
ps
Vedrai che quando prenderai i rossi te ne innamorerai!!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 10:46   #3
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao onlyreds,vorrai dire bentornata...anche io ho iniziato col classico eteromorfo in 30 litri
per fortuna era tanto tempo fa e di strada ne ho fatta parecchia(dai almeno un pochina )
si la vasca è quella in firma.Tropicale con valori ph 6,8 gh10,kh 5 circa ,pesci,di tutto...da quello che mi hanno regalato gli amici(coppia o presunta tale di tricophodus leeri),a una coppia di p.pulcher con un infinità di avannotti,ai coridoras panda(3) e i cardinali(11) che i pulcher stanno sterminando e hanno relegato in 5 cm quadri di vasca(pesci stressati,pulcher di mese in mese più cattivi,fondo perennemente arato,piante sradicate,mia figlia di 1anno e mezzo e si piazza davanti l'acquario ad urlare...)
Il problema alghe è dovuto allo spettro sbagliato del neon(che sostituiro' al più presto)e a concimazioni un po troppo pesanti...alla fine non sono invasa dalle alghe ma le piante(sagittaria,anubias,microsorium,rotala rotundifolia,criptocoryne parva)hanno le foglie semi marroni di diatomee.e tendono a formarsi anche sul vetro alla base(dove finisce il ghiaino)
Sempre le piante sono quelle sopracitate(le tengo tutte?) e il ghiaino è "nero-sbiadito" granulometria 1-1,5(credevo fosse troppo sottile)e senza substrato.Poi c'e pure la co2 ricaricabile askoll che credo non mi servirà più...

p.s.specifico anche che a causa dei tricopodus per non creare troppa corrente ho il filtro al minimo e questo di certo non mi aiuta con il carico organico ,ho il filtro da 400l/h per cui non dovrei aver problemi di carico organico,e devo dire che il filtro ho la certezza funzionare alla grande

grazie infinite per la pazienza e la cortesia che dimostrate e dimostrerete
__________________
...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
madame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 11:48   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sembra che il vero unico problema sia piazzare i pesci.
una volta che la vasca sarà priva di fauna, potrai rimettere il filtro a manetta, cambiare il neon in modo da avere lo spettro corretto e vedrai che di diatomee non ne cresceranno più.
Eliminando la Co2 ti si alzerà il PH, che adesso è un po' troppo basso per i rossi.
a rischio vedo la rotala e forse la sagittaria. ma dipende da moltissimi fattori partendo dal carattere dei pesci e finendo dal regime alimentare che adotterai.
io le terrei tutte ed , al limite, man mano che si sfoltiscono aggiungerei piante più coriacee. nella mia vasca l'egeria dura bene, le cryptocoryne anche, varie echinodorus crescono pacifiche ed anche la vallisneria è bella folta
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 18:31   #5
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
Eliminando la Co2 ti si alzerà il PH, che adesso è un po' troppo basso per i rossi.
a dire il vero ora l'acqua è anche tagliata con quella di osmosi comunque la sola acqua di rete senza essere taglaita non raggiunge gli 8 di ph per cui direi che con sola acqua di rete dovrebbe andare,o sbaglio?(sto facendo maturare 20 litri per un betta e con sola acqua di rete e piante i valori sono ph 7,6,kh 6 e gh 11)
__________________
...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
madame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 09:52   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ph 7,6,kh 6 e gh 11
questi sono valori accettabilissimi per i rossi
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 14:37   #7
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok,ora sento il mio pescivendolo come posso fare a piazzare cio' che non mi serve,se i pesci tipo i tricophodus e pulcher li vuole etc...presto ci risentiremo!intanto grazie e....a presto
__________________
...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
madame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 00:37   #8
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bene,eccomi al dunque,lunedì inizio a dimezzare la popolazione della vasca,riporto tutto al negoziante,esclusa la coppia di p.pulcher,che lasciero' fino alle prossime avvisaglie di riproduzione,poi riportero' anche quella(che è già prenotata)
allora,e solo allora vedro' se ci sono ancora avvannotti di pulcher e in quel caso li portero' a taglia di "vendita" e poi procedero' al rifacimento del tutto.
Un utente AP mi darà delle potature di ceratophillum,egeria,e limnophila(proviamo a vedere come va)
ho già prenotato una vagonata di anubias gigantea ,nana e sto mettendo a produzione intensiva di stoloni le microsorium(oddio si stanno arrangiando a farlo a dire il vero)

ora passiamo alle domande.
ho controllato meglio il ghiaino che ho ed ha come granulometria 0,5/1mm,sono 15 kg,per cui,pensavo di toglierne 10 ed aggiungerne 5kg di granulometria 1,5/2mm color ambra e 5kg granulometria 3mm quarzo naturale solo che (azz ora mi sfugge il nome del prodotto) mi sembra troppo "spigoloso"come ghiaino...come aver la certezza che non lo è?
come posso fare a dare poi una blanda disinfettata(che non stà mai male) alla vasca?pensavo al sale da cucina e nel frattempo alloggiare le piante in una bacinella e nella vaschetta in maturazuione,è fattibile?e che ne sarà di tutte le varie lumachine?


ultimo e maggiore dilemma...co2.
le mie microsorium ci stanno dando dentro a stolonare solo grazie alla co2,temo che le piante possano risentirne troppo se lo levo...voi che dite? lascio o levo?esperienze?

a presto
__________________
...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)
madame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 00:52   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il ghiaino non ti so dire.......uso la sabbia, comunque se la spigolosità è in dubbio lascia perdere, meglio essere sicuri che non si feriscano quando "ciucciano".
Per la co2 puoi stare a vedere........se le piante "resistono" e crescono bene nonostante le loro "attenzioni" tienila.......io non l'ho mai usata, ho solo sciafile e lascio fare lo "smaltimento rifiuti" al Pothos.....
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 00:29   #10
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non ve lo nego,ho il morale sotto i piedi,ancora una volta avevo speso un sacco di energie e di tempo per l'acquario,l'adoravo ,e adoravo i suoi abitanti...ma purtroppo nella vita certe scelte vanno fatte,e francamente non potevo vedere i pesci che si ammazzavano tra loro...ora l'acquario è mezzo sottosopra,spoglio e triste,ci son solo la coppia di pelvica e una 15 di avannotti da 1 cm che vorrei spostare ...ma non so come fare...i pelvica sono pronti per una nuova fregola e non li posso far deporre,quindi li devo cedere entro la settimana...ho un 30 litri colmo di piante da sistemare....vi terro' aggiornati ...
dimenticavo:
1:di pesci rossi 3 o 4?
2:quali sono le varietà che crescono meno?e quanto?
__________________
...a tutti piacerebbe aver un acquario con tanti pesci colorati...ma saranno tristi...invece se son pochi..nuoteranno e ... rideranno...(cit.Anonimo)

Ultima modifica di madame; 12-04-2011 alle ore 00:46.
madame non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ricomincio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22771 seconds with 14 queries