ciao a tutti, vi seguo già da un po e oggi ho deciso di condividere la mia esperienza con l'acquariofilia anche con voi!
allora io sono in cerca di consigli e suggerimenti vari da apportare al mio acquarietto in maniera tale da rendere sempre migliore la vita dei miei pesciolini!!
Caratteristiche tecniche:
Acquario Mirabello 60, iniziato nel settembre 2010
Filtro interno (non quello in dotazione a schede ma uno messo in seguito), cannolicchi, lana di vetro, pompa filtro 230v (4.5w)
Neon 15 watt (luce fredda)
Termostato 20w
Temperatura interna 25°- 26°
Ph, Gh, Kh, NO2, NO3: (01.04.2011)
NO3: 60 mg/l c.a.
NO2: 0 mg/l c.a
Gh: 8- 11 c.a.
Kh: 3d
Ph: 7,1
Arredamenti:
Aeratore
1 pietre di medie dimensioni
tronco
ghiaia fine bianca mista ad una po più arancione 10 kg
Flora:
- 2 Anubias barteri
- 2 Microsorum pteropus (poste dietro il tronco)
- 4 ophiopogon japonicus
- 2 echonodorus
- 1 anubias
- 2 cladiphore
- 2 felci di giava
Fauna:
premetto che tutti i pesci sono di piccole dimensioni, il più grande sarà circa di 4-4,5 cm
- 3 guppy adulti (1F, in cinta, 2M), 2M guppy un pò più piccoli (nati nell'acquario a novembre) e circa 12 avvannotti-guppy di 3 mesi (stanno prendendo colore proprio in questo periodo)
- 4 corydoras (2 panda, 1 "classico" bronzeo con una striscia scura sui fianchi, 1 maculato)
- 1 scalare (piccolino, massimo 4 cm in altezza e 3 in larghezza)
- 2M platy adulti e 1M e 1F nati a novembre
- 6 neon, di cui 4 "classici" e 2 testa di diamante (so che i neon e i guppy vogliono valori acquatici titalmente differenti ma i guppy si riproducono bene e i neon sono i pesci più longevi che ho in vasca!)
- 1 ancistrus
- 1 caridina red crystal
cambi d'acqua regolarmente ogni 20- 25 giorni di 20lt d'acqua (15 osmosi e 5 rubinetto, considerate che io abitando in montagna la durezza dell'acqua si fa sentire)
pulizia del filtro ogni settimana e cambio della lana ogni 2
adesso vi dico cosa intendo fare nel minor tempo possibile:
- togliere lo scalare, 1 (o 2) platy, 2 guppy maschi (che ormai avannotti non sono più)
- mettere 2 otocynculus
- inserire un'altra pianta, magari filiforme senza particolare necessità di luce
- inserire qualche caridina red crystal in più
adesso vi pongo le mie domande:

- le cardine possono stare in questo acquario o si rischia??
- come mangiare alterno all'accensione SERA San, e allo spegnimento SERA Vipan, e ogni 2-3 giorni le pastiglie x i pesci da fondo. Come potrei variare il mangiare?? cosa potrei aggiungere??
- ho un prodotto che si chiama SERA bioNITRIVEC che è un biocondizionatore che uso quando faccio i cambi d'acqua, ma nel retro c'è scritto di usarlo ad ogni pulizia del filtro e nel caso settimanalmente. Come lo devo usare??
- i cambi d'acqua li devo effettuare più spesso?? se si ogni quanto??
- il fertilizzante (SERA Florena) lo posso usare o è dannoso per le caridine??
- servono le vitamine per i pesci??
grazie in anticipo e aspetto con ansia le vostre risposte!
scusatemi se sono stato troppo irruento
a presto con le foto!