ciao a tutti, vi presento la mia vaschetta, un askoll sinuo 250.
![:o]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/17.gif)

per ora solo panoramica.
Data di avvio agosto 2010, ma è un ingrandimento da un 130 litri avviato a gennaio 2010
Tecnica
vasca:askoll sinuo 250 (ca 250 lt lordi
illumiazione: un neon originale askoll (18000K) e un JBL (4000 K)
Filtraggio: due filtri esterni un eheim ecco 2236 e un pratiko 300 (il primo prevalentemente biologico, il secondo meccanico)
Phmetro: milwaukee sms122 con elettrovalvola e kit CO2 hydor Nrg Bombola da 2 Kg)
conduttivimetro aquili
Fauna
Discus, una coppia di ramirezi e una di ancistrus che depongono con regolarità, 6 corydoras, una manciata di otocinclus, unloricaride L128
Flora
anubias bartheri, anubias coffeofila, felce di java, cryptocorine brown e green, vallisneria gigantea, ninphea lotus e probabilmente ne sto dimenticando qualcuna.
Gestione(manutenzione,fertilizzazione,ect..ect..)
PH 6,7
conduttività 170 ms
NH4 e NO2 assenti
PO4 praticamente non misurabili
NO3 è un pò che non misuro ma in genere bassi
cambio 40/50 lt ogni 10/14 gg, con acqua prelevatadal rubinetto in motagna KH 5 e GH 6 e ogni tanto il 50% di osmosi
Non uso nessun tipo di fertilizzazione, esclusa la CO2, le piante crescono a meraviglia e non ho problemi di alghe
il fondo e composto da fondo fertilizzato tetra (ormai dovrebbe essere inutile) e un misto di ghiaietto, ADA aquasoil amazzonia e allofana JBL (gli avanzi che avevo in casa)
fotoperiodo dalle 14 alle 23, più luce lunare
Mangime: un misto di tante marche e tipi diversi (scaglie, granulato, liofilizzato, pasticche) mangime per discus, pastone fatto in casa e surgelato (chironomus artemia ecc...)
Note
Fino a poco tempo fa era popolata da rainbow fish che erano cresciuti a dismisura e nonostante non fossi patito di Discus la vasca ha deciso che sarebbe stata ideale per loro ed io l'ho assecondata e, devo dire, con enorme piacere.
NUOVE FOTO AGGIORNAMENTO 07/09/2011
qualche nuova fotina