Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Ho allestito il mio cayman 110 scenic con del "Manado JBL" come sottofondo fertile e con della ghiaia fine (1/2 mm di granulometria ) di colore bianco un bel legno driftwood e svariate piante.
Il problema me lo ha creato il pleco di 15 cm che avevo in vasca (non certo per colpa sua) ovvero,grufolando e muovendosi sul fondo mi ha letteralmente ribaltato tutto il fondale,mescolando la ghiaia bianca al manado che è un bruno/rossiccio.
Avrei pensato di togliere circa 150 lt di acqua, togliere i pesci,le piante,il legno e coprire il tutto con circa 25/30 kg di ghiaia fine come la mia (ex bianca) di colore ambra.
Mi sembra la soluzione più veloce e pratica MA................................................ ................
Commetterò un disastro??
Dovrei sifonare o potrei coprire il tutto e via ???
La nuova sabbia compotrerà un aumento dei nitrati??
anche senza il pleco la sabbia finirià sotto al manado sempre, perché è più fine, facendolo affiorare;
Il manado di solito si usa da solo, ricoprirlo ulteriormente serve a poco, diminuirà solo il litraggio, che pesci hai in vasca?
Quote:
La nuova sabbia compotrerà un aumento dei nitrati??
direi di no, ma sostituire il fondo in genere comporta un più o meno lieve rialzo dei nitriti, perché si eliminano molte colonie batteriche presenti in esso.
Devi tener conto che in qualsiasi caso, che sia pe ri pesci, per manutenzione o per pulizia, la sabbia non sarà mai come l'hai disposta orginariamente, io nel mio ho usato ghiaia grande /8mm circa) bianca, media azzurra (3/4 mm), sapendo ceh si sarebbero mischiate, e devo dire che l'effetto non è male.
ciao Bettina , la glanulometria del manado e della sabbia è identica , anche sifonando ,ogni tanto un pò di manado veniva sù, ma qualche macchia quà e là faceva il suo effetto.
Adesso sembra che il tutto sia stato messo in vasca col badile, non ha ne capo ne coda.
in vasca ho 6 discus dagli 8 ai 14 cm , 30 neon, 10 cory aneus e 4 ancy.
quello che più mi interess di capire è se devo togliere il "sudicio" che abitualmente si crea o mi conviene lasciarlo sotto la nuova ghiaia
non voglio disfare tutto il fondo, ma solamente aumentarlo ""ricolorarlo"".