Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
penso che i malori possano essere svariati.. su 2 piedi passiamo dallo sfregarsi contro piante, rocce ecc.. all'affanno respiratorio.. all'aggressività.. al continuo nascondersi.. insomma il generico è vario
Si ho fatto maturare la vasca, i valori sono ok ( li abbasso facendo cambi di sola osmosi, finche non diventano ottimali per rasbore e crs) non fertilizzo, le caridine stanno bene.
20L, 0.5W/L, 6 rasbore più 2 CRS e 4 red cherry (caridine). Vasca ben piantumata.
Le rasbore è una settimana (le ho inserite circa due settimane fa) che continuano ad andare addosso al vetro vicino al riscaldatore (ci stanno proprio appiccicate, tutte su e giù contro il vetro come se volessero scappare :S) e fare lo stesso giro invece di starsene tranquille come hanno sempre fatto, non mi sembra che si stiano grattando ma proprio che vogliano passare attraverso il vetro per uscire... Nuotano normalmente, non ha testa in giù etc. e molto velocemente e forte contro il vetro, nuotando su per poi tornare giù sempre seguendo il vetro.
Spesso tutte assieme ma a volte ne vedo anche solo due che lo fanno, mentre le altre nuotano tranquille, ma almeno 2 lo fanno sempre (tranne quando dormono)
Non ho fatto niente di speciale ultimamente quindi ignoro le cause..
i valori sono:
Il negoziante non tiene i pesci nelle vasche per sempre quindi se anche i pesci stanno in un litraggio non idoneo per breve tempo non succede nulla. Se invece ti ha suggerito di tenerle in 20l allora è proprio furbo e voleva vendertele ad ogni costo. Per le fonti su internet ognuno scrive quel che vuole e devi prendere le indicazioni con le pinze, il sito che ti ho linkato ad esemio è preciso e abbastanza aggiornato.
Ultima modifica di Cookie989; 30-03-2011 alle ore 12:45.
Motivo: Unione post automatica