|
Originariamente inviata da Rajah
|
ho aggiornato il profilo.
Lo volglio pulire perchè ci rimangono gli escrementi..e anche sul sito c'è scritto che il fondo va sifonato..l'ho sempre fatto ma ora tra le cardinie e gli avannotti ho paura di fare stragi..però in dei punti se ne accumula un sacco di sporco, e non fa bene nemmeno ai pesci lasciarglielo lì(ehm..lo specifico perchè non si sa mai:sono tutt'altro che una maniaca della pulizia, ma non voglio che poi i corydoras abbiano problemi e sul forum mi hanno detto che è bene che il fondo sia sempre ben pulito)
|
Il fatto è questo... se la vasca è un caridinaio (solitamente vasche dai 20 ai 40 lt.), è sconsigliata la sifonatura del fondo, dato che è proprio dal substrato che spesso traggono gran parte della loro dieta, composta da microrganismi ed alghe... se vuoi approfondire l'argomento prova a guardare la voce dell'Acquabolario:
Aufwuchs...
In una vasca come la tua invece... dove caridine/neocaridine convivono anche con altra fauna e considerata la dimensione della vasca, una sifonatura ogni tanto non può fare alcun male... ma presta molta attenzione ed evita di aspirare vicino alle piante o sui muschi...
|
Originariamente inviata da Rajah
|
quando fanno la muta lasciano "l'involucro" bianco/trasparente?
|
Esatto, tipo questa: