Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Scusate, più leggo le varie discussioni del forum, più mi vengono dubbi sulla corretta manutenzione che effettuo, i dubbi maggiori mi vengono soprattutto su quello che riguarda la pulizia del filtro e della vasca.
Di seguito vi riporto la manutenzione che faccio.
Settimanalmente introduco 10/12 ml di Askoll Cycle, ogni 15 giorni faccio cambio acqua di 20 lt, con una soluzione di acqua osmotica e della rete al 50/50, la tratto con 5 ml di Acqua Amica della Askoll, ultimamente ho cambiato con Aquatan nelle stesse dosi, la preparo 24 ore prima del cambio per fare decantare e sifono il fondo.
Sempre a ogni cambio, sostituisco la lana, non so se questo è il nome giusto, nel filto e introduco 10/12 ml Askoll Cycle.
Le parti in rosso, sono quelle che meno mi convincono,
Scusate, più leggo le varie discussioni del forum, più mi vengono dubbi sulla corretta manutenzione che effettuo, i dubbi maggiori mi vengono soprattutto su quello che riguarda la pulizia del filtro e della vasca.
Di seguito vi riporto la manutenzione che faccio.
Settimanalmente introduco 10/12 ml di Askoll Cycle, ogni 15 giorni faccio cambio acqua di 20 lt, con una soluzione di acqua osmotica e della rete al 50/50, la tratto con 5 ml di Acqua Amica della Askoll, ultimamente ho cambiato con Aquatan nelle stesse dosi, la preparo 24 ore prima del cambio per fare decantare e sifono il fondo.
Sempre a ogni cambio, sostituisco la lana, non so se questo è il nome giusto, nel filto e introduco 10/12 ml Askoll Cycle.
Le parti in rosso, sono quelle che meno mi convincono,
Quasi tutto giusto, l'Askoll Cicle te lo puoi risparmiare, il fondo meno lo tocchi meglio è e la lana di perlon cambiala quando vedi che il filtro perde di portata (anzi prima prova a sciacquarla nell'acqua dei cambi).
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
Aggiungo che se usi acqua amica non serve che fai decantare 24 ore l'acqua...quel prodotto serve proprio per togliere il cloro e dovrebbe avere effetto immediato.
Aggiungo che se usi acqua amica non serve che fai decantare 24 ore l'acqua...quel prodotto serve proprio per togliere il cloro e dovrebbe avere effetto immediato.
Prima usavo Acqua amica, e se non erro c'è scritto di farla decantare, però non ne sono sicuro.
Ora sto usando aquatan della sera,tu la conosci,se è si come la usi?
Io uso aquatan della sera, e per dire il vero l'acqua la faccio decantare pochissimo! al massimo un paio d'ore, però il consiglio di tutti e di lasciarla decantare per 24h in modo che i metalli pesanti si depositino sul fondo. Quando fai il cambio devi lasciare 2 - 3 cm di acqua, quindi il tubo non lo metterai appoggiato sul fondo. In questo modo non aspirerai lo "scarto" !
Io uso aquatan della sera, e per dire il vero l'acqua la faccio decantare pochissimo! al massimo un paio d'ore, però il consiglio di tutti e di lasciarla decantare per 24h in modo che i metalli pesanti si depositino sul fondo. Quando fai il cambio devi lasciare 2 - 3 cm di acqua, quindi il tubo non lo metterai appoggiato sul fondo. In questo modo non aspirerai lo "scarto" !
ok, allora continuo cosi, facendo decantare 24 ore e poi faccio cambio.
Solo per curiosità, ma sulla confezione non c'è scritto istantaneo?
__________________ Non mancare a questo grande evento!
No, c'è scritto "immediatamente" !!!
Però non ti fidare troppo delle etichette. Per i batteri dicono anche che una volta somministrato puoi inserire i pesci dopo 2 giorni, cosa che non è realmente fattibile!
------------------------------------------------------------------------
Comunque mi sono sbagliato, il mio è "aquasafe" della tetra !
Ultima modifica di freccia72; 27-03-2011 alle ore 23:05.
Motivo: Unione post automatica