Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-03-2011, 23:37   #1
Gando
Guppy

L'avatar di Gando

Città: Rapallo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gando Invia un messaggio tramite Skype a Gando

Annunci Mercatino: 0
Riesumare un Tanganika

Ciao a tutti, due anni fa oramai avevo preparato un tenganica da 120lt circa largo un metro alt piu del solito: circa 60 e profondo 40. Tutto era pronto ma poi per motivi personali h dovuto abbandonare l'inserimento dei pesci e ho continuato ad accudire solo i due cubotti wave.

L'acquario non è mai stato fermato però e il filtro esterno ha continuato ad andare e tre volte l'anno ho fatto dei cambi di acqua. Il filtro è stato pulito due volte l'anno, ma non si è mai manifestato sporco solo un po di fondo sabbioso. E' composto da spugne e cannolicchi (molti).

Non vi sono piante, solo rocce e sabbia.

Il fotoperiodo è a zero, niente neon accesi da quando ho smesso di seguirlo.

Nel frattempo però le rocce si sono ricoperte di alghe marroni alcune filamentose (pochissime) e tantissime diatomee anche nella sabbia ovviamente e sui vetri (dai quali non vengono via con la classica pulizia manuale).

Ho pensato ora di introdurre delle Melanoides per la pulizia e per smuovere un po il fondo e mi arriveranno in settimana credo.

Prima di introdurre i pesci cosa mi consigliate di fare?
I valori dell'acqua sono adatti al tanganica ho ricontrollato ieri.

Due settimane fa ho montato un areatore che tengo sempre al minimo.
Il getto d'acqua lo faccio spruzzare in superficie e il ph è sugli 8 tranquillamente.

Al di la della pulizia del filtro che farò quanto prima pulendolo con acqua dell'acquario e lasciando al loro posto i cannolicchi. Cosa mi consigliate di fare?

tanti cambi frequenti con acqua biocondizionata e lasciata a decantare e monitorare i valori che rimangano stabili?

i picchi di nitrati e nitriti non avverranno piu dato che la vasca è vecchia avendo questi accorgimenti?

grazie dei consigli ma non mi è mai capitato di recuperare una vasca avviata ma non curata :)

Ultima modifica di Gando; 27-03-2011 alle ore 13:43.
Gando non è in linea   Rispondi quotando

Tag
riesumare , tanganika