Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-03-2011, 00:13   #1
mauri64
Protozoo

Città: novara
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario appena avviato

Ciao a tutti, sono super nuovo di questo mondo.
Ho allestito un Dubai 100, con fondo fertilizzante e ghiaietto, per il momento ho inserito queste piante " 5 steli di Elstralis stellata - 2 mazzetti Vallisneria gigantea - 2 criptocorine - 1 anubias nana " e l'ho riempito con 150 litri di acqua del rubinetto e un dosaggio di sera acquatan.
L'acqua è rimasta subito pulita, dopo 3 giorni ho inserito un tronchetto finto ( fatto bollire qualche giorno prima ).
Ora guardando dal basso verso la superfice, si vedono tutti dei puntini bianchi quasi trasparenti e si nota anche come una patina oleosa. Sono spaventato !
Il negozziante dice che non sà, possono essere tante cose.
Mi ha consigliato di fare un cambio parziale d'acqua e mettere del carbone sopra le spugne dei filtri.
Dopo 2 giorni non è cambiato nulla, oggi ho provato a togliere il tronchetto finto pensando che non è stato inserito subito dopo la bollitura ( bollito 3/4 giorni prima.
Per finire, questa sera ho notato 3 lumachine sulle foglie della criptocorine.
Qualcuno sa darmi qualche aiuto???-28
mauri64 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-03-2011, 00:26   #2
nicola989
Ciclide

L'avatar di nicola989

Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Ciao, in maturazione non devi assolutamente cambiare l'acqua, togli anche i carboni attivi, perchè entrambe le cose ti ritardano la maturazione del filtro, aproposito..sai che dovrai aspettare ilmesetto canonico per inserire i pesci? Comunque per la patina oleosa non preoccuparti sono i batteri che cercano casa, invece per i puntini bianchi che dici non so, potrebbe essere utile una foto. Le lumache puoi lasciarle, ti aiuteranno a tenere pulito l'acquario.

nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 00:59   #3
mauri64
Protozoo

Feedback 0/0%

Ok, rimuovo il carbone attivo.
Purtroppo ho gia sostituito 40 litri d'acqua su consiglio del negozziante che non mi da piu molta fiducia.
Inserisco 3 foto fatte dal basso verso l'alto, dove si nota la patina oleosa e i puntini bianchi.

Vecchio 26-03-2011, 01:03   #4
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao. Come sopra la patina è normale che ci sia in questo stadio di maturazione, andrà via da se. Adesso meno tocchi meglio è! Lascia che tutto si evolva tranquillamente senza interventi. Al max se vuoi puoi utilizzare attivatori batterici per velocizzare/migliorare la maturazione ma mi raccomando aspetta comunque almeno 1 mese prima dell'inserimento dei pesci come ti ricordava anche nicola989. Per le lumache adesso vai tranquillo che non possono fare grossi danni, di sicuro hai introdotto le uova con le piante. Considera che dato che per ora non hai pesci e non ne avrai per un po' non dovrai somministrare cibo : questo significa che le lumache al max potranno nutrirsi di ben poco se non di qualche sporadica alga già presente sulle piante o di quelle che cominceranno a formarsi quindi non c'è pericolo di infestazione
Per quanto riguarda i punti bianchi hai usato qualche prodotto oltre all'acquatan?

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 01:23   #5
mauri64
Protozoo

Feedback 0/0%

Ok, visto che ho inserito un prodotto della sera, prendero un attivatore della stessa marca.
L'unico prodoto inserito è l' acquatan !
Nell' acquario, insieme al filtro c'erano 2 capsule di " Blustart della ferplast", nelle istruzzioni diceva di inserirne una all'avvio e una nel momento che inserivo i pesci.
Il negozz. mi ha detto di metterle subito tutt'e 2, dicendo che non facevano male !!!!
Vecchio 26-03-2011, 02:47   #6
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Mauri....le capsule Blustart sono attivatori batterici, non spendere altri soldi l'acquario si avvierà lo stesso (e anche meglio) in modo naturale, al limite metti un pizzico di cibo per pesci una volta a settimana.
Se non li hai già, prenditi i test (no2/no3/ph/kg/gh) così controlli i valori e l'avvenuta maturazione (dopo un mese circa).
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 11:01   #7
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da mauri64 Visualizza il messaggio
Ok, visto che ho inserito un prodotto della sera, prendero un attivatore della stessa marca.
L'unico prodoto inserito è l' acquatan !
Nell' acquario, insieme al filtro c'erano 2 capsule di " Blustart della ferplast", nelle istruzzioni diceva di inserirne una all'avvio e una nel momento che inserivo i pesci.
Il negozz. mi ha detto di metterle subito tutt'e 2, dicendo che non facevano male !!!!
Se hai già messo quell'attivatore non mettere altro che non servirebbe, tanto il mese minimo va aspettato e come ti suggeriscono devi comunque misurare i parametri dell'acqua per sapere con precisione quando inserire i primi inquilini. Per quanto riguarda l'inserire il cibo settimanalmente credo sia inutile malù visto che comunque nella vasca ha già delle lumache che gli stanno nascendo e che forniranno la materia biologica necessaria ai batteri. Per quanto riguarda quella fioritura bianca allora tranquillo, con tutta probabilità dipende dall'attivatore che hai inserito, non è nulla di che, dovrebbe sparire in poco tempo assieme alla patina oleosa.

Ciao.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Vecchio 26-03-2011, 11:10   #8
mauri64
Protozoo

Feedback 0/0%

Ok, seguiro i vostri consigli, visto che il negozziante ha dimostrato poca esperienza.
Per i test non sò quali prendere e non saprei nemmeno usarli, probabilmente ci saranno le istruzzioni ( spero ).
Per il momento ringrazzio tutti, sarete il mio punto di riferimento !!

Ciao.
Vecchio 26-03-2011, 11:32   #9
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da mauri64 Visualizza il messaggio
Ok, seguiro i vostri consigli, visto che il negozziante ha dimostrato poca esperienza.
Per i test non sò quali prendere e non saprei nemmeno usarli, probabilmente ci saranno le istruzzioni ( spero ).
Per il momento ringrazzio tutti, sarete il mio punto di riferimento !!

Ciao.
Quelli più attendibili sono i classici a reagente : ci sono le istruzioni, ma comunque sono facili da usare; vanno messe x gocce di reagente in una provetta contentente tot ml di acqua dell'acquario e confrontando il colore assunto dall'acqua con quello dei campioni di riferimento ottieni il valore cercato. Oppure ci sono quelli a striscia : bagni la striscia con l'acqua dell'acquario, attendi un minuto e confronti anche qui il colore assunto con quello indicato nelle istruzioni.

Ciao.

Vecchio 26-03-2011, 11:41   #10
mauri64
Protozoo