Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2011, 21:47   #1
emanuele323
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: mirandola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a emanuele323

Annunci Mercatino: 0
Exclamation malawi in tartarughiera

ciao a tutti! possedevo una bella vasca malawi nel rio400 che poi ho riallestito come sudamericano un paio di anni fa, ma mi è sempre rimasta una voglia sopita di malawi e di questi stupendi ciclidi! premesso che il 400 sudamerica non lo tocco, ho a disposizione una tartarughiera di discrete dimensioni 110x55x30h e finalmente riuscirò a liberarmi dalle tartarughe per renderla un vero e proprio acquario
il problema è: ci potrebbe stare un malawi dignitoso? le dimensioni sono al minimo credo e ne varrà la pena? ho provato a valutar un tanganica ma non riesco ancora a farmelo piacere a dovere.....poi ho ponderato per un bel fiume africano mah....se mi esponeter qualche parere in merito magari mi si swchisriscono le idee
emanuele323 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2011, 08:36   #2
luccioUmbro96
Avannotto
 
Registrato: Mar 2011
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per vasche di queste dimensioni io consiglio sempre labidochromis caeruleus e cynotilapia afra.
luccioUmbro96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 12:03   #3
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è troppo poca l'altezza per farci un malawi....di colonna d'acqua al netto della sabbia e di un minimo di bordo sarà si e no 15cm.

In quella vasca puoi ospitare pesci piccoli strettamente bentonici (che quindi non nuotano in acqua libera), oppure pesci che vivono in pozze e/o ruscelli di acque basse.
Nei laghi africani una soluzione valida è una colonia di multifasciatus o similis: son pesci dui 3 - 4 cm e non si distaccano molto dal fondo.

Se esci dai ciclidi, hai molte più possibilità: perfetti i killifish non-annuali (aphyosemion, fundulopanchax, ecc...) di cui puoi ospitare un piccolo gruppo....ottimi anche i vari labirintidi come i betta o i channa più piccoli come bleheri e assam (stupendi!!!).....puoi ricreare un piccolo ruscello corrente ed ospitare gli hillstream-loaches (come i gastromyzon e sewellia).

Insomma, se non ti fossilizzi sui ciclidi hai molte possibilità....i killifish poi sono pesci fenomenali che non ti faranno di certo rimpiangere i ciclidi
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 12:22   #4
magabri826
Avannotto
 
L'avatar di magabri826
 
Registrato: Mar 2009
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
in effetti è un "pò" bassina, ma potresti limitare la sabbia a qualche cm e riempirlo d'acqua più che puoi e cercare di superare almeno i 20 cm di colonna netta. come specie malawi non saprei proprio quelle più adatte alla tua situazione, ma credo che cmq un pò tutti soffrirebbero. potresti provare con quelli più piccini
magabri826 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 12:49   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ciao,
in effetti è un "pò" bassina, ma potresti limitare la sabbia a qualche cm e riempirlo d'acqua più che puoi e cercare di superare almeno i 20 cm di colonna netta
ma come fai?
4 - 5 cm li perdi per la sabbia.....altri 3 - 4 per il bodo superiore (mica terrai l'acqua a livello del bordo!)....poi ci vanno anche le rocce per fare tane e territori....non ci sta fisicamente l'allestimento!
Quote:
potresti provare con quelli più piccini
i più piccoli adatti a una vasca di base 110x50 sono alcuni mbuna (cynotilpia afra, labidochromis caeruleus e perlmutt, iodotropheus sprengarae....), i quali necessitano di poter girare anche sopra alle rocce, quindi di una colonna più alta di 20cm.....tra gli haps, i piccoli letrini come gli yellow collar, ma con loro devi dare uno spessore di sabbia un po più altro in quanto la sifonano e ci scavano i crateri per la riproduzione, quindi abbassi troppo la colonna utile...le aulonocara se dispiegano le pinne girano come gli squali con la dorsale fuori.

quindi, nonostante la base, una vasca così bassa non è adatta a ricreare l'ambiente per i ciclidi del malawi....hai diverse altre opzioni, il mio consiglio è di non fossilizzarti solo sui ciclidi (solo dei killifish ce n'è una marea e son tutti pesci di carattere, interessanti e riproducibili)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2011, 20:32   #6
emanuele323
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: mirandola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 1.108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a emanuele323

Annunci Mercatino: 0
vi confermo che righello alla mano si arriva max a 20cm di colonna effettiva, quindi per ora abbandono i laghi africani ma un giorno tornerò-36

ad ogni modo rimanendo sui ciclidi gli unici forse potrebbero essere i nani......
i labirintidi mi eran balenati in testa e adesso mi informo sui channa che mi hai indicato!
l'idea killifish invece non l'avevo presa in considerazione ora provo a studiarmeli un po
emanuele323 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malawi , tartarughiera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19920 seconds with 14 queries