![]() |
malawi in tartarughiera
ciao a tutti! possedevo una bella vasca malawi nel rio400 che poi ho riallestito come sudamericano un paio di anni fa, ma mi è sempre rimasta una voglia sopita di malawi e di questi stupendi ciclidi! premesso che il 400 sudamerica non lo tocco, ho a disposizione una tartarughiera di discrete dimensioni 110x55x30h e finalmente riuscirò a liberarmi dalle tartarughe per renderla un vero e proprio acquario:-))
il problema è: ci potrebbe stare un malawi dignitoso? le dimensioni sono al minimo credo e ne varrà la pena? ho provato a valutar un tanganica ma non riesco ancora a farmelo piacere a dovere.....poi ho ponderato per un bel fiume africano mah....se mi esponeter qualche parere in merito magari mi si swchisriscono le idee#28g |
per vasche di queste dimensioni io consiglio sempre labidochromis caeruleus e cynotilapia afra.
|
è troppo poca l'altezza per farci un malawi....di colonna d'acqua al netto della sabbia e di un minimo di bordo sarà si e no 15cm.
In quella vasca puoi ospitare pesci piccoli strettamente bentonici (che quindi non nuotano in acqua libera), oppure pesci che vivono in pozze e/o ruscelli di acque basse. Nei laghi africani una soluzione valida è una colonia di multifasciatus o similis: son pesci dui 3 - 4 cm e non si distaccano molto dal fondo. Se esci dai ciclidi, hai molte più possibilità: perfetti i killifish non-annuali (aphyosemion, fundulopanchax, ecc...) di cui puoi ospitare un piccolo gruppo....ottimi anche i vari labirintidi come i betta o i channa più piccoli come bleheri e assam (stupendi!!!).....puoi ricreare un piccolo ruscello corrente ed ospitare gli hillstream-loaches (come i gastromyzon e sewellia). Insomma, se non ti fossilizzi sui ciclidi hai molte possibilità....i killifish poi sono pesci fenomenali che non ti faranno di certo rimpiangere i ciclidi ;-) |
ciao,
in effetti è un "pò" bassina, ma potresti limitare la sabbia a qualche cm e riempirlo d'acqua più che puoi e cercare di superare almeno i 20 cm di colonna netta. come specie malawi non saprei proprio quelle più adatte alla tua situazione, ma credo che cmq un pò tutti soffrirebbero. potresti provare con quelli più piccini |
Quote:
4 - 5 cm li perdi per la sabbia.....altri 3 - 4 per il bodo superiore (mica terrai l'acqua a livello del bordo!)....poi ci vanno anche le rocce per fare tane e territori....non ci sta fisicamente l'allestimento! Quote:
quindi, nonostante la base, una vasca così bassa non è adatta a ricreare l'ambiente per i ciclidi del malawi....hai diverse altre opzioni, il mio consiglio è di non fossilizzarti solo sui ciclidi (solo dei killifish ce n'è una marea e son tutti pesci di carattere, interessanti e riproducibili) |
vi confermo che righello alla mano si arriva max a 20cm di colonna effettiva, quindi per ora abbandono i laghi africani ma un giorno tornerò-36
ad ogni modo rimanendo sui ciclidi gli unici forse potrebbero essere i nani...... i labirintidi mi eran balenati in testa e adesso mi informo sui channa che mi hai indicato! l'idea killifish invece non l'avevo presa in considerazione ora provo a studiarmeli un po;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. |