Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-03-2011, 20:31   #1
Emanuele92
Guppy

L'avatar di Emanuele92

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario da 60 litri, consigli per i pesci

Salve a tutti, dopo circa due anni che possedevo un acquario da 90 litri, ora ne ho comprato uno più piccolo di 60 litri netti. l'acquario è un "aquar" con mobiletto e tutto accessoriato che ho pagato circa 100€. ieri serà ho messo il fondo ( ho utilizzato sabbia bianca di quarzo finissimo) e ho riempito la vasca mettendo nel filtro circa 45 ml di "cycle ultrafast" della askoll per la flora batterica.. ora aspetto impaziente per poter introdurre i miei primi pesciolini e a dire la verità avrei già pensato di introdurre dei ciclidi..ma quali?? ne esistono di tante specie diverse e ho davvero l'imbarazzo della scelta.. sono indeciso se creare un biotipo dedicato a ramirezi ( e magari farli riprodurre) o piuttosto di inserire dei ciclidi africani... voi ke ne dite??mi potete postare inoltre le schede sulle caratteristiche e l'allevamento di ciclidi africani più conosciuti come il lapido giallo??? grazie mille
Emanuele92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 20:46   #2
yspanico
Guppy

L'avatar di yspanico

Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 9 Albums: 0
Feedback 0/0%

l'acquario è piccolo x i ciclidi,ne potresti ospitare al massimo una coppia,e non sarebbe nemmeno scontato che si riproducano perchè di solito il maschio sceglie la femmina tra almeno 4-5 elementi.come fondale hai usato solo sabbia senza del fondo fertile?non hai intenzione di piantumarlo allora?per quanto riguarda le schede ti consiglio di usare la funzione in alto a destra("cerca")e troverai tutte le schede di cui hai bisogno...
Vecchio 26-03-2011, 14:50   #3
rikk
Avannotto

Città: napoli
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Emanuele92 Visualizza il messaggio
Ragà è il secondo giorno che ho messo l'acqua nella vasca e ho notato una cosa... sulla superfice dell'acqua c'è tipo una polverina bianca.. cos'è?? come posso toglierla?? (ricordo che ho utilizzato come fondo della sabbia bianca finissima..sarà quella??)
inoltre vorrei chiedervi altro.. date alcune circostanze, avrei deciso di prendere una coppia di ramirezi.. ho già letto molto su di essi e mi piacciono molto.. non li ho mai avuti però in vasca e quindi avrei bisogno di tanti consigli da persone "reali" e non solo informandomi su internet.. vorrei chiedervi innanzitutto come scegliere la coppia.. da piccoli o una coppia già fatta?? (questo perchè il mio obbiettivo sarebbe quello di farli riprodurre...), è facile la riproduzione? è difficile allevare e mantenere ben in salute questi pesciolini?? ricordo che l'acquario è di 60 litri netti o poco più
probabilmente è sabbia che ancora deve scendere , il getto della pompa è sopra il livello dell'acqua ?
per i ram , sai che per la riproduzione dovresti tenere in tutta la vasca solo la coppia ? sarebbe controproducente mettere un maschio e 5 femmine in un 60 litri per far formare la coppia , non sarebbe naturale la scelta e potrebbe anche non avvenire , dovresti trovare una coppia già formata , da inserire nel tuo acquario . per la riproduzione penso già sai che comunque hanno bisogno di acqua poco acida e kh e gh bassini e dai loro possibilità di scegliere il luogo per deporre tra anfratti e nascondigli vari , l'ideale sarebbe mettere mezza noce di cocco quasi a formare unagrotta

Originariamente inviata da yspanico Visualizza il messaggio
l'acquario è piccolo x i ciclidi,ne potresti ospitare al massimo una coppia,e non sarebbe nemmeno scontato che si riproducano perchè di solito il maschio sceglie la femmina tra almeno 4-5 elementi.come fondale hai usato solo sabbia senza del fondo fertile?non hai intenzione di piantumarlo allora?per quanto riguarda le schede ti consiglio di usare la funzione in alto a destra("cerca")e troverai tutte le schede di cui hai bisogno...
senza fondo fertile si sta normalmente , io uso programma seachem e se c'è bisogno integratori periodici per il fondo e si sta una favola .
senza contare che il fondo oltre a sporcare dopo un po' di tempo perde di efficacia :)
rikk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 21:19   #4
TetraSera
Guppy

L'avatar di TetraSera

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ciao, intanto sicuramente siamo tutti antipatici quando lo diremo, ma aspetta 1 mese prima di inserire gli ospiti, io feci questa gaffa, li introdussi dopo una settimana, perchè per 3 sere avevo messo il bio nivitrec della sera, OVVERO ACQUA E ZUCCHERO ;) e dopo 3 giorni bhom, il picco dei nitriti erano altissimi, adesso dopo 2 mesi stanno a 0!
La pazienza è la virtù di forti!
TetraSera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 21:23   #5
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Io se vuoi di consiglio una buona lettura:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
Vedrai ti si apriranno gli occhi sul mondo
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 00:12   #6
nicola989
Ciclide

L'avatar di nicola989

Città: foggia
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Comunque come ciclidi africani,potrai mettere forse e dico forse solo dei conchigliofidi del tanganika, altrimenti puoi provare con qualche ciclide nano, nel caso ci sono i pelvicacromis pulcher anch'essi africani, tutto questo naturalmente solo dopo il picco dei nitriti.
nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 19:23   #7
Emanuele92
Guppy

L'avatar di Emanuele92

Feedback 0/0%

Ragà è il secondo giorno che ho messo l'acqua nella vasca e ho notato una cosa... sulla superfice dell'acqua c'è tipo una polverina bianca.. cos'è?? come posso toglierla?? (ricordo che ho utilizzato come fondo della sabbia bianca finissima..sarà quella??)
inoltre vorrei chiedervi altro.. date alcune circostanze, avrei deciso di prendere una coppia di ramirezi.. ho già letto molto su di essi e mi piacciono molto.. non li ho mai avuti però in vasca e quindi avrei bisogno di tanti consigli da persone "reali" e non solo informandomi su internet.. vorrei chiedervi innanzitutto come scegliere la coppia.. da piccoli o una coppia già fatta?? (questo perchè il mio obbiettivo sarebbe quello di farli riprodurre...), è facile la riproduzione? è difficile allevare e mantenere ben in salute questi pesciolini?? ricordo che l'acquario è di 60 litri netti o poco più
Vecchio 26-03-2011, 12:00   #8
Emanuele92
Guppy

L'avatar di Emanuele92

Feedback 0/0%

allora? nessuno mi può aiutare?
Vecchio 26-03-2011, 13:58   #9
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, guarda su acquabase nella sezione pesci e trovi le schede e tutto sui pesci.
Io personalmente consiglio per una sola coppia un acquario non più piccolo di 50x30, i pesci sono territoriali quindi sopravviverebbe solo il più forte.
PH stabile intorno al 6.8 KH e GH 4-5, temperatura 26 gradi circa, per la riproduzione anche qualcosina in più.
Dimenticavo, hai piantumato con un po di piante?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , litri , nuovo , pesci