Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti,
come ho scritto già un'altra volta, ho "convertito" il mio acquario che utilizzavo per guppy e platy per i ramirezi.
Ho dato via tutti i pesci, lasciando solo una decina di neon, un ancistrus, le red cherry e ho aumentato le piante.
Sono andato dal negoziante (il mio non aveva i suddetti pesciolini, per cui mi sono sparato 100 km di macchina per prenderli) e ho chiesto, spiegandogli tutta la situazione, se potevo mettere i Ram in vasca, oppure dovevo controllare prima i valori.
Lui mi ha detto che li aveva li (nella vasca) da più di un mese e non aveva preso particolari precauzioni, il fatto che l'acquario fosse già avviato da due anni poi, era più che sufficiente.
Così, ho preso una coppia di ram e sono tornato a casa.
Prima di inserirli in vasca ho seguito il solito iter, tenerli nella busta per una mezz'ora nell'acquario con le luci spente, ecc... ecc.
Fatto questo, i pesci sembravano un pò disorientati, penso sia stato dovuto al viaggio... comunque sia, li ho lasciati e sono andato al lavoro.
Al mio ritorno li ho trovati entrambi a boccheggiare in superficie (non mi piaceva come cosa), poi mi sono accorto che durante le operazioni avevo inavvertitamente staccato il filtro.
Ho riattaccato il filtro e i pesci si sono diretti verso il getto della pompa, tenendo comunque entrambi la caratteristica cresta abbassata.
Dopo 3 gioni stanno sempre controcorrente, a mangiare mangiano, però non so se questo comportamento è sinonimo di allarme.
Ho pensato di fare un cambio parziale dell'acqua, facendola decantare prima un giorno e poi trattandola con il biocondizionatore.
Purtroppo non ho i test, ripeto, ho dovuto fare 100 km per trovare un negozio attrezzato come si deve ma (ignoranza mia) il negoziante mi ha detto che non ne avevo bisogno per cui ora non so come comportarmi.
E' normale che i pesci siano entrambi verso il getto dell'acqua?
Inoltre la femmina boccheggia più vistosamente del maschio, e la cosa mi preoccupa.
Potete darmi qualche suggerimento?
Grazie in anticipo.
p.s.
Ho detto che li ho presi ieri e che dopo 3 giorni stanno controcorrente, in effetti i pesci li ho presi 3 giorni fa, scusate.
I Ram sono molto molto delicati, i test ti servono. Ti servono proprio.
Per il resto se mangiano non sono troppo gravi. Generalmente stare controcorrente per i pesci è un gioco, difficilmente dà fastidio. Se hai la co2 prova a ridurla e vedi se i pesci migliorano.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
Vi aggiorno sulla situazione.
Ho fatto un cambio del 40% dell'acqua (trattata del biocondizionatore).
Avevo trovato la femmina appiccicata alla grata del filtro, pensavo fosse morta ma per fortuna non era così, anche se non aveva la forza di andare controcorrente.
Ragion per cui ho spento momentaneamente il filtro, pensando di "far riposare" un pò i pesci (magari stressati e indeboliti).
Fatto questo ho spento la luce e dopo un pò ho visto che i pesci cominciavano a nuotare, anche se stancamente, ma cominciavano a muoversi per la vasca.
La cosa che mi sembrava strana nel loro nuotare è che comunque, mentre il maschio mi sembrava più in forze, la femmina faceva proprio fatica a staccarsi dal fondo, sbattendo contro le piante e gli altri ostacoli per poi adagiarsi di nuovo.
Ieri sera inoltre non mi sembra abbiano mangiato.
Stamattina invece mi sembravano meglio.
A differenza di ieri sera nuotano meglio, e hanno mangiucchiato qualcosa.
Pensate sia un buon segno?
Lasciar spento il filtro non so quanto ti possa convenire, i pesci se devono riposare le trovano loro le zone con meno corrente. Comunque prova a vedere come sono le feci, la tenuta delle pinne etc che nel caso provi a chiedere nella sezione malattie, sempre che sia una malattia.
Oppure dai un'occhiata QUI che c'è scritto vita morte miracoli di questo stupendo esemplare...sono parecchie pagine e parecchi post ma per lo meno sono tutte esperienze provate sulla pelle delle persone.
”Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?”
”No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera."[Marco Simoncelli]
Ciao, non devi mai spegnere il filtro, soprattutto se stanno male, gli togli sicuramente un pò di fauna batterica e bene non fà, poi non c'è più movimento d'acqua e quindi cala anche l'ossigeno, hai la co2?
Andando OT ti posso chiedere dove hai preso i ram? Siamo molto vicini come paesi ed io li ho visti solo in un negozio di Foggia, puoi rispondere in mp per non spostare la discussione.
Salve a tutti :).
Aggiorno la situazione ram.
Dunque, qualcosa non quadra nella vasca.
Ho avuto la morte di 5 neon in una giornata sola e la cosa non va bene...
E' vero che erano neon che mi aveva portato un amico, avevano tutti la pancia incavata per cui non è che stavano benissimo... cmq... fatto sta che è così.
Ieri sera ho riavviato il filtro, in acqua c'era la famigerata "nebbiolina" ma non capisco come mai, l'acquario è avviato da 2 anni ormai...
I Ram sono entrambi vivi e sembrano stare molto meglio, sono molto più attivi dei primi giorni, anche se gradiscono stazionare vicino al getto della pompa.
Cominciano comunque ad esplorare la vasca, anche se tengono la pinna dorsale sempre chiusa, il maschio ogni tanto la alza.
Per il resto oggi quando ho messo il cibo sono stati molto rapidi a mangiare, e questo lo reputo un buon segno.
Non penso di cambiare l'acqua perchè l'ho cambiata due giorni fa, per cui non vorrei stressare troppo i pesci.
Pensavo di aggiungere un impianto CO2, credo che farà bene ai ram.
Per il resto, ho un filtro esterno "artigianale" che ho realizzato seguendo la guida trovata in questo sito, quella con un tubo da scarico idraulico (ottima guida).
Però il tubo misura 100 cm, dite che può essere "eccessivo" per il mio 80 litri?
Non vorrei che il getto della pompa possa disturbare i ram, anche se non credo... voi che dite?
X Nicola989
Il negozio non mi ricordo come si chiamava, ma era vicino alla fiera che facevano in questi giorni. Comunque li ho trovati anche in un altro negozio (non ricordo il nome nemmeno dell'altro).
Una domanda, sono 5 giorni che ho i Ram, 5 giorni che stanno sempre davanti al getto della pompa, è normale?
Cinque giorni di fila davanti alla pompa?
Non sono pesci territoriali?
Concordo: forse qualcosa non va.
Mi quoto da solo:
Quote:
I Ram sono molto molto delicati, i test ti servono. Ti servono proprio.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
potresti anche comprarli online.. ma non c'è davvero un negozio più vicino? ehm ci ho guardato su maps.. in effetti dev'essere una gran figata lì da te ma non è proprio "vicino" al resto del mondo :P