Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti
mi scuso se dovesse essere nella sezione sbagliata
La mia domanda è questa:
ho appena costruito un impiantino CO2 a gel come quello descritto nella sezione fai da te, il mio problema è quante bolle di co2 devo fare uscire dalla porosa?
su internet ho trovato dalle 20 alle 30 ogni minuto è un valore corretto?
grazie
Non esiste un numero prefissato di bolle. Dipende tutto dalla grandezza della vasca, dai valori dell'acqua, dalla quantità e qualità delle piante presenti e dalla tipologia di diffusore esistente.
Poi devi confrontare il valore di PH e di KH nella tabella apposita e vedere se la CO2 è corretta: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
Comunque sposto il topic in "Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce"
Per regolarti su quanta co2 stai immettendo devi contare le bolle che passano nel 'contabolle',
non quelle che escono dalla porosa
Se rimane a contare quelle che escono dalla porosa lo troviamo ancora a contare... comunque guarda a distanza di qualche ora le variazioni che ti comporta l'aumento o la diminuzione di co2 immessa...e visto che, la terrai sempre accesa la co2, ti conviene trovare un equilibrio con pH e kH così ti mantiene i valori stabili!
”Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?”
”No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera."[Marco Simoncelli]
nel link non vengono contate le bolle ma i mg/l (o ppm) di co2 presenti in vasca
approfondisco un attimo il discorso: il numero di bolle puo essere utile per te in caso di ritaratura dell'impianto (esempio finisce la bombola, chiudo tutto compri la bombola nuova e quando rimonti sai che con x bolle arrivi al risultato desiderato)
ma all'inizio sapere le bolle non conta nulla in quanto l'effetto della co2 che inserisci dipende dalla qualita del micronizzatore, dal movimento superficiale, dalla temperatura, dal kh etc....capisci troppi fattori per dire "con xxx bolle otterro questo risultato"
uno prova gradualmente, tramite quella tabella incrociando ph e kh sa di non stare esagerando con la co2 e di non intossicare i pesci
capisco che l'argomento è abbastanza complesso e mi scuso per la mia ignoranza
ma quindi in base al kh e al ph riesco a capire quanta co2 presente nell'acqua ho (co2 che viene misurata in ppm) in base al valore che ritrovo nella tabella quindi decido se utilizzare la co2 fino ad ottenere il ph che voglio giusto?
Esatto,
più immetti co2 e più il ph si abbassa,
quindi parti con poche bolle al minuto per poi aumentarle gradualmente o diminuirle finchè non raggiungi il valore del ph che vuoi
(o la concentrazione di co2 ottimale in base alla tabella)
non ti ho detto una cosa: quella tabella vale solo se non usi in vasca altre sostanze acidificanti (es. torba)
in tal caso si hai capito bene. Ricordati pero di rimanere nella zona verde, di meno è poca per le piante di piu tossica per i pesci, e di rispettare i valori dell'acqua richiesti dai tuoi pesci
Inoltre se hai gia pesci in vasca non effettuare grossi sbalzi di ph ma procedi a piccoli tentoni ogni 2-3giorni fino al raggiungimento del valore desiderato
no non uso altri acidificanti
ma quindi avendo un ph di 6.5-7 e un kh di 9 non è necessaria co2(in base alla tabella 90ppm) anzi è anche troppa quella gia presente?
ed eventualmente come potrei alzare di 1° il ph visto che i duboisi che sono presenti richiedono un ph di 7.5-8
grazie