Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
4 giorni fa i valori del mio acquario erano ottimali secondo il negoziante e allora ho inserito 3 caridine. Oggi sono andato a metterci 3 pangi, dopo 2 ore la situazione è questa:
1 morto , almeno credo ha la bocca spalancata ed sdraiato sul fianco da 1 ora
1 impazzito: All'inizio era normale poi ha passato l'ultima mezz'ora a girovagare imapzzito su e giù nell'acquario e le caridine sono scappate anch'esse terrorizzate ovunque. Non potete capire la sabbia che si è alzata. Spero che sopravviva
1 disperso
Purtroppo avevo pochi soldi, ho comprato solo i test di no2, li ho fatti e sono chiari ..tra 0 e 0,025.
ci devi dare i dati della tua vasca.......
cioè:
1) da quanto tempo l'hai avviata???
2) quali sono i valori dell'acqua (ph, kh, no2, no3, gh almeno)???
3)hai fatto l'acclimatazione???
1) il filtro non è maturo, perchè dall'avviamento della vasca prima dell'inserimento dei pesci devono trascorrere un minimo di almeno 4 settimane......
2) prima di acquistare qualsiasi specie di pesce ti devi munire dei seguenti test a reagente liquido: ph, gh, kh, no2, no3...........
3) l'acclimatazione non si effettua nel modo in cui tu l'hai fatta, ma invece si procede così: inserisci la busta nella vasca, dopo 5 minuti versi un bicchiere d'acqua dell'acquario......attendi 5 minuti e ripeti l'operazione almeno 6 volte.........dopodichè puoi liberare i pesci in vasca.........
4) il pesce morto toglilo subito.....onde evitare ulteriore inquinamento in vasca.......
5) prima di fare qualsiasi cosa, consulta il forum, e se vuoi un consiglio........non fidarti mai al 100% dei negozianti, chiunque essi siano........
6) non c'è bisogno di cambiare negoziante tanto sono tutti una razza.......per cui fai come ti ho detto al punto 5).............
Ma il negoziante nel mio caso non centra niente, sono io che ho affrewttato le cose per la voglia di avere pesci, d'ora in poi starò più attento, prima di prendere altri pesci compreò tutti i test