Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-03-2011, 23:08   #1
danicomposite
Protozoo

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Question Cacatuoides malato, Aiuto!

Salve,
da ieri ho notato che la mia femmina di cacatuoides ha un comportamento strano. Staziona sul fondo ed ha difficoltà a nuotare. Vi allego un filmino che mostra i sintomi (il filmino è un po' pesante, fatelo caricare prima di vederlo tutto!!).

http://img827.imageshack.us/i/34g.mp4/

Per il resto, il colore è normale ed è appetente (solo che ha difficolta a raggiungere il cibo).
All'inizio pensavo che stesse sul fondo perché in procinto di deporre, e quindi in attesa del maschio davanti alla tana, mentre oggi è evidente che è malata.
In passato ho avuto un caso di tubercolosi in vasca che colpì un maschio di agassizii.
La vasca è da 180 lt netti, con folta vegetazione e popolazione mista di caracidi e piccoli ciclidi (tutti, pare, in buona saluta).
I valori della vasca sono ph 6.7, kh 5, NO2 assenti, NO3 5ppm.
Mi potete aiutare??????
danicomposite non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-03-2011, 01:02   #2
crilù
Pesce pagliaccio

L'avatar di crilù

Città: torino
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Che temperatura hai? Se non noti segni esterni andiamo ad indovinare, le feci come sono?

Leggiti questo articolo intanto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284679

Ultima modifica di crilù; 19-03-2011 alle ore 01:21.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 06:17   #3
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

potrebbe essersi infiammata la vescica natatoria o avere una leggera occlusione che gli ha bloccato l apparato digerente.....mi associo a tutte le domande di crilù...
come hai debellato i micobatteri in passato?
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2011, 09:28   #4
danicomposite
Protozoo

Feedback 1/100%

L'articolo l'avevo già letto, ed è molto bello, davvero.
La piccola cacatuoides era in ottima salute, e finora aveva deposto due volte.
La temperatura è 27°C.
Come segni esterni, vedo poco, se non un certo dimagrimento. Non sono riuscito a vedere il colore delle feci, perché è poggiata sul fondo ed un po' nascosta, comunque mi metto un altro po' ad osservarla.

Purtroppo sulla TBC dell'agassizii ebbi poco da fare. Lo trovai sul fondo in condizioni disperate, lo isolai e trattai con FMC per 15 giorni. Era arrivato a migliorare, fino a nuotare dritto, ma alla fine non ce l'ha fatta.
Non trattai l'intera vasca.
Vecchio 20-03-2011, 17:03   #5
danicomposite
Protozoo

Feedback 1/100%

Allora, la povera pesciolina pare stia peggiorando. E' poggiata sul fondo, e si muove pochissimo. Sta dimagrando, ma non mangia da un paio di giorni, perché non riesce a nuotare per arrivare al cibo. Il colore comincia a sbiadirsi e da giallognolo sta diventando bianco-grigiastro. Non ha una bella cera.
Il respiro è accelerato.
Temo sia nuovamente la TBC. Nel caso precedente, però, il pesce in un solo giorno era finito sdraiato di traverso sul fondo, piegato ad elle. Qui la cosa sta degenerando più lentamente e non vedo una grossa deformazione della spina dorsale.
Se facessi un bagno nell'FMC in una percentuale abbondante (1 goccia in 1 litro d'acqua, quantità non letale, già sperimentato) per qualche ora. Che ne pensate? Parliamo di un medicinale che ha un ampio spettro d'azione, dal momento che non è ben chiara (almeno a me) la causa del problema!!!
Vecchio 20-03-2011, 19:09   #6
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Ciao Dani

Appunto, perchè non sappiamo se "il danno" è interno o esterno, non pensi che, fargli un bagno con FMC potrebbe solo peggiorare -28d#? Hai provato piuttosto qualcosa di piu' "leggero" tipo acqua e sale? Io non credo che abbia TBC. E' difficile consigliare quando un animale sta piu' di là che di qua .

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , cacatuoides , malato